FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per i prossimi giorni: maltempo in arrivo

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano ancora piogge e maltempo: fino a quanto dura?
Clima22 Ottobre 2024 - ore 19:40 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Ottobre 2024 - ore 19:40 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n. 8 di ottobre continua ad insistere in Italia con un'ondata di maltempo da Nord a Sud. Nei prossimi giorni è previsto un peggioramento del tempo nelle regioni del Centro, ma anche al Nord con criticità importanti in Emilia Romagna e Sardegna. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, maltempo in Italia: nuovo peggioramento in arrivo

Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni sta interessando l'Italia. Nelle prossime 24/36 ore, infatti, è previsto un peggioramento del clima per lo spostamento del vortice di bassa pressione all’estremo Sud con piogge e temporali, anche abbondanti, nelle regioni del Sud e Sardegna. Non solo, tra la notte di martedì 22 e mercoledì 23 ottobre il maltempo torna insistente anche in Emilia Romagna e nel Nord, anche se le precipitazioni saranno di debole intensità.

Ma entriamo nei dettagli con martedì 22 ottobre: nuvole nelle prime ore del mattino su Lombardia, Emilia Romagna e Marche con il rischio di piogge, seppur deboli, in Umbria, Lazio e Sardegna. Nelle prime ore del pomeriggio aumenta l'instabilità nelle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi in Sardegna e qualche temporale tra bassa Toscana e Lazio. Stabili le temperature con le massime poco più alte della media.

Mercoledì 23 ottobre ancora cielo nuvolo al Nord con il rischio di temporali lungo tutto lo stivale. Torna il maltempo anche in Emilia Romagna, alto Veneto e Appennino emiliano. Clima instabile nel resto del Paese con il rischio di fenomeni temporaleschi intensi sulla Toscana e nell’Appennino meridionale. Le temperature massime in lieve calo al Centro-Nord.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia

Ancora incerta la tendenza meteo per seconda parte della settimana. L'attuale tendenza delinea fino a venerdì 25 ottobre un clima instabile e perturbato nelle regioni del Centro Nord con il rischio di piogge e temporali anche intense. Al Sud previsto un miglioramento con il ripristino di condizioni climatiche stabili e soleggiate per la presenza di un’area di alta pressione che farà risalire le temperature con valori intorno ai 25 gradi.

Anche nelle regioni del Centro Nord, nonostante la nuova ondata di piogge e maltempo, il clima si manterrà mite con temperature in aumento rispetto ai valori del periodo. Per il weekend è previsto il ritorno di piogge nelle regioni di Nord Ovest e Sardegna, mentre nel resto d’Italia la situazione sarà più tranquilla. Come sempre continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 12:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154