FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: maltempo sull'Italia anche a Natale, i dettagli

Dopo un breve miglioramento, la perturbazione numero sei del mese di dicembre porterà freddo e neve nella settimana di Natale, soprattutto sulle regioni del Centro - Sud dalla parte dell'Adriatico
Clima21 Dicembre 2024 - ore 11:10 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Dicembre 2024 - ore 11:10 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni preannunciano nuovo maltempo sull'Italia, anche per Natale. Cosa accadrà? Oggi, sabato 21 dicembre, avremo un miglioramento del tempo, ma già da domani arriverà una nuova perturbazione che interesserà in primis le Alpi e poi il Centro-Sud. La settimana di Natale trascorrerà dunque con freddo e temperature sotto la media stagionale, ma anche con precipitazioni a carattere nevoso. Ecco tutti i dettagli.

Meteo prossimi giorni: breve miglioramento e poi torna il maltempo

Secondo le previsioni meteo per i prossimi giorni, dopo il breve miglioramento di oggi, avremo ancora maltempo sull'Italia. In questa giornata il tempo andrà via via migliorando grazie all’allontanamento verso la Grecia dell’intensa perturbazione che ha attraversato l’Italia nelle ultime ore. Pertanto i forti venti tenderanno ad attenuarsi, seppur parzialmente, lasciando spazio a una situazione più tranquilla. Nonostante ciò avremo un generale calo termico causato dalla massa d’aria fredda sopraggiunta al seguito del sistema nuvoloso.

Un' altra perturbazione, la numero sei del mese di dicembre, farà capolino sull’Italia domenica 22 dicembre. Si potranno verificare fenomeni più intensi e diffusi entro fine giornata sulle Alpi e al Centro-Sud. La perturbazione sarà destinata a insistere fino a Natale sul medio Adriatico e al Meridione con anche una forte ventilazione settentrionale. Il clima sarà decisamente invernale con temperature anche sotto la media, specie al Centro-Sud. Grazie a queste condizioni climatiche saranno possibili delle nevicate fino a quote basse sui rilievi appenninici, mentre nel resto d’Italia il periodo natalizio sarà caratterizzato da tempo stabile e asciutto.

Le previsioni nel dettaglio

Il weekend prende il via oggi, secondo le previsioni meteo, con un sabato in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole, ma con poche precipitazioni concentrate soprattutto su coste abruzzesi, Puglia, bassa Calabria e Sicilia settentrionale, in graduale esaurimento.

Domenica, invece, al mattino avremo ampie schiarite sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia. Il cielo sarà nuvoloso altrove con isolate piogge sull’ovest della Sardegna e nevicate oltre 1200 metri sulle Alpi occidentali. Vi potranno essere nebbie in diradamento fra basso Veneto e Polesine. Nel pomeriggio resistono le schiarite fra basso Adriatico e Ionio mentre vi saranno prevalenza di nuvole altrove con precipitazioni sparse su Alpi, Nord-Est, regioni centrali tirreniche, Marche, Campania e Sardegna. Neve oltre 600-1200 metri nel settore alpino.

La settimana di Natale si aprirà con una nuova perturbazione pronta a muoversi velocemente verso sud-est per coinvolgere le regioni centrali adriatiche e quelle meridionali. Saranno possibili rovesci temporaleschi lungo il basso versante tirrenico, mentre sull'Appennino tra Abruzzo e Basilicata la quota neve oscillerà tra 500 e 800 metri. Neve anche intorno a 800-1000 metri sui rilievi di Calabria e Sicilia settentrionale.

Un fronte freddo, associato ad una massa d’aria di origine artico-marittima, si riverserà sul Mediterraneo centro-orientale e in parte anche sull’Italia tra il 23 e il 25 dicembre attraverso una impetuosa corrente settentrionale. In questo modo nel corso di lunedì 23 dicembre assisteremo di nuovo ad un marco rinforzo del vento, con raffiche fino a tempestose tra Sardegna e Sicilia e sul mare Adriatico centro-meridionale.

La Vigilia e il giorno di Natale saranno all’insegna del freddo soprattutto nelle regioni centro-meridionali adriatiche e all’estremo Sud dove, oltre al freddo intenso, accentuato dal vento da nord, è attesa anche la neve. In questi due giorni di festa potrà nevicare diffusamente tra il sud delle Marche, l’Abruzzo, il Molise e l’Irpinia fin verso i 300-400 metri (localmente anche più in basso). Nel corso della notte di Natale la neve dovrebbe coinvolgere maggiormente anche la Basilicata, il nord della Calabria fino a quote molto basse e la Sicilia settentrionale fin verso 600 metri circa.

Dove cadrà la neve? Sembra dunque profilarsi un bianco Natale per città come L’Aquila, Campobasso, Potenza ma non si esclude che i fiocchi bianchi si vedano scendere anche a Macerata, Teramo, Isernia, Avellino e Matera.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno

    Inverno anticipato sulle Alpi della Lombardia: neve e vento negli ultimi giorni con nevicate intense e vento forte.
  • Maltempo in Liguria: strade allagate e pronto soccorso invaso dall'acqua a La Spezia
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Liguria: strade allagate e pronto soccorso invaso dall'acqua a La Spezia

    Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle scorse ore la Liguria. Allagamenti a La Spezia con decine di segnalazioni.
  • Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove
    Clima2 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 3 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 03:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154