FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: temperature in rialzo, sole e nebbia

L'alta pressione porta una fase di tempo più stabile in Italia, ma le temperature segnano un calo da Nord a Sud segnando la fine del divario termico
Clima17 Dicembre 2022 - ore 17:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Dicembre 2022 - ore 17:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

In arrivo una fase di tempo più stabile su tutta Italia complice il rinforzo dell'alta pressione, ma la colonnina di mercurio segnerà un nuovo brusco calo delle temperature da Nord a Sud. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia: freddo invernale al Nord

Da domenica 18 dicembre farà ancora più freddo in Italia con le temperature in calo da Nord a Sud. Il divario termico tra le regioni settentrionali e meridionali, dove negli ultimi giorni si sono toccati i 26-27°, ha oramai le ore contate per l'arrivo di una nuova ondata di gelo lungo tutto lo stivale. A partire da domenica è prevista una fase di tempo più stabile grazie al ritorno dell’alta pressione. Le previsioni meteo per la settimana che precede il Natale delineano una condizioni climatica ottimale con bel tempo e sole al Centro-Sud con le temperature in aumento al Sud, mentre al Nord possibile che il cielo si presenti nuvoloso e grigio.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 18 dicembre: giornata nuvolosa al Nord e in particolare in Piemonte, Emilia occidentale, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale e Basilicata. Bel tempo e sole al Sud. Le temperature massime saranno più o meno stazionare al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche e Isole maggiori, mentre in calo nel resto d’Italia. La media dei valori è intorno a 15-16 gradi in Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, mentre intorno ai 18-19° all’estremo Sud e in Sicilia.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni prima del Natale

Per lunedì 19 dicembre 2022 tempo stabile da Nord a Sud. Solo al mattino nebbie nelle valli tra Umbria e Lazio e sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto occidentale. Annuvolamenti anche in Liguria, Toscana e Lazio, in Molise, Puglia centro-settentrionale e Basilicata. Le temperature massime saranno stazionarie nelle Isole e in calo nel resto del paese con possibile rischio di gelate al Nord.


Da martedì 20 dicembre prevista il perdurare della stabilità anticiclonica: tempo perlopiù soleggiato al Centro-Sud, mentre nuvole nel settore intorno al Ligure e sulla Val Padana centrale, alto e centro-sud della Toscana. Le temperature minime in aumento nelle aree più nuvolose del Nord e del settore ligure; massime senza grandi variazioni. Per la giornata di mercoledì 21 dicembre, invece, le previsioni meteo segnalano un parziale indebolimento dell'alta pressione con tempo più nuvoloso al Centro, in Sardegna e sul mar Tirreno dove non sono da escludere delle piogge con debole neve nelle Alpi occidentali. L'ultima parte della settimana che precede il Natale si preannuncia all'insegna dell'alta pressione con una tranquillità meteorologica: tempo stabile e soleggiato con piogge del tutto assenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla l'11 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla l'11 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Doppio stato di allerta meteo arancione e gialla domenica 11 ottobre 2026 in Italia. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Allerta meteo 10 ottobre 2026 in Italia: le regioni e zone dove scatta l'arancione e gialla
    Clima9 Ottobre 2026

    Allerta meteo 10 ottobre 2026 in Italia: le regioni e zone dove scatta l'arancione e gialla

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per sabato 10 ottobre 2026 in Italia: tutte le zone a rischio criticità.
  • Meteo: maltempo al Centro Sud, arriva il vortice. Temporali, nubifragi e calo delle temperature: le previsioni
    Clima9 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo al Centro Sud, arriva il vortice. Temporali, nubifragi e calo delle temperature: le previsioni

    Piogge e rovesci in alcune zone d'Italia con un deciso abbassamento delle temperature. Quanto durerà?
  • Doppia tromba d’aria a Marsala: danni, le immagini impressionanti
    Clima9 Ottobre 2026

    Doppia tromba d’aria a Marsala: danni, le immagini impressionanti

    Violento maltempo a Marsala e Petrosino: due trombe marine davanti al porto: auto capovolte, tetti scoperchiati e scuole danneggiate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 07:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154