FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: arriva una nuova perturbazione sull'Italia? Le ultime news

Le previsioni meteo sottolineano l'indebolimento dell'anticiclone responsabile del caldo di questi giorni. Sulla fascia alpina e sulle pianure circostanti arriva un po' di instabilità e potranno verificarsi temporali. Ecco i dettagli
Clima12 Settembre 2023 - ore 17:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Settembre 2023 - ore 17:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia nuovamente divisa in due tra anticiclone e temporali. A Nord aumenta l'instabilità. A Sud rimane il sole e il caldo. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni e tutti i dettagli sulle nuove perturbazioni che interessano il nostro Paese nel breve periodo.

Previsioni meteo: in arrivo nuovi temporali, ecco dove

Secondo le ultime previsioni meteo il vasto anticiclone responsabile dell’ondata di caldo anomalo si sta indebolendo. A Nord stanno quindi entrando correnti più fresche e umide pronte a portarsi dietro perturbazioni che transiteranno oltralpe e che però riusciranno a lambire il Nord Italia. Cosa significa tutto ciò? Tali correnti potranno causare un aumento dell’instabilità sulle aree alpine e in seguito anche in alcuni settori di pianura, con un’attenuazione del caldo e il rischio di forti temporali. Nel resto dell’Italia, invece, proseguiranno condizioni più stabili, con temperature ancora oltre la norma.

Nel dettaglio la giornata di mercoledì 13 settembre 2023 sarà caratterizzata da tempo soleggiato al Sud e in Sicilia. Nuvole sparse al Centro, in Emilia Romagna e in Sardegna, con locali piovaschi sull’isola. Tempo instabile o perturbato al Nord. Si potranno verificare possibili rovesci e temporali sparsi sulle Alpi, in Piemonte e in Lombardia. I temporali potrebbero estendersi, in serata, anche Nord-Est.

Giovedì 14 settembre avremo piogge e rovesci su gran parte del settore alpino e le vicine pianure, con anche dei temporali possibili soprattutto al Nord-Est. L’Emilia Romagna, le regioni centrali della Penisola e la Sardegna assisteranno a un moderato aumento della nuvolosità. In serata, infine, un po’ di nubi si spingeranno anche sul Sud tanto che potrebbero verificarsi brevi rovesci anche sull’Appennino centrale e nelle zone interne della Sardegna.

Che tempo farà nel fine settimana?

Secondo le ultime tendenze meteo è difficile fare previsioni certe da venerdì in poi. Il fine settimana appare ancora poco chiaro. Lo scenario al momento più probabile vede persistere il rischio di precipitazioni anche temporalesche sulle Alpi centro-orientali e al Nord-Est soprattutto venerdì 15 settembre. Sabato, invece, potrebbe sopraggiungere una nuova perturbazione con un peggioramento significativo nelle regioni centro-settentrionali. Occorrerà aspettare ancora qualche giorno per avere informazioni più dettagliate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, neve in arrivo fino a bassa quota: ecco dove cadrà
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo, neve in arrivo fino a bassa quota: ecco dove cadrà

    Tra martedì 16 e mercoledì 17 dicembre il tempo sarà dominato da piogge diffuse, con nevicate fino a quote molto basse sulle Alpi.
  • Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima15 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni

    Da martedì 16 dicembre una nuova perturbazione atlantica colpirà la nostra Penisola, attese nevicate anche a bassa quota: ecco le Regioni interessate.
  • Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco
    Clima15 Dicembre 2025

    Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco

    È arrivata la prima neve della stagione a New York: la dama bianca ha colorato da Central Park al centro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 13:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154