FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: tra caldo e temporali, ecco cosa ci attende

L'Italia è ancora in buona parte nella morsa della seconda ondata di calore dell'estate 2023. Al Nord clima instabile con piogge
Clima20 Luglio 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Luglio 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo e piogge in Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano un'Italia spaccata in due: al Centro-Sud l'anticiclone africano ha raggiunto il suo apice con temperature bollenti e oltre i 45°, mentre nelle regioni del Nord torna il maltempo. Ecco cosa ci aspetta.

Meteo: caldo africano al Centro-Sud, maltempo al Nord

La seconda ondata di calore dell'estate 2023 portata dall'anticiclone africano ha raggiunto il suo picco in questi giorni. Caldo e temperature da record al Centro-Sud con picchi di oltre 40° in Sardegna e Roma che il Times ha definito "città infernale". Poco cambia nei prossimi giorni con le temperature che resteranno molto alte al Centro-Sud e Isole per il perdurare di una massa d'aria rovente proveniente dal deserto del Sahara associata all'alta pressione. Al Nord, invece, l'anticiclone comincerà ad indebolirsi con l’afflusso di correnti più instabili che permetteranno una lieve attenuazione del caldo. Non solo, torna il maltempo con piogge e rovesci, anche di forte intensità e con il rischio di grandinate e forti raffiche di vento. Attenzione: si tratta solo di una tregua momentanea al Nord visto che dall'inizio della prossima settimana la massa d’aria bollente tornerà ad espandersi con decisione verso tutte le nostre regioni con nuovi picchi di calore e temperature che sfioreranno i 46° al Sud e Isole.  

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, giovedì 20 luglio: nuvole nelle regioni di Nord-Est, Liguria e Toscana. Bel tempo soleggiato nel resto del paese ad eccezione di Alpi orientali e Appennino settentrionale dove si registrano rovesci e temporali che potrebbero sconfinare anche verso la pianura veneto-friulana ed emiliana. Non si esclude il ritorno di nuove piogge anche in Lombardia e Veneto. In calo le temperature al Nord, mentre ancora molto calde al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni del weekend: ancora caldo al Centro-Sud e clima instabile al Nord

Venerdì 21 luglio clima instabile e variabile al Nord dove non si escludono piogge e rovesci in Lombardia, Piemonte ed Emilia. Il maltempo interesserà dalle prime ore del pomeriggio anche Alpi, Triveneto, est Lombardia ed Emilia Romagna e Appennino centrale. Al Centro-Sud ancora bel tempo. Le temperature registrano un calo al Nord con valori sotto i 30°, mentre nel resto del paese si manterranno bollenti con picchi di oltre 40°. Ma che tempo farà il fine settimana? Sabato 22 luglio clima instabile al Nord con il rischio di piogge in diverse zone. Non si escludono rovesci e temporali anche nel nord della Toscana e delle Marche. Temperature ancora in calo al Nord-Est, mentre ancora tanto caldo al Sud e Isole. Domenica 23 luglio torna il bel tempo anche al Nord con un nuovo rialzo delle temperature che supereranno i 30°. Al Centro-Sud ancora afa, caldo e temperature bollenti.  

Le previsioni meteo della prossima settimana sono ancora all'insegna del caldo con sole e temperature alte. Anzi il passaggio del vento di Scirocco richiamerà afflussi di aria molto calda con una intensificazione del caldo che interesserà Val Padana e le regioni del Centro, ma anche basso Tirreno e Sardegna. Il caldo si farà sempre più estremo al Sud con le temperature ancora al di sopra dei 40°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia il 9 aprile 2026 per maltempo e criticità. Ecco dove.
  • Previsioni meteo, primavera in piena esplosione grazie all’anticiclone subtropicale: oltre 25°C al Centro Nord
    Clima8 Aprile 2026

    Previsioni meteo, primavera in piena esplosione grazie all’anticiclone subtropicale: oltre 25°C al Centro Nord

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia: sole e bel tempo lungo tutto lo stivale con temperature anomale, da inizio giugno.
  • Allerta meteo arancione e gialla per l'8 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Aprile 2026

    Allerta meteo arancione e gialla per l'8 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla l'8 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità. Tutte le regioni a rischio.
  • Previsioni meteo: clima primaverile con massime fino a 26°C in Italia. Quanto durerà?
    Clima7 Aprile 2026

    Previsioni meteo: clima primaverile con massime fino a 26°C in Italia. Quanto durerà?

    Le previsioni meteo sottolineano la presenza di un clima primaverile con temperature massimo fino a 26° sull'Italia. Ecco i dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 01:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154