FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: Natale tra neve e temperature in picchiata

Freddo, vento forte, pioggia e neve fino a quote basse. Sarà un vero e proprio Bianco Natale in diverse località. Ecco tutti i dettagli nelle previsioni per queste festività
Clima24 Dicembre 2024 - ore 17:50 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Dicembre 2024 - ore 17:50 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Sarà un Natale tra neve e temperature in picchiata? A quanto pare il maltempo imperversa su gran parte dell'Italia. Tra oggi, giorno della Vigilia, il giorno del Santo Natale e quello di Santo Stefano si profilano: piogge sparse, nevicate abbondanti fino a bassa quota e forti raffiche di vento, soprattutto al Centro - Sud sulle zone adriatiche. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni Meteo per la Vigilia, Natale e Santo Stefano

Saranno feste di Natale all'insegna del freddo e della neve almeno in diverse regioni d'Italia. Ecco cosa dicono le previsioni meteo per oggi, 24 dicembre, giorno della Vigilia, Natale e Santo Stefano. L’irruzione delle gelide correnti di origine artica marittima ha favorito la formazione di un vortice di bassa pressione che, tra oggi e giovedì 26 dicembre, porterà maltempo invernale al Sud e medio versante adriatico, mentre il freddo insisterà in tutta Italia, con temperature in generale nella norma o leggermente al di sotto. Insomma un vero e proprio assaggio di inverno. Sono inoltre attese:

  • piogge sparse su regioni centrali adriatiche e Sud,
  • nevicate anche intense e fino a quote relativamente basse specie nella giornata odierna

mentre tra Vigilia e Natale al Centro-Sud e Isole soffieranno anche intensi venti settentrionali, con raffiche fino a 80-90 km/h.

Nel dettaglio avremo nella giornata di oggi, 24 dicembre 2024: prevalenza di tempo soleggiato al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Nuvole e piogge sparse sulle altre regioni, con neve fino a quote collinari in Abruzzo, Molise, Marche, Irpinia e Basilicata, e oltre 700-1000 metri su Puglia, Calabria e Sicilia. Saranno oltretutto possibili vere e proprie bufere di neve nelle zone interne di Abruzzo e Molise. Le temperature massime saranno inoltre in ulteriore diminuzione al Sud e sulle Isole, senza grandi variazioni altrove.

Il 25 di dicembre 2024 invece vi sarà bel tempo al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Tendenza ad ampie schiarite su coste campane, Calabria meridionale e, dal pomeriggio, sulla Sicilia orientale e meridionale. Nel resto dell’isola e delle regioni peninsulari cielo nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni sparse e intermittenti: più probabili e diffuse nella prima parte del giorno, in successiva attenuazione o esaurimento. Quota neve in progressivo rialzo: fin verso 600-900 metri tra Abruzzo e Lucania, oltre 1000-1200 metri tra Calabria e Sicilia settentrionale.

Giovedì 26 dicembre la pressione sull’Italia sarà in aumento e l’afflusso di aria fredda da nordest continuerà ad indebolirsi. Il tempo sarà soleggiato in Sardegna e su buona parte del Centro Nord. In Sicilia e al Sud nuvolosità variabile, al mattino associata a qualche pioggia isolata sul nord della Sicilia e neve sulla Sila sopra 1400 m circa. Giornata ancora un po’ ventosa per correnti da nordest sul mare Adriatico, sulle regioni centro meridionali e in Sardegna.

Che tempo farà dopo Santo Stefano?

Secondo le previsioni meteo da venerdì 27 è probabile una parziale rimonta dell’alta pressione che, per qualche giorno, dovrebbe garantire prevalenza di tempo stabile e asciutto, assieme a un’attenuazione del freddo, in ogni caso sempre con temperature invernali. Insomma proprio venerdì il tempo migliorerà anche sulle regioni meridionali, al netto di qualche annuvolamento residuo, e in tutto il Paese prevarrà di nuovo la stabilità atmosferica. Il quadro delineato, anche sulla base degli ultimi aggiornamenti, sembra destinato a subire pochi cambiamenti anche nell’ultima parte della settimana: una situazione che vede l’alta pressione dominare nettamente sul Cento Nord e sul Mediterraneo occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: allerta gialla il 13 maggio 2025 in Italia, ecco dove
    Clima12 Maggio 2025

    Meteo: allerta gialla il 13 maggio 2025 in Italia, ecco dove

    Scatta l'allerta gialla meteo nella giornata di martedì 13 maggio 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco le zone e regioni a rischio.
  • Meteo, ciclone mediterraneo in arrivo: ecco dove e quando
    Clima12 Maggio 2025

    Meteo, ciclone mediterraneo in arrivo: ecco dove e quando

    Dopo una breve tregua, si complica in settimana la situazione meteo: un ciclone investirà il nostro Paese tra mercoledì 14 e giovedì 15 maggio.
  • Meteo, allerte in arrivo: Italia verso una settimana di forti piogge e temperature in calo
    Clima10 Maggio 2025

    Meteo, allerte in arrivo: Italia verso una settimana di forti piogge e temperature in calo

    Torna il maltempo in Italia da Nord a Sud nella prossima settimana. Ecco le previsioni meteo.
  • Meteo fine settimana: le previsioni per il 10 e l'11 maggio
    Clima9 Maggio 2025

    Meteo fine settimana: le previsioni per il 10 e l'11 maggio

    Che tempo farà nel secondo weekend di maggio? Dopo le piogge torna il sole? Ecco le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ciclone mediterraneo a metà settimana! Rischio di  forte maltempo: ecco dove
Tendenza12 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo a metà settimana! Rischio di forte maltempo: ecco dove
Da giovedì 15 maggio un ciclone mediterraneo influenzerà la scena meteo sull'Italia, dove non si escludono nubifragi e possibili criticità.
Meteo, forte maltempo e rischio nubifragi da metà settimana. La tendenza dal 14 maggio
Tendenza11 Maggio 2025
Meteo, forte maltempo e rischio nubifragi da metà settimana. La tendenza dal 14 maggio
Intensa perturbazione in vista: porterà forte maltempo soprattutto tra giovedì e sabato, con rischio di nubifragi e criticità. La tendenza meteo
Meteo, torna il maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da martedì 13 maggio
Tendenza10 Maggio 2025
Meteo, torna il maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da martedì 13 maggio
Dopo la parziale tregua del weekend si conferma un nuovo peggioramento: molte piogge e temporali in arrivo nei prossimi giorni! Gli aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Maggio ore 08:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154