FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo prossima settimana: quanto dura l'ondata di caldo? In arrivo freddo e pioggia

Le temperature sopra la media che in questi giorni ci hanno regalato un clima estivo hanno le ore contate. In arrivo pioggia e freddo
13 Aprile 2024 - ore 14:20 Redatto da Meteo.it
13 Aprile 2024 - ore 14:20 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

È un weekend dal sapore più che primaverile. In molte zone d'Italia si registrano anomalie termiche e temperature ben al di sopra delle medie di periodo. Ma quanto durerà il caldo estivo di questi giorni? La situazione è destinata a cambiare già dalla prossima settimana con l'arrivo di freddo, vento e pioggia.

Meteo, le tendenze della prossima settimana (dal 15 aprile)

L'ondata di caldo di aprile che ha portato a un clima dal sapore estivo sembra avere le ore contate. Dopo un inizio settimana con tempo ancora stabile e per lo più soleggiato in gran parte d’Italia - fatta eccezione per un po’ di instabilità sui settori alpini - la situazione potrebbe presto cambiare.

L'anticiclone inizierà a dare segni di cedimento già nella giornata di martedì, quando un profondo vortice d'aria fredda proveniente dal Nord Europa si dirigerà verso le regioni meridionali, portando nuvole diffuse al Sud e in Sicilia. Non si escludono precipitazioni tra la Calabria e l’isola.

Nel frattempo anche il Nord-Est, tra Trentino, Friuli Venezia Giulia e Veneto, inizierà a risentire gli influssi del fronte freddo in discesa dal Nord Europa. Attese precipitazioni diffuse, con neve sulle Alpi inizialmente sopra i 2.000 metri, in discesa fino a quote più basse a fine giornata.

La giornata di mercoledì vedrà un tempo instabile su gran parte del Paese, a causa dell’azione congiunta di queste due perturbazioni che porteranno tempo instabile in particolare tra il Nord-Est, il Centro Italia e il basso Tirreno, con venti da nord-ovest in deciso rinforzo.

Nella parte centrale della settimana è prevista una massa d'aria fredda di origine artica in discesa verso il Mediterraneo, che coinvolgerà l’Europa centrale facendo sentire i suoi effetti anche nel nostro Paese. Stando alle ultime tendenze meteo il vortice d'aria fredda potrebbe portare a un deciso crollo delle temperature, che caleranno rapidamente anche di 10-15 gradi riportandosi su valori in linea con la media stagionale.

La situazione - da confermare con i prossimi aggiornamenti - dovrebbe permanere per il resto della settimana.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, maltempo e temporali anche nei prossimi giorni: quali zone più a rischio? La tendenza dal 28 maggio
Meteo, maltempo e temporali anche nei prossimi giorni: quali zone più a rischio? La tendenza dal 28 maggio
Nessun anticiclone in vista: anche nei prossimi giorni un via vai di perturbazioni porterà maltempo, con pioggia e temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Maggio ore 18:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154