FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con prevalenza di sole e valori anche oltre 35 °C

Anticiclone africano: nei prossimi giorni non arriveranno perturbazioni. Il tempo resterà stabile, soleggiato quasi ovunque con temperature ben oltre la norma
Previsione7 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La prima settimana di giugno si chiude con l’alta pressione nord africana ben salda sul Mediterraneo centro-occidentale. Sul nostro Paese nei prossimi giorni non arriveranno perturbazioni, il tempo pertanto resterà stabile e soleggiato quasi ovunque con temperature ben oltre la norma nelle regioni centro-meridionali. In particolare nel corso del weekend al Sud e nelle Isole maggiori l’anomalia termica tenderà ad accentuarsi ulteriormente: qui, infatti, il termometro potrà raggiungere e di poco superare la soglia dei 35 gradi (valori fino a 8-9 gradi oltre la norma).

Sempre leggermente ai margini della cupola anticiclonica resteranno le regioni settentrionali, dove si osserverà ancora una certa variabilità ed un caldo un po’ più contenuto rispetto al resto del Paese. Nel frattempo l’instabilità atmosferica degli ultimi giorni tenderà a ridursi e a concentrarsi verso il settore alpino lambito, in questo weekend del 7-8 giugno, dalla coda di un’altra perturbazione atlantica (la n.3) in transito Oltralpe.

Tra lunedì 9 e martedì 10 giugno si conferma un temporaneo e lieve ridimensionamento dell’anomalia termica, complice una maggiore e più temperata ventilazione settentrionale che farà seguito al fronte atlantico.

Previsioni meteo per sabato 7 giugno

Ancora un po’ di variabilità sulle regioni di Nord-Ovest, su Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli, con un cielo spesso nuvoloso, ma con alcune aperture. Nubi più consistenti associate ad alcuni rovesci o isolati temporali, sin dalle prime ore della giornata, tra Valle d’Aosta, nord del Piemonte e della Lombardia, nel pomeriggio-sera anche nel settore alpino e prealpino orientale. Tempo stabile e ben soleggiato nel resto del Paese.

Temperature in ulteriore aumento al Centro-Sud, con punte fino a 35-37 gradi nei settori interni del Sud e delle due Isole maggiori. Venti deboli, con tendenza al rinforzo dello Scirocco sul Tirreno centrale e occidentale con mare un po’ mosso; calmi o poco mossi i restanti bacini italiani.

Previsioni meteo per domenica 8 giugno

Lungo le coste dell’alto Adriatico, in Emilia Romagna, al Centro-Sud e sulle Isole tempo stabile e soleggiato. Nel resto del Nord cielo inizialmente nuvoloso, ma con nubi in dissolvimento sulla valle padana e passaggio a tempo soleggiato dal pomeriggio. Tempo instabile nelle Alpi, con alcuni rovesci o isolati temporali più probabili nel settore centro-orientale, destinati a concentrarsi in serata e nella notte, tra il nord del Veneto e del Friuli.

Caldo in ulteriore intensificazione al Centro-Sud con punte massime tra 35 e 37 gradi. Temperature in aumento anche al Nord dove si toccheranno i 30-32 gradi. Venti occidentali in leggero rinforzo: forte Libeccio tra il basso Ligure e l’alto Tirreno, con i mari fino a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 03:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154