FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: temperature in rialzo e di nuovo sopra la media

Dal pomeriggio di domenica 6 novembre ci attende un nuovo miglioramento. Lunedì la nuova fase stabile porterà le temperature a superare le medie stagionali, ma mercoledì, forse, le cose cambieranno ancora
Clima5 Novembre 2022 - ore 17:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Novembre 2022 - ore 17:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa sappiamo dalle previsioni meteo per la prossima settimana? Ci attende una novembrata dopo il maltempo degli ultimi giorni? Nella seconda parte della giornata di domenica 6 novembre vi sarà un miglioramento delle condizioni metereologiche. Nella giornata di lunedì, inoltre, le temperature saranno sicuramente in rialzo e di nuovo sopra la media stagionale. Ecco tutte le informazioni nel dettaglio.

Previsioni meteo fine settimana: da domenica 6 novembre il tempo migliora

Il primo fine settimana di novembre sta trascorrendo all'insegna del maltempo. E' arrivato l'autunno sull’Italia proprio grazie al passaggio di un’intensa perturbazione atlantica che è stata accompagnata da una massa d’aria fredda di origine polare marittima. Dopo lunghe settimane con temperature anomale e un caldo eccezionale, portato dall'Anticiclone proveniente dal Nord d'Africa, da giovedì sera le cose sono cambiate.

Ora si attende che nelle prossime ore la parte più attiva del sistema frontale imperversi sulle regioni adriatiche, ma soprattutto sul Sud e sulla Sicilia. Il maltempo non durerà a lungo, già nella seconda parte della giornata di domenica 6 novembre 2022 il tempo andrà incontro ad un miglioramento. La prossima settimana, quindi, sarà all'insegna dell’alta pressione. Le temperature torneranno di conseguenza pian piano a salire e si riporteranno anche sopra la norma.

Dopo un sabato trascorso con tempo prevalentemente soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, ma con piogge, localmente forti sulle regioni centrali adriatiche, sul Sud e in Sicilia, la giornata di domenica 6 novembre vedrà ancora nuvole sulle regioni del medio Adriatico, oltre che al Sud e in Sicilia. Le piogge insisteranno, invece, su:  

  • Molise
  • Puglia
  • Basilicata
  • Calabria
  • Sicilia settentrionale

Si tratta di fenomeni in esaurimento già al mattino. Nel resto del Paese il tempo sarà soleggiato. Le temperature minime saranno invece in ulteriore calo, con un po’ di freddo mattutino al Centro-Nord mentre le massime stazionarie o in leggera risalita.

Meteo prossima settimana: le ultime previsioni

Da domenica pomeriggio, come dicevamo, il tempo sull’Italia tenderà gradualmente a migliorare. Come sarà pertanto l'inizio della prossima settimana? Ad attenderci vi sarà una nuova fase stabile in forma diffusa e per lo più soleggiata specie nella giornata. Lunedì, ad esempio, le temperature saranno in rialzo e su valori sopra le medie stagionali tanto che le massime difficilmente si abbasseranno sotto i 16-17 gradi.

Le cose cambieranno, però, secondo le ultime tendenze meteo, nella seconda parte della giornata di mercoledì quando arriverà una perturbazione che entrerà dal Nordovest e coinvolgerà il Triveneto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 02:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154