FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: da metà settimana ritornano sole e caldo

L'Anticiclone delle Azzorre è pronto a divenire il vero e solo protagonista della seconda parte di questa settimana. Sarà lui a riportare sole e caldo su tutta Italia e a far allontanare la perturbazione atlantica
Clima19 Agosto 2024 - ore 12:26 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Agosto 2024 - ore 12:26 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano una tregua dal maltempo e il ritorno del sole e del caldo su tutta Italia. Il merito è da attribuire all'anticiclone delle Azzorre. Sarà lui il protagonista della seconda parte della settimana. Nel mentre, però, la perturbazione atlantica che si sta abbattendo sul nostro Paese ci ha liberato dall'afa e dalle temperature record di questa settimana, ma i nubifragi, la grandine ed il vento forte hanno causato e stanno causando anche ingenti danni. Cosa ci attende nei prossimi giorni? Ecco tutti i dettagli.

Meteo prossimi giorni, da mercoledì torna l'alta pressione sull'Italia

La settimana dal 19 al 25 agosto 2024 è iniziata all'insegna del maltempo. Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci preannunciano però che da mercoledì tonerà l'altra pressione su tutto il nostro Paese.

Per ora la perturbazione numero 4 del mese di agosto sta insistendo sulla nostra Penisola. Questo lunedì sarà all'insegna dall’instabilità, con numerosi temporali che bagneranno gran parte dell’Italia nel corso del giorno, risparmiando parzialmente solo il Nord-Ovest. Non si escludono, pertanto, soprattutto nelle prossime ore, anche la possibilità di temporali localmente intensi, e quindi il rischio di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Per la gioia di molti, però, l’aria relativamente fresca al seguito della perturbazione ha messo fine alla lunga ondata di caldo intenso. Tra oggi e domani le temperature caleranno ulteriormente soprattutto al Sud così che proprio entro domani potremo registrare valori inferiori anche di 10 – 15 gradi rispetto a quanto osservato prima di Ferragosto.

Nella giornata di martedì 20 agosto il maltempo sarà in graduale allontanamento e da mercoledì 21 agosto si profila poi una prevalenza di tempo stabile con le temperature che torneranno a salire, ma senza toccare  picchi eccessivi come avvenuto in precedenza.

Le previsioni giorno per giorno: dal maltempo al ritorno del sole e del caldo

Nello specifico avremo, per la giornata di martedì 20 agosto 2023, tempo stabile e soleggiato per tutto il giorno al Nord-Ovest. Graduali schiarite tra:

  • Bassa Toscana
  • Lazio
  • Alta Campania

Sulle restanti regioni italiane insisteranno residue condizioni di instabilità. Sono pertanto previsti rovesci o temporali su: Triveneto, Emilia orientale, Romagna, alta Toscana, Umbria e Marche, al Sud, sulla Sicilia settentrionale e orientale.

Da mercoledì 21 le condizioni meteo torneranno ad essere più stabili e calde grazie all'arrivo dell'Anticiclone delle Azzorre. Le temperature saranno in nuovo aumento verso valori gradualmente sopra la norma, ma senza raggiungere i picchi dell'ultima ondata di caldo. In giornata sarà possibile ancora un po' di nuvolosità al Sud e sulle regioni del versante Adriatico, ma probabilmente senza piogge significative.

Da giovedì 22 agosto la stabilità atmosferica tornerà a prevalere in gran parte del nostro Paese. Le temperature torneranno ad aumentare, riportandosi gradualmente al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video
    Clima22 Gennaio 2026

    Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video

    Etna ricoperto da neve: accumuli straordinari a Piano Provenzana in pochissime ore.
  • Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione

    Il ciclone devasta il Sud: mareggiate e venti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna, che si preparano allo stato di emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 17:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154