FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: caldo africano, notti tropicali e qualche temporale improvviso. Le regioni a rischio

L'arrivo dell'anticiclone nordafricano in Italia riporta caldo e calura. Nei prossimi giorni previsti anche temporali nelle zone di montagna. Notti tropicali per tutti
Clima14 Giugno 2022 - ore 15:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Giugno 2022 - ore 15:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo dei prossimi giorni in Italia saranno all'insegna del caldo africano, ma anche di brevi temporali relegati per lo più nelle zone interne di montagna. Ecco come sarà il clima da mercoledì 15 giugno.

Meteo Italia: caldo in aumento complice l'anticiclone nordafricano

Si preannunciano giornate di forte calore in Italia complice l'arrivo dell'anticiclone nordafricano che, dopo aver colpito Francia, Spagna ed Europa centrale, è pronto a far innalzare le temperature anche nel nostro Paese. Caldo e calura si intensificheranno nelle prossime ore impedendo così l'arrivo delle perturbazioni atlantiche e favorendo un clima torrido e di siccità. Non è una novità, infatti, che le regioni del Nord Ovest da mesi vivono in una condizione di sos siccità con un -60% delle precipitazioni annuali previste.

Per la giornata di mercoledì 15 giugno qualche possibile rovescio, peraltro improvviso e rapido, dovrebbe registrarsi nelle zone montuose dove le temperature resteranno elevate creando così un problema idrogeologico per il comparto agricolo. Le temperature saranno in aumento con valori compresi tra i 33-34° e picchi anche oltre i 35 gradi in particolare nelle regioni del settentrione e nelle Isole. Il calore non diminuirà neppure durante le ore notturne visto che diverse località si troveranno a convivere con "notti tropicali" con valori mai al di sotto dei 20°.

Clima in Italia, dalle notti tropicali a brevi temporali: ecco dove

Dalle notti tropicali con temperature intorno ai 20° a possibili piogge e rovesci nelle prime ore di mercoledì 15 giugno quando il maltempo farò capolino dapprima sulle Alpi centrali e poi sulle Prealpi e Appennino emiliano. Non solo, possibili rovesci di breve intensità previsti anche nelle zone di montagna della Romagna e dell’Appennino centrale. Le temperature restano stabili con valori tra i 27-32° e picchi di calore tra i 33-35°.

La situazione sarà stazionaria anche nella giornata di giovedì 16 luglio con un clima caldo e possibili rovesci previsti nelle zone interne di Abruzzo, Molise, Lazio e Campania. Nel resto del Paese cielo nuvoloso con qualche temporale che potrebbe presentarsi su Alpi e Prealpi della Lombardia e del Nord-Est e lungo l’Appennino centrale e meridionale. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allarme El Niño: l’ONU avverte, rischio climatico su scala mondiale
    Clima5 Giugno 2026

    Allarme El Niño: l’ONU avverte, rischio climatico su scala mondiale

    Il possibile ritorno di El Niño è confermato da fonti autorevoli come WMO e NOAA.
  • Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia

    Weekend climaticamente variabile in Italia: dopo il maltempo torna il sole con temperature in crescita. Le previsioni.
  • Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale

    Dal 10 giugno il meteo potrebbe diventare più stabile su gran parte d’Italia grazie al rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione
    Clima4 Giugno 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione

    Ancora piogge e temporali sulle regioni del Nord, mentre tempo in miglioramento al Centro Sud con temperature nella media.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno ore 14:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154