FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: nuvole e temperature in aumento?

Una massa d'aria fredda è arrivata in Italia facendo registrare un crollo delle temperature al Nord. Al Sud aria più mite. Le previsioni meteo.
Clima19 Febbraio 2025 - ore 12:49 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Febbraio 2025 - ore 12:49 - Redatto da Meteo.it

Stanno crollando le temperature in Italia anche  di 10° per l'arrivo di una massa d’aria artico-continentale che ha investito l’Europa settentrionale e orientale e che sta interessando anche l'Italia. In particolare nelle regioni del Nord ed adriatiche si registra un brusco calo nei valori anche di giorni con 3-6 gradi al di sotto della norma.

Meteo, ondata di gelo al Nord e clima mite al Sud

Freddo e temperature invernali nelle regioni del Nord Italia, mentre al Sud persiste un clima mite ma solo per qualche giorno. In vista del weekend è prevista una attenuazione del freddo con il ripristino di condizioni climatiche stabili grazie al dominio dell'alta pressione che dovrà fare i conti con una alternanza di nuvole e piogge deboli complice il passaggio della perturbazione n.6 del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 19 febbraio: cielo poco nuvoloso all’estremo Nord-Est, in Sardegna e Sicilia occidentale. Nel resto del Paese nuvolosità estesa con il rischio di piogge isolate nel Lazio e sulla Sicilia orientale. Le temperature massime sono in calo al Nord.  

Le regioni adriatiche registrano valori al di sotto della media, mentre restano stabili al Sud. Nella giornata di giovedì 20 febbraio al Nord bel tempo con sole, mentre nel resto d'Italia nuvole sparse con possibili schiarite in Toscana e Sardegna. Non si esclude il rischio di isolate piogge su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Ancora in calo le temperature minime al Nord, mentre in controtendenza le massime con un rialzo al Sud e Isole.

Meteo, che tempo farà nel fine settimana?

La tendenza meteo per l'ultimo weekend di febbraio delinea l'assenza di piogge importanti in Italia con condizioni meteo per lo più stabili anche se le giornate si profilano nuvoloso. Non solo, la massa d'aria fredda che ha causato un brusco calo delle temperature negli ultimi giorni è destinata a cessare lasciando spazio ad un clima mite e soleggiato lungo tutto lo stivale. Nell’ultima parte della settimana, infatti, è previsto un rialzo delle temperature con valori anche al di sopra della media stagionale in alcune zone.

Venerdì 21 febbraio bel tempo soleggiato lungo tutto lo stivale, ad eccezione di nuvole su Sicilia, Sardegna e Calabria, ma senza piogge. Stabili le temperature al Sud, mentre in crescita al Centro-Nord. Sabato 22 febbraio nuvolosità in aumento in Toscana, regioni di Nord-Ovest e Sicilia. Non si esclude qualche debole pioggia tra la Liguria e la Toscana. Le previsioni meteo delineano anche per domenica 23 febbraio l’influsso dell’alta pressione con condizioni meteo stabili e un clima asciutto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite
    Clima3 Aprile 2026

    Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite

    Dopo il maltempo causato dalla tempesta Erminio, l’alta pressione riporta condizioni stabili sull’Italia.
  • Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto
    Clima3 Aprile 2026

    Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto

    Il maltempo e la neve stanno mettendo a dura prova la località di Prati di Tivo con oltre 250 cm di accumuli
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua

    Maltempo diffuso nelle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Il clima migliora per Pasqua e Pasquetta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile ore 05:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154