FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: nuvole e temperature in aumento?

Una massa d'aria fredda è arrivata in Italia facendo registrare un crollo delle temperature al Nord. Al Sud aria più mite. Le previsioni meteo.
Clima19 Febbraio 2025 - ore 12:49 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Febbraio 2025 - ore 12:49 - Redatto da Meteo.it

Stanno crollando le temperature in Italia anche  di 10° per l'arrivo di una massa d’aria artico-continentale che ha investito l’Europa settentrionale e orientale e che sta interessando anche l'Italia. In particolare nelle regioni del Nord ed adriatiche si registra un brusco calo nei valori anche di giorni con 3-6 gradi al di sotto della norma.

Meteo, ondata di gelo al Nord e clima mite al Sud

Freddo e temperature invernali nelle regioni del Nord Italia, mentre al Sud persiste un clima mite ma solo per qualche giorno. In vista del weekend è prevista una attenuazione del freddo con il ripristino di condizioni climatiche stabili grazie al dominio dell'alta pressione che dovrà fare i conti con una alternanza di nuvole e piogge deboli complice il passaggio della perturbazione n.6 del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 19 febbraio: cielo poco nuvoloso all’estremo Nord-Est, in Sardegna e Sicilia occidentale. Nel resto del Paese nuvolosità estesa con il rischio di piogge isolate nel Lazio e sulla Sicilia orientale. Le temperature massime sono in calo al Nord.  

Le regioni adriatiche registrano valori al di sotto della media, mentre restano stabili al Sud. Nella giornata di giovedì 20 febbraio al Nord bel tempo con sole, mentre nel resto d'Italia nuvole sparse con possibili schiarite in Toscana e Sardegna. Non si esclude il rischio di isolate piogge su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Ancora in calo le temperature minime al Nord, mentre in controtendenza le massime con un rialzo al Sud e Isole.

Meteo, che tempo farà nel fine settimana?

La tendenza meteo per l'ultimo weekend di febbraio delinea l'assenza di piogge importanti in Italia con condizioni meteo per lo più stabili anche se le giornate si profilano nuvoloso. Non solo, la massa d'aria fredda che ha causato un brusco calo delle temperature negli ultimi giorni è destinata a cessare lasciando spazio ad un clima mite e soleggiato lungo tutto lo stivale. Nell’ultima parte della settimana, infatti, è previsto un rialzo delle temperature con valori anche al di sopra della media stagionale in alcune zone.

Venerdì 21 febbraio bel tempo soleggiato lungo tutto lo stivale, ad eccezione di nuvole su Sicilia, Sardegna e Calabria, ma senza piogge. Stabili le temperature al Sud, mentre in crescita al Centro-Nord. Sabato 22 febbraio nuvolosità in aumento in Toscana, regioni di Nord-Ovest e Sicilia. Non si esclude qualche debole pioggia tra la Liguria e la Toscana. Le previsioni meteo delineano anche per domenica 23 febbraio l’influsso dell’alta pressione con condizioni meteo stabili e un clima asciutto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
  • Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento
    Clima15 Gennaio 2026

    Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend in Italia? Dopo l'ondata di freddo gelido torna il maltempo, ma crescono le temperature.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 05:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154