FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo prossima settimana: le temperature si alzano, ecco cosa ci attende

L'anticiclone africano è arrivato in Italia dando il via alla prima ondata di calore della stagione. Temperature in aumento da Nord a Sud
17 Giugno 2023 - ore 16:53 Redatto da Redazione Meteo.it
17 Giugno 2023 - ore 16:53 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'Italia è alle prese con la prima grande ondata di calore della stagione. Dopo un weekend climaticamente instabile con qualche residua pioggia che ha interessato le regioni del Centro-Sud, da domenica 18 giugno è previsto l'arrivo dell'anticiclone africano che porterà sole, caldo e temperature in aumento.

Meteo Italia: arriva l'anticiclone africano

Ondata di caldo in Italia. L'anticiclone nord africano è arrivato nella zona euro mediterranea interessando anche la nostra penisola, dove si registrano giornate di sole, bel tempo e temperature in rialzo. Dopo settimane di maltempo e piogge, in alcune zone anche violente, è arrivato il momento di dare il via alla stagione estiva. L'anticiclone nord africano si preannuncia l'indiscusso protagonista di questo weekend, ma anche dei prossimi giorni visto che tenderà a consolidarsi favorendo un tempo soleggiato e caldo. Non solo, le previsioni meteo delineano per la prossima settima anche un rafforzamento dell'anticiclone con una conseguente impennata delle temperature con picchi di anche 35 gradi in diverse zone.

Attenzione però, si tratta di una parentesi momentanea, visto che questa ondata di caldo africano non dovrebbe durare a lungo nel nostro Paese. Sul finire della prossima settimana, infatti, si delinea un indebolimento dell'anticiclone nelle regioni del Nord dove faranno capolino correnti più fresche.

Aria calda e temperature in aumento in Italia

L'arrivo dell'anticiclone nord africano in Italia si sta facendo sentire da Nord a Sud. Bel tempo soleggiato lungo tutto lo stivale con l'assenza di precipitazioni e un clima mite e temperature in aumento. Lunedì 19 giugno l'aria calda legata al passaggio dell'anticiclone si farà sentire in tutta la Sardegna dove la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare e forse superare anche i 35°. Non solo, da martedì 20 giugno gli effetti dell'anticiclone interesseranno anche il resto del paese con le previsioni meteo che segnalano un clima caldo con sole e temperature bollenti quasi ovunque. Picchi di oltre 35 gradi, infatti, sono previsti anche in Val Padana e nelle zone interne del Centro-Sud.

L'alta pressione, assente da settimane nella nostra penisola, tenderà ad infievolirsi con l'arrivo del fine settimana. Da venerdì 23 giugno, infatti, è previsto un indebolimento dell'anticiclone con il caldo in attenuazione dapprima nelle regioni del Nord e successivamente anche nelle zone del Centro-Sud. Entro domenica 25 giugno le previsioni segnalano l'arrivo di aria più fresca e ventilata. La durata del "soggiorno" del primo anticiclone dell'estate 2023 è di circa 3-5 giorni.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
Meteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
L'ondata di caldo raggiungerà il picco nella parte finale della settimana, insieme ad un ritorno dei temporali al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 14:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154