FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo un'ondata di caldo con temperature oltre i 40 gradi: ecco dove e quando

Picco di afa nel weekend con temperature oltre i 40 gradi: ecco quali saranno le regioni più roventi.
Clima6 Giugno 2025 - ore 15:39 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Giugno 2025 - ore 15:39 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone africano è piombato sull'Italia portando caldo rovente su molte regioni. Questa ondata di caldo è destinata a toccare il suo apice nel weekend con picchi che potranno raggiungere i 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole maggiori. Il disagio aumenterà anche durante le ore notturne a causa del fenomeno delle “notti tropicali”, in cui le temperature rimarranno sopra i 20°C, rendendo il sonno difficile, soprattutto per anziani, bambini e persone vulnerabili.

Meteo, esplode il caldo africano: ecco dove si toccheranno i 40 gradi

Venerdì 6 giugno, l’anticiclone di origine subtropicale inizierà a rafforzarsi più decisamente sull’area del Mediterraneo, determinando un progressivo miglioramento del tempo anche al Nord, dove finora il clima era stato più mite grazie all’influenza di correnti atlantiche.

Nel frattempo, l’arrivo di masse d’aria molto calda provenienti dal Sahara si farà più intenso, interessando in particolare la Sardegna, la Sicilia, la Puglia e le zone interne di Basilicata e Calabria. Tra sabato 7 e domenica 8 giugno, in queste regioni le temperature potrebbero avvicinarsi o persino superare i 40 °C, con un clima reso ancora più opprimente dall’alto tasso di umidità, soprattutto lungo le aree costiere.

L'apice dell’ondata di calore è atteso però nel fine settimana, quando l’aria rovente di matrice sahariana si stabilizzerà pienamente sull’Italia meridionale. Le aree maggiormente esposte a temperature estreme saranno il Tavoliere delle Puglie, le zone interne della Sicilia, come l’entroterra di Siracusa, e le pianure del Campidano in Sardegna.

In queste regioni si prevedono le condizioni più difficili dal punto di vista termico, con ventilazione quasi assente e intensa esposizione solare. Secondo le attuali proiezioni, si tratterà di una vera e propria ondata di calore africano, alimentata da una massa d’aria sahariana che potrebbe presentare caratteristiche particolarmente intense ed eccezionali.

Breve tregua a inizio settimana ma il caldo tornerà presto

Tra la serata di domenica 8 e la giornata di lunedì 9 giugno è atteso un lieve cambiamento del tempo, quando un fronte freddo di origine atlantica sfiorerà le regioni nord-orientali. Questo passaggio potrebbe determinare un aumento della nuvolosità, qualche pioggia sparsa o isolati temporali, accompagnati da una temporanea diminuzione delle temperature.

Tuttavia, l’alta pressione nordafricana continuerà a farsi sentire: dopo questa breve parentesi, potrebbe rapidamente riprendere vigore, estendendo il suo influsso e mantenendo condizioni di caldo intenso anche nella seconda parte del mese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima15 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni

    Da martedì 16 dicembre una nuova perturbazione atlantica colpirà la nostra Penisola, attese nevicate anche a bassa quota: ecco le Regioni interessate.
  • Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco
    Clima15 Dicembre 2025

    Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco

    È arrivata la prima neve della stagione a New York: la dama bianca ha colorato da Central Park al centro.
  • Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze

    Cosa dicono le previsioni e le tendenze meteo: avremo neve prima di Natale? Ecco le ultime notizie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 20:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154