FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: marzo prende il via con il maltempo?

Il mese di marzo inizia con una doppia perturbazione che ha riportato piogge e temporali da Nord a Sud. Ecco le previsioni dei prossimi giorni
Clima4 Marzo 2024 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Marzo 2024 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inizio del mese di marzo è nel segno del maltempo con il passaggio di una serie di perturbazioni che hanno fatto registrare danni in diverse regioni tra cui Liguria e Toscana. Piogge e rovesci in Italia con diverse regioni interessate dall'allerta meteo. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, le previsioni dei primi giorni marzo: maltempo e piogge

L'Italia è ancora nella morsa del maltempo. Il passaggio della seconda perturbazione di marzo, collegata dalla tempesta Fedra così ribattezzata dall’Aeronautica Militare, fa sentire i suoi effetti nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord si registra un lieve miglioramento. Il clima perturbato è accompagnato da forti raffiche di vento, raffiche burrascose di Maestrale nelle Isole maggiori e l'afflusso di aria più fredda che farà calare le temperature al Centro-Sud.

Da martedì 5 marzo la depressione tenderà ad allontanarsi dall'Italia diretta verso la Grecia con un miglioramento delle condizioni meteo e un lieve rialzo delle temperature. Attenzione: si tratta di una tregua passeggera, visto che tra mercoledì 6 e giovedì 7 marzo è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione. Dopo la giornata di venerdì 8 marzo, climaticamente serena in buona parte del paese, le previsioni meteo delineano per il secondo weekend ancora piogge e maltempo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, lunedì 4 marzo: al Nord ancora piogge sparse con un miglioramento sin dalle prime ore del pomeriggio. Schiarite anche su Alpi e Nordovest. Ancora nuvole e tempo instabile al Centro-Sud con il rischio di temporali e rovesci deboli e intermittenti. In calo le temperature massime al Centro-Sud e in Emilia Romagna. Venti fino a burrascosi di Maestrale nelle Isole.

Nella giornata di martedì 5 marzo nubi in aumento in Emilia Romagna e nelle regioni di Nord-Ovest con il rischio di piogge intense. Quota neve in calo la sera fin verso 900-1200 metri. Ancora piogge tra bassa Calabria tirrenica e nord della Sicilia, Toscana, Umbria e Lazio e sui rilievi del Triveneto. Con l'arrivo della sera è possibile un peggioramento anche a Nord-Est con neve fino ai 1100-1300 m. Le temperature massime in lieve aumento.

Meteo, che tempo farà nei prossimi giorni?

Da martedì 5 marzo l'arrivo di una nuova perturbazione in Italia darà vita ad un vortice ciclonico che si farà sentire lungo tutto lo stivale per diverse giorni. La perturbazione colpirà dapprima le regioni del Nord per poi raggiungere il Sud. Mercoledì 6 marzo schiarite al Sud e in Sicilia, mentre nel resto del paese nuvolosità irregolare e variabile con il rischio di piogge insistenti tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Stabili le temperature con qualche valore in meno al Centro-Nord. Giovedì 7 marzo è previsto un miglioramento del tempo ed a un rialzo delle temperature al Nord e poco dopo nelle zone di Nord-Ovest, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Nuvole con condizioni di instabilità e un possibile calo termico interesseranno è previsto lungo il medio Adriatico, Sud e Sicilia dove non si escludono possibili rovesci o temporali.

La tendenza meteo per venerdì 8 marzo delinea un rialzo dell'alta pressione con una giornata climaticamente buona. Tempo asciutto da Nord a Sud senza piogge importante e temperature in aumento. Nel fine settimana cambia ancora tutto con l'arrivo di una nuova perturbazione che interesserà Nord-Ovest, Sardegna, settore ligure e centrale tirrenico. Da domenica 10 marzo il maltempo colpirà anche il Nord-Est e il resto del Centro-Sud. Seguiteci nei prossimi aggiornamenti meteo per conoscere conferme e maggiori dettagli su questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 05:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154