FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: arriva il caldo sull'Italia?

Dopo le continue ondate di maltempo è arrivato il momento del primo caldo in Italia? Le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima3 Giugno 2024 - ore 13:43 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Giugno 2024 - ore 13:43 - Redatto da Meteo.it

Il clima è rimasto instabile e variabile nelle regioni del Nord colpite da piogge torrenziali e nubifragi che hanno interessato solo marginalmente le regioni del Centro Italia. Da metà settimana arriva finalmente la rimonta anticiclonica con l'arrivo del sole e del caldo. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo: dopo le piogge arriva il rinforzo dell'alta pressione in Italia?

La prima settimana di giugno si apre con una circolazione di bassa pressione sull’Italia. Ancora clima instabile con il rischio di piogge e temporali sui settori di montagna, Pianura Padana e lungo le coste. Anche nella giornata di martedì 4 giugno è previsto un impulso instabile nelle regioni del Nord alle prese con nuove piogge e temporali che solo marginalmente raggiungeranno anche il Centro.

Da mercoledì 5 giugno è previsto il rinforzo dell'alta pressione in arrivo dal Nord Africa accompagnato da una massa d'aria più calda di origine sub-tropicale che porterà il primo caldo con un aumento considerevole delle temperature. Il clima si farà (finalmente) estivo con la colonnina di mercurio che salirà intorno ai 30 gradi al Nord e valori ancora più alti al Centro-Sud con picchi di anche 35° in Sardegna.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 3 giugno: schiarite tra tra il basso Piemonte e la Liguria, sul settore del medio basso tirrenico e Isole. Nuvole nel resto del paese con il rischio di piogge e rovesci in Lombardia, Nord-Est, Toscana, Umbria e medio Adriatico. Nel pomeriggio ancora clima instabile con il rischio di fenomeni temporaleschi brevi ed isolati sul Friuli Venezia Giulia, lungo le Alpi, le Prealpi del Nord-est e l’Appennino centro-settentrionale. Le temperature ancora al di sotto della media del periodo. Nella giornata di martedì 4 giugno alternanza di sole e nuvole. Al Nord ancora maltempo con possibili piogge tra Piemonte, Lombardia, Emilia e Venezie. Bel tempo con sole lungo le coste liguri e al Centro-Sud. In aumento le temperature al Centro-Nord con valori in linea con il periodo.

Meteo, arriva l'estate sull'Italia?

Tutto cambia da mercoledì 5 giugno con un cambio della circolazione atmosferica. L'alta pressione in arrivo dal Nord Africa si estenderà gradualmente su tutte le regioni portando ovunque un clima estivo e caldo. Bel tempo con sole da Nord a Sud, qualche nube sul Nord-Ovest, in Sicilia e sulla Calabria, ma senza piogge di rilievo. Nella giornata di giovedì 6 giugno cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni centro-meridionali, mentre soleggiato al Nord. Non si esclude il rischio di qualche pioggia nel pomeriggio sulle Alpi orientali.

In Italia il clima si farà estivo con temperature in aumento. Le previsioni meteo delineano anche per il weekend dell'8 e 9 giugno bel tempo con sole e temperature in salita. Un possibile peggioramento è previsto nella giornata di domenica 9 giugno, ma solo sul Nord-Ovest. Naturalmente per chiarimenti e ulteriori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 20:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154