FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: da metà settimana ritornano sole e caldo

L'Anticiclone delle Azzorre è pronto a divenire il vero e solo protagonista della seconda parte di questa settimana. Sarà lui a riportare sole e caldo su tutta Italia e a far allontanare la perturbazione atlantica
Clima19 Agosto 2024 - ore 12:26 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Agosto 2024 - ore 12:26 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano una tregua dal maltempo e il ritorno del sole e del caldo su tutta Italia. Il merito è da attribuire all'anticiclone delle Azzorre. Sarà lui il protagonista della seconda parte della settimana. Nel mentre, però, la perturbazione atlantica che si sta abbattendo sul nostro Paese ci ha liberato dall'afa e dalle temperature record di questa settimana, ma i nubifragi, la grandine ed il vento forte hanno causato e stanno causando anche ingenti danni. Cosa ci attende nei prossimi giorni? Ecco tutti i dettagli.

Meteo prossimi giorni, da mercoledì torna l'alta pressione sull'Italia

La settimana dal 19 al 25 agosto 2024 è iniziata all'insegna del maltempo. Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci preannunciano però che da mercoledì tonerà l'altra pressione su tutto il nostro Paese.

Per ora la perturbazione numero 4 del mese di agosto sta insistendo sulla nostra Penisola. Questo lunedì sarà all'insegna dall’instabilità, con numerosi temporali che bagneranno gran parte dell’Italia nel corso del giorno, risparmiando parzialmente solo il Nord-Ovest. Non si escludono, pertanto, soprattutto nelle prossime ore, anche la possibilità di temporali localmente intensi, e quindi il rischio di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Per la gioia di molti, però, l’aria relativamente fresca al seguito della perturbazione ha messo fine alla lunga ondata di caldo intenso. Tra oggi e domani le temperature caleranno ulteriormente soprattutto al Sud così che proprio entro domani potremo registrare valori inferiori anche di 10 – 15 gradi rispetto a quanto osservato prima di Ferragosto.

Nella giornata di martedì 20 agosto il maltempo sarà in graduale allontanamento e da mercoledì 21 agosto si profila poi una prevalenza di tempo stabile con le temperature che torneranno a salire, ma senza toccare  picchi eccessivi come avvenuto in precedenza.

Le previsioni giorno per giorno: dal maltempo al ritorno del sole e del caldo

Nello specifico avremo, per la giornata di martedì 20 agosto 2023, tempo stabile e soleggiato per tutto il giorno al Nord-Ovest. Graduali schiarite tra:

  • Bassa Toscana
  • Lazio
  • Alta Campania

Sulle restanti regioni italiane insisteranno residue condizioni di instabilità. Sono pertanto previsti rovesci o temporali su: Triveneto, Emilia orientale, Romagna, alta Toscana, Umbria e Marche, al Sud, sulla Sicilia settentrionale e orientale.

Da mercoledì 21 le condizioni meteo torneranno ad essere più stabili e calde grazie all'arrivo dell'Anticiclone delle Azzorre. Le temperature saranno in nuovo aumento verso valori gradualmente sopra la norma, ma senza raggiungere i picchi dell'ultima ondata di caldo. In giornata sarà possibile ancora un po' di nuvolosità al Sud e sulle regioni del versante Adriatico, ma probabilmente senza piogge significative.

Da giovedì 22 agosto la stabilità atmosferica tornerà a prevalere in gran parte del nostro Paese. Le temperature torneranno ad aumentare, riportandosi gradualmente al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 08:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154