FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: quanto dura l'ondata di caldo? In arrivo freddo e pioggia

Le temperature sopra la media che in questi giorni ci hanno regalato un clima estivo hanno le ore contate. In arrivo pioggia e freddo
Clima13 Aprile 2024 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Aprile 2024 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it

È un weekend dal sapore più che primaverile. In molte zone d'Italia si registrano anomalie termiche e temperature ben al di sopra delle medie di periodo. Ma quanto durerà il caldo estivo di questi giorni? La situazione è destinata a cambiare già dalla prossima settimana con l'arrivo di freddo, vento e pioggia.

Meteo, le tendenze della prossima settimana (dal 15 aprile)

L'ondata di caldo di aprile che ha portato a un clima dal sapore estivo sembra avere le ore contate. Dopo un inizio settimana con tempo ancora stabile e per lo più soleggiato in gran parte d’Italia - fatta eccezione per un po’ di instabilità sui settori alpini - la situazione potrebbe presto cambiare.

L'anticiclone inizierà a dare segni di cedimento già nella giornata di martedì, quando un profondo vortice d'aria fredda proveniente dal Nord Europa si dirigerà verso le regioni meridionali, portando nuvole diffuse al Sud e in Sicilia. Non si escludono precipitazioni tra la Calabria e l’isola.

Nel frattempo anche il Nord-Est, tra Trentino, Friuli Venezia Giulia e Veneto, inizierà a risentire gli influssi del fronte freddo in discesa dal Nord Europa. Attese precipitazioni diffuse, con neve sulle Alpi inizialmente sopra i 2.000 metri, in discesa fino a quote più basse a fine giornata.

La giornata di mercoledì vedrà un tempo instabile su gran parte del Paese, a causa dell’azione congiunta di queste due perturbazioni che porteranno tempo instabile in particolare tra il Nord-Est, il Centro Italia e il basso Tirreno, con venti da nord-ovest in deciso rinforzo.

Nella parte centrale della settimana è prevista una massa d'aria fredda di origine artica in discesa verso il Mediterraneo, che coinvolgerà l’Europa centrale facendo sentire i suoi effetti anche nel nostro Paese. Stando alle ultime tendenze meteo il vortice d'aria fredda potrebbe portare a un deciso crollo delle temperature, che caleranno rapidamente anche di 10-15 gradi riportandosi su valori in linea con la media stagionale.

La situazione - da confermare con i prossimi aggiornamenti - dovrebbe permanere per il resto della settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
  • Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade

    Cede una casa nel centro storico per le forti piogge: nessun ferito, ma interventi in corso e viabilità in difficoltà tra Taormina e Messina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 10:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154