FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: le temperature si alzano, ecco cosa ci attende

L'anticiclone africano è arrivato in Italia dando il via alla prima ondata di calore della stagione. Temperature in aumento da Nord a Sud
Clima17 Giugno 2023 - ore 16:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Giugno 2023 - ore 16:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con la prima grande ondata di calore della stagione. Dopo un weekend climaticamente instabile con qualche residua pioggia che ha interessato le regioni del Centro-Sud, da domenica 18 giugno è previsto l'arrivo dell'anticiclone africano che porterà sole, caldo e temperature in aumento.

Meteo Italia: arriva l'anticiclone africano

Ondata di caldo in Italia. L'anticiclone nord africano è arrivato nella zona euro mediterranea interessando anche la nostra penisola, dove si registrano giornate di sole, bel tempo e temperature in rialzo. Dopo settimane di maltempo e piogge, in alcune zone anche violente, è arrivato il momento di dare il via alla stagione estiva. L'anticiclone nord africano si preannuncia l'indiscusso protagonista di questo weekend, ma anche dei prossimi giorni visto che tenderà a consolidarsi favorendo un tempo soleggiato e caldo. Non solo, le previsioni meteo delineano per la prossima settima anche un rafforzamento dell'anticiclone con una conseguente impennata delle temperature con picchi di anche 35 gradi in diverse zone.

Attenzione però, si tratta di una parentesi momentanea, visto che questa ondata di caldo africano non dovrebbe durare a lungo nel nostro Paese. Sul finire della prossima settimana, infatti, si delinea un indebolimento dell'anticiclone nelle regioni del Nord dove faranno capolino correnti più fresche.

Aria calda e temperature in aumento in Italia

L'arrivo dell'anticiclone nord africano in Italia si sta facendo sentire da Nord a Sud. Bel tempo soleggiato lungo tutto lo stivale con l'assenza di precipitazioni e un clima mite e temperature in aumento. Lunedì 19 giugno l'aria calda legata al passaggio dell'anticiclone si farà sentire in tutta la Sardegna dove la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare e forse superare anche i 35°. Non solo, da martedì 20 giugno gli effetti dell'anticiclone interesseranno anche il resto del paese con le previsioni meteo che segnalano un clima caldo con sole e temperature bollenti quasi ovunque. Picchi di oltre 35 gradi, infatti, sono previsti anche in Val Padana e nelle zone interne del Centro-Sud.

L'alta pressione, assente da settimane nella nostra penisola, tenderà ad infievolirsi con l'arrivo del fine settimana. Da venerdì 23 giugno, infatti, è previsto un indebolimento dell'anticiclone con il caldo in attenuazione dapprima nelle regioni del Nord e successivamente anche nelle zone del Centro-Sud. Entro domenica 25 giugno le previsioni segnalano l'arrivo di aria più fresca e ventilata. La durata del "soggiorno" del primo anticiclone dell'estate 2023 è di circa 3-5 giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Doppio bollettino di allerta meteo arancione e gialla per il 25 novembre 2025 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con neve a basse quote e piogge intense lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima23 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
  • Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima23 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità nella giornata di domenica 23 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Novembre ore 18:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154