FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: marzo prende il via con il maltempo?

Il mese di marzo inizia con una doppia perturbazione che ha riportato piogge e temporali da Nord a Sud. Ecco le previsioni dei prossimi giorni
Clima4 Marzo 2024 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Marzo 2024 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inizio del mese di marzo è nel segno del maltempo con il passaggio di una serie di perturbazioni che hanno fatto registrare danni in diverse regioni tra cui Liguria e Toscana. Piogge e rovesci in Italia con diverse regioni interessate dall'allerta meteo. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, le previsioni dei primi giorni marzo: maltempo e piogge

L'Italia è ancora nella morsa del maltempo. Il passaggio della seconda perturbazione di marzo, collegata dalla tempesta Fedra così ribattezzata dall’Aeronautica Militare, fa sentire i suoi effetti nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord si registra un lieve miglioramento. Il clima perturbato è accompagnato da forti raffiche di vento, raffiche burrascose di Maestrale nelle Isole maggiori e l'afflusso di aria più fredda che farà calare le temperature al Centro-Sud.

Da martedì 5 marzo la depressione tenderà ad allontanarsi dall'Italia diretta verso la Grecia con un miglioramento delle condizioni meteo e un lieve rialzo delle temperature. Attenzione: si tratta di una tregua passeggera, visto che tra mercoledì 6 e giovedì 7 marzo è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione. Dopo la giornata di venerdì 8 marzo, climaticamente serena in buona parte del paese, le previsioni meteo delineano per il secondo weekend ancora piogge e maltempo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, lunedì 4 marzo: al Nord ancora piogge sparse con un miglioramento sin dalle prime ore del pomeriggio. Schiarite anche su Alpi e Nordovest. Ancora nuvole e tempo instabile al Centro-Sud con il rischio di temporali e rovesci deboli e intermittenti. In calo le temperature massime al Centro-Sud e in Emilia Romagna. Venti fino a burrascosi di Maestrale nelle Isole.

Nella giornata di martedì 5 marzo nubi in aumento in Emilia Romagna e nelle regioni di Nord-Ovest con il rischio di piogge intense. Quota neve in calo la sera fin verso 900-1200 metri. Ancora piogge tra bassa Calabria tirrenica e nord della Sicilia, Toscana, Umbria e Lazio e sui rilievi del Triveneto. Con l'arrivo della sera è possibile un peggioramento anche a Nord-Est con neve fino ai 1100-1300 m. Le temperature massime in lieve aumento.

Meteo, che tempo farà nei prossimi giorni?

Da martedì 5 marzo l'arrivo di una nuova perturbazione in Italia darà vita ad un vortice ciclonico che si farà sentire lungo tutto lo stivale per diverse giorni. La perturbazione colpirà dapprima le regioni del Nord per poi raggiungere il Sud. Mercoledì 6 marzo schiarite al Sud e in Sicilia, mentre nel resto del paese nuvolosità irregolare e variabile con il rischio di piogge insistenti tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Stabili le temperature con qualche valore in meno al Centro-Nord. Giovedì 7 marzo è previsto un miglioramento del tempo ed a un rialzo delle temperature al Nord e poco dopo nelle zone di Nord-Ovest, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Nuvole con condizioni di instabilità e un possibile calo termico interesseranno è previsto lungo il medio Adriatico, Sud e Sicilia dove non si escludono possibili rovesci o temporali.

La tendenza meteo per venerdì 8 marzo delinea un rialzo dell'alta pressione con una giornata climaticamente buona. Tempo asciutto da Nord a Sud senza piogge importante e temperature in aumento. Nel fine settimana cambia ancora tutto con l'arrivo di una nuova perturbazione che interesserà Nord-Ovest, Sardegna, settore ligure e centrale tirrenico. Da domenica 10 marzo il maltempo colpirà anche il Nord-Est e il resto del Centro-Sud. Seguiteci nei prossimi aggiornamenti meteo per conoscere conferme e maggiori dettagli su questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
  • Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni

    L'Italia è attraversata da correnti instabili con temporali in diverse regioni con un brusco calo delle temperature. Nel weekend cambia tutto.
  • Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina
    Clima22 Aprile 2026

    Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina

    Terza forte area temporalesco in due giorni: danni nel Nord Italia, in particolare tra Vigevano e la Lomellina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 15:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154