FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: Natale tra neve e temperature in picchiata

Freddo, vento forte, pioggia e neve fino a quote basse. Sarà un vero e proprio Bianco Natale in diverse località. Ecco tutti i dettagli nelle previsioni per queste festività
Clima24 Dicembre 2024 - ore 17:50 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Dicembre 2024 - ore 17:50 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Sarà un Natale tra neve e temperature in picchiata? A quanto pare il maltempo imperversa su gran parte dell'Italia. Tra oggi, giorno della Vigilia, il giorno del Santo Natale e quello di Santo Stefano si profilano: piogge sparse, nevicate abbondanti fino a bassa quota e forti raffiche di vento, soprattutto al Centro - Sud sulle zone adriatiche. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni Meteo per la Vigilia, Natale e Santo Stefano

Saranno feste di Natale all'insegna del freddo e della neve almeno in diverse regioni d'Italia. Ecco cosa dicono le previsioni meteo per oggi, 24 dicembre, giorno della Vigilia, Natale e Santo Stefano. L’irruzione delle gelide correnti di origine artica marittima ha favorito la formazione di un vortice di bassa pressione che, tra oggi e giovedì 26 dicembre, porterà maltempo invernale al Sud e medio versante adriatico, mentre il freddo insisterà in tutta Italia, con temperature in generale nella norma o leggermente al di sotto. Insomma un vero e proprio assaggio di inverno. Sono inoltre attese:

  • piogge sparse su regioni centrali adriatiche e Sud,
  • nevicate anche intense e fino a quote relativamente basse specie nella giornata odierna

mentre tra Vigilia e Natale al Centro-Sud e Isole soffieranno anche intensi venti settentrionali, con raffiche fino a 80-90 km/h.

Nel dettaglio avremo nella giornata di oggi, 24 dicembre 2024: prevalenza di tempo soleggiato al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Nuvole e piogge sparse sulle altre regioni, con neve fino a quote collinari in Abruzzo, Molise, Marche, Irpinia e Basilicata, e oltre 700-1000 metri su Puglia, Calabria e Sicilia. Saranno oltretutto possibili vere e proprie bufere di neve nelle zone interne di Abruzzo e Molise. Le temperature massime saranno inoltre in ulteriore diminuzione al Sud e sulle Isole, senza grandi variazioni altrove.

Il 25 di dicembre 2024 invece vi sarà bel tempo al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Tendenza ad ampie schiarite su coste campane, Calabria meridionale e, dal pomeriggio, sulla Sicilia orientale e meridionale. Nel resto dell’isola e delle regioni peninsulari cielo nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni sparse e intermittenti: più probabili e diffuse nella prima parte del giorno, in successiva attenuazione o esaurimento. Quota neve in progressivo rialzo: fin verso 600-900 metri tra Abruzzo e Lucania, oltre 1000-1200 metri tra Calabria e Sicilia settentrionale.

Giovedì 26 dicembre la pressione sull’Italia sarà in aumento e l’afflusso di aria fredda da nordest continuerà ad indebolirsi. Il tempo sarà soleggiato in Sardegna e su buona parte del Centro Nord. In Sicilia e al Sud nuvolosità variabile, al mattino associata a qualche pioggia isolata sul nord della Sicilia e neve sulla Sila sopra 1400 m circa. Giornata ancora un po’ ventosa per correnti da nordest sul mare Adriatico, sulle regioni centro meridionali e in Sardegna.

Che tempo farà dopo Santo Stefano?

Secondo le previsioni meteo da venerdì 27 è probabile una parziale rimonta dell’alta pressione che, per qualche giorno, dovrebbe garantire prevalenza di tempo stabile e asciutto, assieme a un’attenuazione del freddo, in ogni caso sempre con temperature invernali. Insomma proprio venerdì il tempo migliorerà anche sulle regioni meridionali, al netto di qualche annuvolamento residuo, e in tutto il Paese prevarrà di nuovo la stabilità atmosferica. Il quadro delineato, anche sulla base degli ultimi aggiornamenti, sembra destinato a subire pochi cambiamenti anche nell’ultima parte della settimana: una situazione che vede l’alta pressione dominare nettamente sul Cento Nord e sul Mediterraneo occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista. Tempo stabile e clima mite
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista. Tempo stabile e clima mite
Fase di tempo stabile e mite; anomalia termica particolarmente accentuata nelle zone alpine, con lo zero termico oltre i 3000 metri. Aumentano nebbie e smog
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 08:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154