FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: ondata di freddo e gelo sull’Italia?

L'alta pressione torna protagonista in Italia: stop alle piogge al maltempo, ma freddo gelido al Nord con gelate e neve. Le previsioni meteo.
Clima17 Febbraio 2025 - ore 16:31 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Febbraio 2025 - ore 16:31 - Redatto da Meteo.it

L'Italia si prepara a vivere una settimana climaticamente tranquilla con tempo stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale complice il rinforzo dell'alta pressione che garantirà l'assenza di piogge. Attenzione: il clima sarà di stampo invernale con freddo gelido nelle regioni del Nord e il rischio di gelate. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, stop alle piogge in Italia con l'alta pressione

Clima stabile e sereno in Italia grazie alla presenza dell’alta pressione presente su buona parte del continente e in grado di proteggere l’Italia dall'arrivo di perturbazioni atlantiche. Per i prossimi giorni le previsioni delineano un clima soleggiato con assenza di piogge e temporali, ma con giornate nuvolose.

Dal punto di vista delle temperature l'Italia sarà divisa: una parte sarà interessata da una massa di aria gelida presente sull’Europa orientale, mentre un'altra farà i conti con massa più mite in risalita verso l’Europa occidentale. Temperature di stampo invernale al Nord e lungo il versante adriatico con valori nella norma o al di sotto.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 18 febbraio: nuvole in buona parte del paese dalla Calabria alla Sicilia, ma anche in Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo e Lazio. Schiarite nel resto del Paese con alternanza di sole e nuvole. Non si escludono banchi di nebbia nelle prime ore del mattino e il rischio di deboli gelate nelle zone interne del Centro. Stabili le temperature con valori compresi tra i 7-10° al Nord e tra i 15-16° al Sud e Isole. Mercoledì 19 febbraio bel tempo nel Triveneto e Puglia meridionale, mentre nuvolo nel resto d’Italia con il rischio di isolate e deboli piogge su Lazio e Sicilia. Stabili le temperature con valori invernali nelle regioni settentrionali.

Meteo, la tendenza meteo per l'ultimo weekend di febbraio

Che tempo farà durante la settimana? La tendenza meteo delinea da giovedì 20 febbraio una attenuazione della massa d'aria fredda con un graduale aumento delle temperature al Centro-Nord. Alternanza di nuvole e schiarite nelle regioni di Nord-Ovest, ma anche Sardegna, estremo Sud e Sicilia dove non si escludono nelle primissime ore del mattino piogge isolate.

La parte finale della settimana, per intenderci l'ultimo weekend di febbraio, è nel segno dell'alta pressione con tempo stabile lungo tutto lo stivale senza piogge di rilievo anche se non si escludono annuvolamenti in Sicilia, Sardegna, Toscana, Liguria e Lazio. Sabato 22 febbraio torna il maltempo ma solo nel settore del Levante ligure in un contesto climatico di tempo poco perturbato e con temperature nella media.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per ondate di calore il 5 settembre 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima4 Settembre 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 5 settembre 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Picco della sesta ondata di calore in Italia: un sabato rovente da Nord a Sud. Tutte le città a rischio allerta caldo.
  • Meteo, caldo in aumento nei prossimi giorni: le previsioni del weekend in Italia
    Clima4 Settembre 2026

    Meteo, caldo in aumento nei prossimi giorni: le previsioni del weekend in Italia

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 raggiunge il picco nel primo fine settimana di settembre: scopriamo le previsioni meteo.
  • Inverno 2026-2027, il possibile Super El Niño cambia le carte in tavola: ecco dove potrebbe nevicare di più in Europa e Italia
    Clima4 Settembre 2026

    Inverno 2026-2027, il possibile Super El Niño cambia le carte in tavola: ecco dove potrebbe nevicare di più in Europa e Italia

    Il marcato riscaldamento delle acque tropicali del Pacifico potrebbe condizionare per mesi il percorso delle perturbazioni.
  • Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima3 Settembre 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 4 settembre 2026 in Italia: le città a rischio

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 entra nel vivo con una nuova allerta meteo caldo diramata dal Ministero della Salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Settembre ore 00:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154