FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: ancora pioggia e gelo sulle regioni dell'Adriatico?

Le previsioni meteo dei prossimi giorni segnalano un nuovo peggioramento del clima nelle regioni del Sud, Isole e lungo il medio versante Adriatico
Clima25 Gennaio 2023 - ore 21:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Gennaio 2023 - ore 21:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo nelle regioni del Sud e lungo il medio versante Adriatico. La situazione non migliorerà neppure nelle prossime ore visto che è atteso un peggioramento del clima con un nuovo vortice di aria fredda che porterà temporali, nevicate e temperature in calo.

Meteo Italia: freddo e temperature in calo nei prossimi giorni

L'attenuazione del vortice di bassa pressione presente sul Mediteranneo non segna la fine del maltempo visto che, nelle prossime ore, è previsto il passaggio della perturbazione n.11 del mese che riporterà piogge e rovesci al Sud, Isole e lungo il medio Adriatico. La situazione peggiorerà fra giovedì e venerdì per l'arrivo di aria fredda che comporterà anche un ulteriore calo delle temperature. Solo nel weekend è previsto un lieve miglioramento, ma sempre in compagnia delle freddi correnti settentrionali.

Se nella giornata di mercoledì 25 gennaio abbiamo assistito ad ampie schiarite sulle regioni centrali tirreniche, su Alpi centro-orientali, Veneto e Friuli Venezia Giulia, nel resto del paese tempo perlopiù nuvoloso. Piogge e rovesci in Sardegna, settori ionici, medio-basso Adriatico e in Sicilia e Basilicata. La neve è caduta intorno a 800-1200 metri sui monti. Per la giornata di giovedì 26 gennaio forti temporali, in alcuni casi anche rovesci, al Sud, medio Adriatico e Isole maggiori. Non solo, pioggia anche nel basso Lazio, mentre la dama bianca è prevista dai 700 ai 1200 metri sui relativi rilievi. In aumento il freddo con temperature in calo e gelate mattutine nelle pianure del Nord.

Meteo, le previsioni dei giorni successivi

L'ultima settimana di gennaio sarà all'insegna del maltempo con temperature tipicamente invernali. Il transito della massa d'aria di origine artica prosegue sul nostro paese facendo registrare temperature gelide e ulteriori flussi di aria fredda che nel fine settimana interesseranno principalmente le regioni del Nord. Per venerdì 27 gennaio le previsioni segnalano: tempo prevalentemente soleggiato al Nord e lungo il versante tirrenico fino al Lazio con le schiarite più ampie lungo le Alpi, al Nord-Est e nel settore ligure. Possibili fenomeni temporaleschi, seppur moderati, in Puglia, Marche, Abruzzo, Lucania e versante tirrenico della Calabria e della Sicilia. Anche la neve è prevista ma tra i 300-500 m sui rilievi marchigiani e abruzzesi, 900-1100 m sull'Appennino meridionale e intorno all'Etna.

Nella giornata di sabato 28 gennaio schiarite al Nord e nelle regioni centrali tirreniche, mentre nel resto del Centro-Sud prevarranno le nuvole. Le temperature si confermano basse con valori anche sotto lo zero nelle prime ore del mattino.   Infine domenica 29 gennaio previste nuvole sul medio Adriatico e al Sud con qualche sporadico temporali tra Reggio Calabria e Sicilia orientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per rischio maltempo e criticità il 9 marzo 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni

    Piogge e temporali al Sud e cielo sereno o poco nuvoloso al Nord: le previsioni meteo di inizio settimana.
  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 07:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154