FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, prossime ore: arrivano le prime piogge (ma il peggio arriverà dopo)

Pioggia in arrivo sull'Italia. La perturbazione numero 8 del mese di aprile non passerà tanto velocemente portando maltempo fino a metà settimana su diverse regioni
Clima29 Aprile 2023 - ore 18:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Aprile 2023 - ore 18:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per le prossime ore? Sono in arrivano le prime piogge, ma il peggio arriverà nei prossimi giorni, ovvero tra domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio. La perturbazione numero 8 del mese di aprile si muoverà lentamente rimanendo sull'Italia fino a metà settimana. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: ecco il quadro generale per i prossimi giorni

Secondo le ultime previsioni meteo nei prossimi giorni il nostro Paese sarà alle prese con una nuova e intensa perturbazione ovvero la n. 8 del mese di aprile. Domenica dovremo fare i conti con la vera e propria perturbazione che si farà più intensa dapprima nei settori occidentali e poi in estensione entro la sera-notte anche al versante adriatico per poi insistere lunedì.

Le piogge saranno diffuse e non risparmieranno nessuna regione tanto da risultare localmente anche intense e insistenti. Nella giornata del 1° maggio avremo schiarite e poche piogge solo in Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale, sul resto d'Italia proseguirà il maltempo. La perturbazione, infatti, si muoverà molto lentamente e sarà associata a un vortice di bassa pressione che rimarrà posizionato a ridosso dell’Italia per diversi giorni.

Terminato il ponte del 1° maggio, da martedì avremo ampie schiarite solo nell’estremo Nord-Ovest e ancora molte nuvole e piogge nel resto d’Italia. Stessa cosa mercoledì in cui il tempo rimarrà instabile e piovoso su molte regioni del Centro-Sud. Finalmente giovedì l’instabilità riguarderà solo l’estremo Sud mentre il tempo diventerà stabile e in gran parte soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna.

L'arrivo della perturbazione: le previsioni di domenica e lunedì

Domenica 30 aprile avremo, secondo le ultime previsioni meteo, nuvole su tutte le regioni. Nel corso della giornata le piogge saranno in aumento sui settori alpini, sull’estremo Nord-Ovest, sulle regioni tirreniche e interne del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori.

Lunedì primo maggio vi sarà maltempo in gran parte d’Italia. Le piogge saranno più diffuse, intense e insistenti sul Centro-Sud peninsulare, con anche il rischio di intensi rovesci e temporali elevato soprattutto tra:

  • basso Lazio
  • Campania
  • nord della Calabria
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni

    Caldo e piogge in Italia alle prese con la terza ondata di calore e con la perturbazione n.3 di luglio 2026.
  • Caldo estremo e cambiamento climatico: 50 anni fa temperature simili erano quasi impossibili
    Clima16 Luglio 2026

    Caldo estremo e cambiamento climatico: 50 anni fa temperature simili erano quasi impossibili

    Le ondate di calore che stanno colpendo l’Europa non dipendono soltanto dalla presenza dell’anticiclone.
  • Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Nord Italia nel pomeriggio e nella serata di mercoledì 15 luglio 2026.
  • Meteo, allerta caldo 16 luglio 2026 in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore: 15 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo 16 luglio 2026 in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore: 15 città da bollino rosso. La lista completa

    Il picco della terza ondata di calore del 2026 si fa sentire in gran parte d'Italia con 15 città da bollino rosso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 14:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154