FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, prossime ore: arrivano le prime piogge (ma il peggio arriverà dopo)

Pioggia in arrivo sull'Italia. La perturbazione numero 8 del mese di aprile non passerà tanto velocemente portando maltempo fino a metà settimana su diverse regioni
Clima29 Aprile 2023 - ore 18:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Aprile 2023 - ore 18:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per le prossime ore? Sono in arrivano le prime piogge, ma il peggio arriverà nei prossimi giorni, ovvero tra domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio. La perturbazione numero 8 del mese di aprile si muoverà lentamente rimanendo sull'Italia fino a metà settimana. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: ecco il quadro generale per i prossimi giorni

Secondo le ultime previsioni meteo nei prossimi giorni il nostro Paese sarà alle prese con una nuova e intensa perturbazione ovvero la n. 8 del mese di aprile. Domenica dovremo fare i conti con la vera e propria perturbazione che si farà più intensa dapprima nei settori occidentali e poi in estensione entro la sera-notte anche al versante adriatico per poi insistere lunedì.

Le piogge saranno diffuse e non risparmieranno nessuna regione tanto da risultare localmente anche intense e insistenti. Nella giornata del 1° maggio avremo schiarite e poche piogge solo in Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale, sul resto d'Italia proseguirà il maltempo. La perturbazione, infatti, si muoverà molto lentamente e sarà associata a un vortice di bassa pressione che rimarrà posizionato a ridosso dell’Italia per diversi giorni.

Terminato il ponte del 1° maggio, da martedì avremo ampie schiarite solo nell’estremo Nord-Ovest e ancora molte nuvole e piogge nel resto d’Italia. Stessa cosa mercoledì in cui il tempo rimarrà instabile e piovoso su molte regioni del Centro-Sud. Finalmente giovedì l’instabilità riguarderà solo l’estremo Sud mentre il tempo diventerà stabile e in gran parte soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna.

L'arrivo della perturbazione: le previsioni di domenica e lunedì

Domenica 30 aprile avremo, secondo le ultime previsioni meteo, nuvole su tutte le regioni. Nel corso della giornata le piogge saranno in aumento sui settori alpini, sull’estremo Nord-Ovest, sulle regioni tirreniche e interne del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori.

Lunedì primo maggio vi sarà maltempo in gran parte d’Italia. Le piogge saranno più diffuse, intense e insistenti sul Centro-Sud peninsulare, con anche il rischio di intensi rovesci e temporali elevato soprattutto tra:

  • basso Lazio
  • Campania
  • nord della Calabria
Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Lombardia: nevicate intense in Valtellina e Valchiavenna
    Clima25 Novembre 2025

    Maltempo in Lombardia: nevicate intense in Valtellina e Valchiavenna

    Forti nevicate hanno interessato la Valtellina e la Valchiavenna nelle scorse ore: in azione i mezzi spazzaneve.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Doppio bollettino di allerta meteo arancione e gialla per il 25 novembre 2025 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con neve a basse quote e piogge intense lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima23 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 12:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154