FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: temperature in rialzo e di nuovo sopra la media

Dal pomeriggio di domenica 6 novembre ci attende un nuovo miglioramento. Lunedì la nuova fase stabile porterà le temperature a superare le medie stagionali, ma mercoledì, forse, le cose cambieranno ancora
Clima5 Novembre 2022 - ore 17:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Novembre 2022 - ore 17:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa sappiamo dalle previsioni meteo per la prossima settimana? Ci attende una novembrata dopo il maltempo degli ultimi giorni? Nella seconda parte della giornata di domenica 6 novembre vi sarà un miglioramento delle condizioni metereologiche. Nella giornata di lunedì, inoltre, le temperature saranno sicuramente in rialzo e di nuovo sopra la media stagionale. Ecco tutte le informazioni nel dettaglio.

Previsioni meteo fine settimana: da domenica 6 novembre il tempo migliora

Il primo fine settimana di novembre sta trascorrendo all'insegna del maltempo. E' arrivato l'autunno sull’Italia proprio grazie al passaggio di un’intensa perturbazione atlantica che è stata accompagnata da una massa d’aria fredda di origine polare marittima. Dopo lunghe settimane con temperature anomale e un caldo eccezionale, portato dall'Anticiclone proveniente dal Nord d'Africa, da giovedì sera le cose sono cambiate.

Ora si attende che nelle prossime ore la parte più attiva del sistema frontale imperversi sulle regioni adriatiche, ma soprattutto sul Sud e sulla Sicilia. Il maltempo non durerà a lungo, già nella seconda parte della giornata di domenica 6 novembre 2022 il tempo andrà incontro ad un miglioramento. La prossima settimana, quindi, sarà all'insegna dell’alta pressione. Le temperature torneranno di conseguenza pian piano a salire e si riporteranno anche sopra la norma.

Dopo un sabato trascorso con tempo prevalentemente soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, ma con piogge, localmente forti sulle regioni centrali adriatiche, sul Sud e in Sicilia, la giornata di domenica 6 novembre vedrà ancora nuvole sulle regioni del medio Adriatico, oltre che al Sud e in Sicilia. Le piogge insisteranno, invece, su:  

  • Molise
  • Puglia
  • Basilicata
  • Calabria
  • Sicilia settentrionale

Si tratta di fenomeni in esaurimento già al mattino. Nel resto del Paese il tempo sarà soleggiato. Le temperature minime saranno invece in ulteriore calo, con un po’ di freddo mattutino al Centro-Nord mentre le massime stazionarie o in leggera risalita.

Meteo prossima settimana: le ultime previsioni

Da domenica pomeriggio, come dicevamo, il tempo sull’Italia tenderà gradualmente a migliorare. Come sarà pertanto l'inizio della prossima settimana? Ad attenderci vi sarà una nuova fase stabile in forma diffusa e per lo più soleggiata specie nella giornata. Lunedì, ad esempio, le temperature saranno in rialzo e su valori sopra le medie stagionali tanto che le massime difficilmente si abbasseranno sotto i 16-17 gradi.

Le cose cambieranno, però, secondo le ultime tendenze meteo, nella seconda parte della giornata di mercoledì quando arriverà una perturbazione che entrerà dal Nordovest e coinvolgerà il Triveneto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima13 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Avviso di ondate di calore per il 14 agosto 2026 in Italia: la lista delle città da bollino rosso ed arancione.
  • Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione
    Clima13 Agosto 2026

    Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la città di Napoli: non solo piogge, ma anche una tromba d'aria che ha sollevato polvere e sabbia.
  • ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo
    Clima13 Agosto 2026

    ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo

    Weekend di Ferragosto con caldo e sole. Dalla prossima settimana caldo in attenuazione e temperature in calo.
  • Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti
    Clima13 Agosto 2026

    Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti

    Cosa è accaduto a causa del maltempo a Roma? La violenta grandinata sulla Capitale, il vento forte e la pioggia battente hanno causato danni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto ore 17:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154