FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo un'ondata di caldo con temperature oltre i 40 gradi: ecco dove e quando

Picco di afa nel weekend con temperature oltre i 40 gradi: ecco quali saranno le regioni più roventi.
Clima6 Giugno 2025 - ore 15:39 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Giugno 2025 - ore 15:39 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone africano è piombato sull'Italia portando caldo rovente su molte regioni. Questa ondata di caldo è destinata a toccare il suo apice nel weekend con picchi che potranno raggiungere i 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole maggiori. Il disagio aumenterà anche durante le ore notturne a causa del fenomeno delle “notti tropicali”, in cui le temperature rimarranno sopra i 20°C, rendendo il sonno difficile, soprattutto per anziani, bambini e persone vulnerabili.

Meteo, esplode il caldo africano: ecco dove si toccheranno i 40 gradi

Venerdì 6 giugno, l’anticiclone di origine subtropicale inizierà a rafforzarsi più decisamente sull’area del Mediterraneo, determinando un progressivo miglioramento del tempo anche al Nord, dove finora il clima era stato più mite grazie all’influenza di correnti atlantiche.

Nel frattempo, l’arrivo di masse d’aria molto calda provenienti dal Sahara si farà più intenso, interessando in particolare la Sardegna, la Sicilia, la Puglia e le zone interne di Basilicata e Calabria. Tra sabato 7 e domenica 8 giugno, in queste regioni le temperature potrebbero avvicinarsi o persino superare i 40 °C, con un clima reso ancora più opprimente dall’alto tasso di umidità, soprattutto lungo le aree costiere.

L'apice dell’ondata di calore è atteso però nel fine settimana, quando l’aria rovente di matrice sahariana si stabilizzerà pienamente sull’Italia meridionale. Le aree maggiormente esposte a temperature estreme saranno il Tavoliere delle Puglie, le zone interne della Sicilia, come l’entroterra di Siracusa, e le pianure del Campidano in Sardegna.

In queste regioni si prevedono le condizioni più difficili dal punto di vista termico, con ventilazione quasi assente e intensa esposizione solare. Secondo le attuali proiezioni, si tratterà di una vera e propria ondata di calore africano, alimentata da una massa d’aria sahariana che potrebbe presentare caratteristiche particolarmente intense ed eccezionali.

Breve tregua a inizio settimana ma il caldo tornerà presto

Tra la serata di domenica 8 e la giornata di lunedì 9 giugno è atteso un lieve cambiamento del tempo, quando un fronte freddo di origine atlantica sfiorerà le regioni nord-orientali. Questo passaggio potrebbe determinare un aumento della nuvolosità, qualche pioggia sparsa o isolati temporali, accompagnati da una temporanea diminuzione delle temperature.

Tuttavia, l’alta pressione nordafricana continuerà a farsi sentire: dopo questa breve parentesi, potrebbe rapidamente riprendere vigore, estendendo il suo influsso e mantenendo condizioni di caldo intenso anche nella seconda parte del mese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 15:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154