FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: temperature ancora sopra la media al Centro-Sud. E al Nord?

L'anticiclone nord africana continua a farsi sentire al Centro-Sud con caldo e temperature che sfiorano i 30°. Al Nord arriva la perturbazione n.6 del mese
Clima23 Ottobre 2022 - ore 15:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Ottobre 2022 - ore 15:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non si placa l'ondata di calore anomalo che da giorni ha colpito il Centro-Sud. Con un'Italia climaticamente divisa in due e le regioni del Sud che vivono un autunno con caldo e temperature estive, mentre al Nord è previsto il passaggio della perturbazione numero 6 del mese di ottobre. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, caldo anomalo al Centro-Sud, pioggia e rovesci al Nord

L'alta pressione nord africana e il caldo anomalo continuano a insistere sull’Italia centro-meridionale in questa quarta domenica di ottobre. Il clima è estivo con temperature intorno ai 25 gradi e possibili picchi di 30° al Sud e sulle Isole. Un mese di ottobre così non si viveva da tempo, ma a rendere il tutto ancora più "caldo" è anche il vento di Scirocco attivo soprattutto sui mari di ponente. Anche al Nord clima mite con temperature e valori al di sopra della media del periodo, anche se il sole ha lasciato spazio a nuvole e sporadiche piogge complice l'avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica, la n. 6 del mese. L'arrivo della perturbazione è previsto da lunedì 24 ottobre con piogge e rovesci che insisteranno principalmente nei settori a nord del Po interessando principalmente le regioni settentrionali.

Ma entriamo nel dettaglio. Oggi, domenica 23 ottobre: bel tempo e sole al Sud e Isole maggiori. Schiarite previste anche su Romagna, Emilia centro-orientale e nelle regioni centrali adriatiche, mentre nuvole sparse su Lazio e Umbria. Nel resto del Nord possibile qualche debole e isolata pioggia che interessa  Liguria centrale, est del Piemonte, ovest Lombardia, Val d’Aosta, e Golfo di Trieste. Le temperature si confermano superiori alle medie del periodo con valori compresi tra i 24-26 al Nord e fino ai 27-28° Centro-Sud dove sono previsti anche picchi di 29-30 gradi.

Le previsioni meteo: massa d'aria mite anche nei prossimi giorni

Come sarà il tempo nei prossimi giorni? Per la giornata di lunedì 24 ottobre nuvole in buona parte al Nord con piogge sparse su Val d’Aosta, settori centro-settentrionali di Piemonte e Lombardia, Liguria centro-orientale, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli. Fenomeni temporaleschi intensi, invece, potrebbero verificarsi nel nord della Lombardia e poi in serata anche nel Triveneto. Ancora sole e bel tempo al Centro-Sud con la colonnina di mercurio che raggiungerà anche i 30° in Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia.

Da martedì 25 ottobre persisterà l'alta pressione di matrice nord africana con una massa d'aria mite intervallata, sporadicamente, da possibili eventi temporaleschi che interesseranno principalmente le regioni del Nord, ma anche la zona del Golfo di Trieste e la zona tra  Levante Ligure ed alta Toscana. Da mercoledì 26 ottobre al Nord la situazione dovrebbe migliorare con clima mite e temperature al di sopra della media del periodo complice il persistere di una massa di aria di origine sub-tropicale. Previste nel nostro Paese anche temperature diurne intorno ai 30 gradi sulle Isole, in Puglia e valori oltre i 25 gradi nel resto del Centro-Sud. Il caldo anomalo potrebbe farsi sentire anche sulle Alpi dove lo zero termico resterà a quote superiori i 3000 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per martedì 17 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice

    Piogge abbondanti hanno interessato la Sicilia nelle ultime ore, con il Fiume Imera tenuto sotto stretta osservazione.
  • Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?

    Una nuova perturbazione in transito sull'Italia: piogge e temporali lungo tutto lo stivale con neve in alta quota. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video

    Addio all'Arco dell'Amore a Melendugno in Puglia: il simbolo del Salento è stato abbattuto dalla furia del maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 10:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154