FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: temperature in rialzo, sole e nebbia

L'alta pressione porta una fase di tempo più stabile in Italia, ma le temperature segnano un calo da Nord a Sud segnando la fine del divario termico
Clima17 Dicembre 2022 - ore 17:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Dicembre 2022 - ore 17:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

In arrivo una fase di tempo più stabile su tutta Italia complice il rinforzo dell'alta pressione, ma la colonnina di mercurio segnerà un nuovo brusco calo delle temperature da Nord a Sud. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia: freddo invernale al Nord

Da domenica 18 dicembre farà ancora più freddo in Italia con le temperature in calo da Nord a Sud. Il divario termico tra le regioni settentrionali e meridionali, dove negli ultimi giorni si sono toccati i 26-27°, ha oramai le ore contate per l'arrivo di una nuova ondata di gelo lungo tutto lo stivale. A partire da domenica è prevista una fase di tempo più stabile grazie al ritorno dell’alta pressione. Le previsioni meteo per la settimana che precede il Natale delineano una condizioni climatica ottimale con bel tempo e sole al Centro-Sud con le temperature in aumento al Sud, mentre al Nord possibile che il cielo si presenti nuvoloso e grigio.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 18 dicembre: giornata nuvolosa al Nord e in particolare in Piemonte, Emilia occidentale, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale e Basilicata. Bel tempo e sole al Sud. Le temperature massime saranno più o meno stazionare al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche e Isole maggiori, mentre in calo nel resto d’Italia. La media dei valori è intorno a 15-16 gradi in Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, mentre intorno ai 18-19° all’estremo Sud e in Sicilia.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni prima del Natale

Per lunedì 19 dicembre 2022 tempo stabile da Nord a Sud. Solo al mattino nebbie nelle valli tra Umbria e Lazio e sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto occidentale. Annuvolamenti anche in Liguria, Toscana e Lazio, in Molise, Puglia centro-settentrionale e Basilicata. Le temperature massime saranno stazionarie nelle Isole e in calo nel resto del paese con possibile rischio di gelate al Nord.


Da martedì 20 dicembre prevista il perdurare della stabilità anticiclonica: tempo perlopiù soleggiato al Centro-Sud, mentre nuvole nel settore intorno al Ligure e sulla Val Padana centrale, alto e centro-sud della Toscana. Le temperature minime in aumento nelle aree più nuvolose del Nord e del settore ligure; massime senza grandi variazioni. Per la giornata di mercoledì 21 dicembre, invece, le previsioni meteo segnalano un parziale indebolimento dell'alta pressione con tempo più nuvoloso al Centro, in Sardegna e sul mar Tirreno dove non sono da escludere delle piogge con debole neve nelle Alpi occidentali. L'ultima parte della settimana che precede il Natale si preannuncia all'insegna dell'alta pressione con una tranquillità meteorologica: tempo stabile e soleggiato con piogge del tutto assenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 05:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154