FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: da metà settimana ritornano sole e caldo

L'Anticiclone delle Azzorre è pronto a divenire il vero e solo protagonista della seconda parte di questa settimana. Sarà lui a riportare sole e caldo su tutta Italia e a far allontanare la perturbazione atlantica
Clima19 Agosto 2024 - ore 12:26 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Agosto 2024 - ore 12:26 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano una tregua dal maltempo e il ritorno del sole e del caldo su tutta Italia. Il merito è da attribuire all'anticiclone delle Azzorre. Sarà lui il protagonista della seconda parte della settimana. Nel mentre, però, la perturbazione atlantica che si sta abbattendo sul nostro Paese ci ha liberato dall'afa e dalle temperature record di questa settimana, ma i nubifragi, la grandine ed il vento forte hanno causato e stanno causando anche ingenti danni. Cosa ci attende nei prossimi giorni? Ecco tutti i dettagli.

Meteo prossimi giorni, da mercoledì torna l'alta pressione sull'Italia

La settimana dal 19 al 25 agosto 2024 è iniziata all'insegna del maltempo. Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci preannunciano però che da mercoledì tonerà l'altra pressione su tutto il nostro Paese.

Per ora la perturbazione numero 4 del mese di agosto sta insistendo sulla nostra Penisola. Questo lunedì sarà all'insegna dall’instabilità, con numerosi temporali che bagneranno gran parte dell’Italia nel corso del giorno, risparmiando parzialmente solo il Nord-Ovest. Non si escludono, pertanto, soprattutto nelle prossime ore, anche la possibilità di temporali localmente intensi, e quindi il rischio di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Per la gioia di molti, però, l’aria relativamente fresca al seguito della perturbazione ha messo fine alla lunga ondata di caldo intenso. Tra oggi e domani le temperature caleranno ulteriormente soprattutto al Sud così che proprio entro domani potremo registrare valori inferiori anche di 10 – 15 gradi rispetto a quanto osservato prima di Ferragosto.

Nella giornata di martedì 20 agosto il maltempo sarà in graduale allontanamento e da mercoledì 21 agosto si profila poi una prevalenza di tempo stabile con le temperature che torneranno a salire, ma senza toccare  picchi eccessivi come avvenuto in precedenza.

Le previsioni giorno per giorno: dal maltempo al ritorno del sole e del caldo

Nello specifico avremo, per la giornata di martedì 20 agosto 2023, tempo stabile e soleggiato per tutto il giorno al Nord-Ovest. Graduali schiarite tra:

  • Bassa Toscana
  • Lazio
  • Alta Campania

Sulle restanti regioni italiane insisteranno residue condizioni di instabilità. Sono pertanto previsti rovesci o temporali su: Triveneto, Emilia orientale, Romagna, alta Toscana, Umbria e Marche, al Sud, sulla Sicilia settentrionale e orientale.

Da mercoledì 21 le condizioni meteo torneranno ad essere più stabili e calde grazie all'arrivo dell'Anticiclone delle Azzorre. Le temperature saranno in nuovo aumento verso valori gradualmente sopra la norma, ma senza raggiungere i picchi dell'ultima ondata di caldo. In giornata sarà possibile ancora un po' di nuvolosità al Sud e sulle regioni del versante Adriatico, ma probabilmente senza piogge significative.

Da giovedì 22 agosto la stabilità atmosferica tornerà a prevalere in gran parte del nostro Paese. Le temperature torneranno ad aumentare, riportandosi gradualmente al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di giovedì 20 novembre 2025: le zone interessate.
  • Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno
    Clima19 Novembre 2025

    Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno

    Quando arriva la neve sull’Appennino emiliano? Dopo la prima spolverata sul Cimone ecco quando sono attesi i primi e veri fiocchi in Emilia
  • Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni
    Clima19 Novembre 2025

    Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni

    Ancora piogge nelle regioni del Sud, mentre al Nord arriva il primo freddo invernale. Ecco che tempo farà nei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 21:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154