FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: caldo africano, notti tropicali e qualche temporale improvviso. Le regioni a rischio

L'arrivo dell'anticiclone nordafricano in Italia riporta caldo e calura. Nei prossimi giorni previsti anche temporali nelle zone di montagna. Notti tropicali per tutti
Clima14 Giugno 2022 - ore 15:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Giugno 2022 - ore 15:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo dei prossimi giorni in Italia saranno all'insegna del caldo africano, ma anche di brevi temporali relegati per lo più nelle zone interne di montagna. Ecco come sarà il clima da mercoledì 15 giugno.

Meteo Italia: caldo in aumento complice l'anticiclone nordafricano

Si preannunciano giornate di forte calore in Italia complice l'arrivo dell'anticiclone nordafricano che, dopo aver colpito Francia, Spagna ed Europa centrale, è pronto a far innalzare le temperature anche nel nostro Paese. Caldo e calura si intensificheranno nelle prossime ore impedendo così l'arrivo delle perturbazioni atlantiche e favorendo un clima torrido e di siccità. Non è una novità, infatti, che le regioni del Nord Ovest da mesi vivono in una condizione di sos siccità con un -60% delle precipitazioni annuali previste.

Per la giornata di mercoledì 15 giugno qualche possibile rovescio, peraltro improvviso e rapido, dovrebbe registrarsi nelle zone montuose dove le temperature resteranno elevate creando così un problema idrogeologico per il comparto agricolo. Le temperature saranno in aumento con valori compresi tra i 33-34° e picchi anche oltre i 35 gradi in particolare nelle regioni del settentrione e nelle Isole. Il calore non diminuirà neppure durante le ore notturne visto che diverse località si troveranno a convivere con "notti tropicali" con valori mai al di sotto dei 20°.

Clima in Italia, dalle notti tropicali a brevi temporali: ecco dove

Dalle notti tropicali con temperature intorno ai 20° a possibili piogge e rovesci nelle prime ore di mercoledì 15 giugno quando il maltempo farò capolino dapprima sulle Alpi centrali e poi sulle Prealpi e Appennino emiliano. Non solo, possibili rovesci di breve intensità previsti anche nelle zone di montagna della Romagna e dell’Appennino centrale. Le temperature restano stabili con valori tra i 27-32° e picchi di calore tra i 33-35°.

La situazione sarà stazionaria anche nella giornata di giovedì 16 luglio con un clima caldo e possibili rovesci previsti nelle zone interne di Abruzzo, Molise, Lazio e Campania. Nel resto del Paese cielo nuvoloso con qualche temporale che potrebbe presentarsi su Alpi e Prealpi della Lombardia e del Nord-Est e lungo l’Appennino centrale e meridionale. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni

    Caldo intenso e temperature elevate da Nord a Sud per la rimonta dell'anticiclone nord-africano e l'avvio della quarta ondata di calore.
  • Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Allerta meteo caldo: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di mercoledì 29 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 28 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio allerta meteo caldo.
  • Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali

    Al via la quarta ondata di calore dell'estate 2026 in Italia: previsti picchi fino a oltre i 40° da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 21:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154