FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: caldo africano, notti tropicali e qualche temporale improvviso. Le regioni a rischio

L'arrivo dell'anticiclone nordafricano in Italia riporta caldo e calura. Nei prossimi giorni previsti anche temporali nelle zone di montagna. Notti tropicali per tutti
Clima14 Giugno 2022 - ore 15:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Giugno 2022 - ore 15:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo dei prossimi giorni in Italia saranno all'insegna del caldo africano, ma anche di brevi temporali relegati per lo più nelle zone interne di montagna. Ecco come sarà il clima da mercoledì 15 giugno.

Meteo Italia: caldo in aumento complice l'anticiclone nordafricano

Si preannunciano giornate di forte calore in Italia complice l'arrivo dell'anticiclone nordafricano che, dopo aver colpito Francia, Spagna ed Europa centrale, è pronto a far innalzare le temperature anche nel nostro Paese. Caldo e calura si intensificheranno nelle prossime ore impedendo così l'arrivo delle perturbazioni atlantiche e favorendo un clima torrido e di siccità. Non è una novità, infatti, che le regioni del Nord Ovest da mesi vivono in una condizione di sos siccità con un -60% delle precipitazioni annuali previste.

Per la giornata di mercoledì 15 giugno qualche possibile rovescio, peraltro improvviso e rapido, dovrebbe registrarsi nelle zone montuose dove le temperature resteranno elevate creando così un problema idrogeologico per il comparto agricolo. Le temperature saranno in aumento con valori compresi tra i 33-34° e picchi anche oltre i 35 gradi in particolare nelle regioni del settentrione e nelle Isole. Il calore non diminuirà neppure durante le ore notturne visto che diverse località si troveranno a convivere con "notti tropicali" con valori mai al di sotto dei 20°.

Clima in Italia, dalle notti tropicali a brevi temporali: ecco dove

Dalle notti tropicali con temperature intorno ai 20° a possibili piogge e rovesci nelle prime ore di mercoledì 15 giugno quando il maltempo farò capolino dapprima sulle Alpi centrali e poi sulle Prealpi e Appennino emiliano. Non solo, possibili rovesci di breve intensità previsti anche nelle zone di montagna della Romagna e dell’Appennino centrale. Le temperature restano stabili con valori tra i 27-32° e picchi di calore tra i 33-35°.

La situazione sarà stazionaria anche nella giornata di giovedì 16 luglio con un clima caldo e possibili rovesci previsti nelle zone interne di Abruzzo, Molise, Lazio e Campania. Nel resto del Paese cielo nuvoloso con qualche temporale che potrebbe presentarsi su Alpi e Prealpi della Lombardia e del Nord-Est e lungo l’Appennino centrale e meridionale. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 09:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154