FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: temperature in rialzo e di nuovo sopra la media

Dal pomeriggio di domenica 6 novembre ci attende un nuovo miglioramento. Lunedì la nuova fase stabile porterà le temperature a superare le medie stagionali, ma mercoledì, forse, le cose cambieranno ancora
Clima5 Novembre 2022 - ore 17:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Novembre 2022 - ore 17:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa sappiamo dalle previsioni meteo per la prossima settimana? Ci attende una novembrata dopo il maltempo degli ultimi giorni? Nella seconda parte della giornata di domenica 6 novembre vi sarà un miglioramento delle condizioni metereologiche. Nella giornata di lunedì, inoltre, le temperature saranno sicuramente in rialzo e di nuovo sopra la media stagionale. Ecco tutte le informazioni nel dettaglio.

Previsioni meteo fine settimana: da domenica 6 novembre il tempo migliora

Il primo fine settimana di novembre sta trascorrendo all'insegna del maltempo. E' arrivato l'autunno sull’Italia proprio grazie al passaggio di un’intensa perturbazione atlantica che è stata accompagnata da una massa d’aria fredda di origine polare marittima. Dopo lunghe settimane con temperature anomale e un caldo eccezionale, portato dall'Anticiclone proveniente dal Nord d'Africa, da giovedì sera le cose sono cambiate.

Ora si attende che nelle prossime ore la parte più attiva del sistema frontale imperversi sulle regioni adriatiche, ma soprattutto sul Sud e sulla Sicilia. Il maltempo non durerà a lungo, già nella seconda parte della giornata di domenica 6 novembre 2022 il tempo andrà incontro ad un miglioramento. La prossima settimana, quindi, sarà all'insegna dell’alta pressione. Le temperature torneranno di conseguenza pian piano a salire e si riporteranno anche sopra la norma.

Dopo un sabato trascorso con tempo prevalentemente soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, ma con piogge, localmente forti sulle regioni centrali adriatiche, sul Sud e in Sicilia, la giornata di domenica 6 novembre vedrà ancora nuvole sulle regioni del medio Adriatico, oltre che al Sud e in Sicilia. Le piogge insisteranno, invece, su:  

  • Molise
  • Puglia
  • Basilicata
  • Calabria
  • Sicilia settentrionale

Si tratta di fenomeni in esaurimento già al mattino. Nel resto del Paese il tempo sarà soleggiato. Le temperature minime saranno invece in ulteriore calo, con un po’ di freddo mattutino al Centro-Nord mentre le massime stazionarie o in leggera risalita.

Meteo prossima settimana: le ultime previsioni

Da domenica pomeriggio, come dicevamo, il tempo sull’Italia tenderà gradualmente a migliorare. Come sarà pertanto l'inizio della prossima settimana? Ad attenderci vi sarà una nuova fase stabile in forma diffusa e per lo più soleggiata specie nella giornata. Lunedì, ad esempio, le temperature saranno in rialzo e su valori sopra le medie stagionali tanto che le massime difficilmente si abbasseranno sotto i 16-17 gradi.

Le cose cambieranno, però, secondo le ultime tendenze meteo, nella seconda parte della giornata di mercoledì quando arriverà una perturbazione che entrerà dal Nordovest e coinvolgerà il Triveneto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia: il bollettino con le città a rischio ondate di calore del Ministero della Salute
    Clima29 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia: il bollettino con le città a rischio ondate di calore del Ministero della Salute

    Nuovo stato di allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia per ondate di calore: tutte le città a rischio.
  • Meteo, arriva il caldo africano in Italia: temperature in forte aumento con picchi fino a 41 gradi. Le previsioni
    Clima29 Luglio 2026

    Meteo, arriva il caldo africano in Italia: temperature in forte aumento con picchi fino a 41 gradi. Le previsioni

    Una nuova intensa ondata di calore è arrivata sull'Italia con temperature roventi e il fenomeno delle notti tropicali.
  • Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni

    Caldo intenso e temperature elevate da Nord a Sud per la rimonta dell'anticiclone nord-africano e l'avvio della quarta ondata di calore.
  • Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Allerta meteo caldo: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di mercoledì 29 luglio 2026 in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 09:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154