FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: temperature ancora sopra la media al Centro-Sud. E al Nord?

L'anticiclone nord africana continua a farsi sentire al Centro-Sud con caldo e temperature che sfiorano i 30°. Al Nord arriva la perturbazione n.6 del mese
Clima23 Ottobre 2022 - ore 15:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Ottobre 2022 - ore 15:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non si placa l'ondata di calore anomalo che da giorni ha colpito il Centro-Sud. Con un'Italia climaticamente divisa in due e le regioni del Sud che vivono un autunno con caldo e temperature estive, mentre al Nord è previsto il passaggio della perturbazione numero 6 del mese di ottobre. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, caldo anomalo al Centro-Sud, pioggia e rovesci al Nord

L'alta pressione nord africana e il caldo anomalo continuano a insistere sull’Italia centro-meridionale in questa quarta domenica di ottobre. Il clima è estivo con temperature intorno ai 25 gradi e possibili picchi di 30° al Sud e sulle Isole. Un mese di ottobre così non si viveva da tempo, ma a rendere il tutto ancora più "caldo" è anche il vento di Scirocco attivo soprattutto sui mari di ponente. Anche al Nord clima mite con temperature e valori al di sopra della media del periodo, anche se il sole ha lasciato spazio a nuvole e sporadiche piogge complice l'avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica, la n. 6 del mese. L'arrivo della perturbazione è previsto da lunedì 24 ottobre con piogge e rovesci che insisteranno principalmente nei settori a nord del Po interessando principalmente le regioni settentrionali.

Ma entriamo nel dettaglio. Oggi, domenica 23 ottobre: bel tempo e sole al Sud e Isole maggiori. Schiarite previste anche su Romagna, Emilia centro-orientale e nelle regioni centrali adriatiche, mentre nuvole sparse su Lazio e Umbria. Nel resto del Nord possibile qualche debole e isolata pioggia che interessa  Liguria centrale, est del Piemonte, ovest Lombardia, Val d’Aosta, e Golfo di Trieste. Le temperature si confermano superiori alle medie del periodo con valori compresi tra i 24-26 al Nord e fino ai 27-28° Centro-Sud dove sono previsti anche picchi di 29-30 gradi.

Le previsioni meteo: massa d'aria mite anche nei prossimi giorni

Come sarà il tempo nei prossimi giorni? Per la giornata di lunedì 24 ottobre nuvole in buona parte al Nord con piogge sparse su Val d’Aosta, settori centro-settentrionali di Piemonte e Lombardia, Liguria centro-orientale, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli. Fenomeni temporaleschi intensi, invece, potrebbero verificarsi nel nord della Lombardia e poi in serata anche nel Triveneto. Ancora sole e bel tempo al Centro-Sud con la colonnina di mercurio che raggiungerà anche i 30° in Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia.

Da martedì 25 ottobre persisterà l'alta pressione di matrice nord africana con una massa d'aria mite intervallata, sporadicamente, da possibili eventi temporaleschi che interesseranno principalmente le regioni del Nord, ma anche la zona del Golfo di Trieste e la zona tra  Levante Ligure ed alta Toscana. Da mercoledì 26 ottobre al Nord la situazione dovrebbe migliorare con clima mite e temperature al di sopra della media del periodo complice il persistere di una massa di aria di origine sub-tropicale. Previste nel nostro Paese anche temperature diurne intorno ai 30 gradi sulle Isole, in Puglia e valori oltre i 25 gradi nel resto del Centro-Sud. Il caldo anomalo potrebbe farsi sentire anche sulle Alpi dove lo zero termico resterà a quote superiori i 3000 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico

    Freddo e neve da Nord a Sud in Italia nella prima settimana di gennaio 2026 con temperature diffusamente sotto la media. Le previsioni.
  • Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media
    Clima8 Gennaio 2026

    Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media

    A causa dell'aria artica viviamo giorni di freddo diffuso da Nord a Sud con temperature sotto media e allerte per le gelate. I dettagli.
  • Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video

    Maltempo e neve in Toscana: moltissimi disagi alla viabilità. Rallentamenti anche per la circolazione dei treni con ritardi di 30 minuti.
  • Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini

    A causa del pesante maltempo a Roma e della pioggia incessante, la Tiburtina si è allagata, ecco perché e le news sulla situazione in città.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 16:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154