FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, prossime ore: arrivano le prime piogge (ma il peggio arriverà dopo)

Pioggia in arrivo sull'Italia. La perturbazione numero 8 del mese di aprile non passerà tanto velocemente portando maltempo fino a metà settimana su diverse regioni
Clima29 Aprile 2023 - ore 18:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Aprile 2023 - ore 18:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per le prossime ore? Sono in arrivano le prime piogge, ma il peggio arriverà nei prossimi giorni, ovvero tra domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio. La perturbazione numero 8 del mese di aprile si muoverà lentamente rimanendo sull'Italia fino a metà settimana. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: ecco il quadro generale per i prossimi giorni

Secondo le ultime previsioni meteo nei prossimi giorni il nostro Paese sarà alle prese con una nuova e intensa perturbazione ovvero la n. 8 del mese di aprile. Domenica dovremo fare i conti con la vera e propria perturbazione che si farà più intensa dapprima nei settori occidentali e poi in estensione entro la sera-notte anche al versante adriatico per poi insistere lunedì.

Le piogge saranno diffuse e non risparmieranno nessuna regione tanto da risultare localmente anche intense e insistenti. Nella giornata del 1° maggio avremo schiarite e poche piogge solo in Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale, sul resto d'Italia proseguirà il maltempo. La perturbazione, infatti, si muoverà molto lentamente e sarà associata a un vortice di bassa pressione che rimarrà posizionato a ridosso dell’Italia per diversi giorni.

Terminato il ponte del 1° maggio, da martedì avremo ampie schiarite solo nell’estremo Nord-Ovest e ancora molte nuvole e piogge nel resto d’Italia. Stessa cosa mercoledì in cui il tempo rimarrà instabile e piovoso su molte regioni del Centro-Sud. Finalmente giovedì l’instabilità riguarderà solo l’estremo Sud mentre il tempo diventerà stabile e in gran parte soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna.

L'arrivo della perturbazione: le previsioni di domenica e lunedì

Domenica 30 aprile avremo, secondo le ultime previsioni meteo, nuvole su tutte le regioni. Nel corso della giornata le piogge saranno in aumento sui settori alpini, sull’estremo Nord-Ovest, sulle regioni tirreniche e interne del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori.

Lunedì primo maggio vi sarà maltempo in gran parte d’Italia. Le piogge saranno più diffuse, intense e insistenti sul Centro-Sud peninsulare, con anche il rischio di intensi rovesci e temporali elevato soprattutto tra:

  • basso Lazio
  • Campania
  • nord della Calabria
Articoli correlatiVedi tutti


  • Tendenze meteo per il Capodanno 2026: che tempo farà in Italia?
    Clima29 Dicembre 2025

    Tendenze meteo per il Capodanno 2026: che tempo farà in Italia?

    Quali sono le ultime tendenze meteo per il Capodanno 2026 e che tempo farà in Italia? Ecco tutti i dettagli sull'arrivo di un'ondata di freddo
  • Meteo, le previsioni per gli ultimi giorni di dicembre 2025: arriva il freddo?
    Clima29 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per gli ultimi giorni di dicembre 2025: arriva il freddo?

    Al via l'ultima settimana del 2025 con l'alta pressione, ma in vista del Capodanno torna il freddo. Le previsioni meteo.
  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 05:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154