FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: quanto dura l'ondata di caldo? In arrivo freddo e pioggia

Le temperature sopra la media che in questi giorni ci hanno regalato un clima estivo hanno le ore contate. In arrivo pioggia e freddo
Clima13 Aprile 2024 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Aprile 2024 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it

È un weekend dal sapore più che primaverile. In molte zone d'Italia si registrano anomalie termiche e temperature ben al di sopra delle medie di periodo. Ma quanto durerà il caldo estivo di questi giorni? La situazione è destinata a cambiare già dalla prossima settimana con l'arrivo di freddo, vento e pioggia.

Meteo, le tendenze della prossima settimana (dal 15 aprile)

L'ondata di caldo di aprile che ha portato a un clima dal sapore estivo sembra avere le ore contate. Dopo un inizio settimana con tempo ancora stabile e per lo più soleggiato in gran parte d’Italia - fatta eccezione per un po’ di instabilità sui settori alpini - la situazione potrebbe presto cambiare.

L'anticiclone inizierà a dare segni di cedimento già nella giornata di martedì, quando un profondo vortice d'aria fredda proveniente dal Nord Europa si dirigerà verso le regioni meridionali, portando nuvole diffuse al Sud e in Sicilia. Non si escludono precipitazioni tra la Calabria e l’isola.

Nel frattempo anche il Nord-Est, tra Trentino, Friuli Venezia Giulia e Veneto, inizierà a risentire gli influssi del fronte freddo in discesa dal Nord Europa. Attese precipitazioni diffuse, con neve sulle Alpi inizialmente sopra i 2.000 metri, in discesa fino a quote più basse a fine giornata.

La giornata di mercoledì vedrà un tempo instabile su gran parte del Paese, a causa dell’azione congiunta di queste due perturbazioni che porteranno tempo instabile in particolare tra il Nord-Est, il Centro Italia e il basso Tirreno, con venti da nord-ovest in deciso rinforzo.

Nella parte centrale della settimana è prevista una massa d'aria fredda di origine artica in discesa verso il Mediterraneo, che coinvolgerà l’Europa centrale facendo sentire i suoi effetti anche nel nostro Paese. Stando alle ultime tendenze meteo il vortice d'aria fredda potrebbe portare a un deciso crollo delle temperature, che caleranno rapidamente anche di 10-15 gradi riportandosi su valori in linea con la media stagionale.

La situazione - da confermare con i prossimi aggiornamenti - dovrebbe permanere per il resto della settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
  • Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola
    Clima4 Dicembre 2025

    Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola

    Che tempo farà nel primo weekend di dicembre 2025? Piogge e vento da Nord a Sud, ma tutto cambia per l'Immacolata.
  • Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini
    Clima4 Dicembre 2025

    Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini

    La neve ha imbiancato il Piemonte durante la notte. Intense nevicate hanno interessato l'area del Cuneese
  • Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti
    Clima4 Dicembre 2025

    Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti

    Il violento nubifragio che ha colpito Cagliari, accompagnato da tuoni e fulmini, ha provocato allagamenti diffusi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 22:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154