FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: temperature in rialzo, sole e nebbia

L'alta pressione porta una fase di tempo più stabile in Italia, ma le temperature segnano un calo da Nord a Sud segnando la fine del divario termico
Clima17 Dicembre 2022 - ore 17:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Dicembre 2022 - ore 17:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

In arrivo una fase di tempo più stabile su tutta Italia complice il rinforzo dell'alta pressione, ma la colonnina di mercurio segnerà un nuovo brusco calo delle temperature da Nord a Sud. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia: freddo invernale al Nord

Da domenica 18 dicembre farà ancora più freddo in Italia con le temperature in calo da Nord a Sud. Il divario termico tra le regioni settentrionali e meridionali, dove negli ultimi giorni si sono toccati i 26-27°, ha oramai le ore contate per l'arrivo di una nuova ondata di gelo lungo tutto lo stivale. A partire da domenica è prevista una fase di tempo più stabile grazie al ritorno dell’alta pressione. Le previsioni meteo per la settimana che precede il Natale delineano una condizioni climatica ottimale con bel tempo e sole al Centro-Sud con le temperature in aumento al Sud, mentre al Nord possibile che il cielo si presenti nuvoloso e grigio.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 18 dicembre: giornata nuvolosa al Nord e in particolare in Piemonte, Emilia occidentale, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale e Basilicata. Bel tempo e sole al Sud. Le temperature massime saranno più o meno stazionare al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche e Isole maggiori, mentre in calo nel resto d’Italia. La media dei valori è intorno a 15-16 gradi in Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, mentre intorno ai 18-19° all’estremo Sud e in Sicilia.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni prima del Natale

Per lunedì 19 dicembre 2022 tempo stabile da Nord a Sud. Solo al mattino nebbie nelle valli tra Umbria e Lazio e sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto occidentale. Annuvolamenti anche in Liguria, Toscana e Lazio, in Molise, Puglia centro-settentrionale e Basilicata. Le temperature massime saranno stazionarie nelle Isole e in calo nel resto del paese con possibile rischio di gelate al Nord.


Da martedì 20 dicembre prevista il perdurare della stabilità anticiclonica: tempo perlopiù soleggiato al Centro-Sud, mentre nuvole nel settore intorno al Ligure e sulla Val Padana centrale, alto e centro-sud della Toscana. Le temperature minime in aumento nelle aree più nuvolose del Nord e del settore ligure; massime senza grandi variazioni. Per la giornata di mercoledì 21 dicembre, invece, le previsioni meteo segnalano un parziale indebolimento dell'alta pressione con tempo più nuvoloso al Centro, in Sardegna e sul mar Tirreno dove non sono da escludere delle piogge con debole neve nelle Alpi occidentali. L'ultima parte della settimana che precede il Natale si preannuncia all'insegna dell'alta pressione con una tranquillità meteorologica: tempo stabile e soleggiato con piogge del tutto assenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 20:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154