FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: quanto dura l'ondata di caldo? In arrivo freddo e pioggia

Le temperature sopra la media che in questi giorni ci hanno regalato un clima estivo hanno le ore contate. In arrivo pioggia e freddo
Clima13 Aprile 2024 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Aprile 2024 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it

È un weekend dal sapore più che primaverile. In molte zone d'Italia si registrano anomalie termiche e temperature ben al di sopra delle medie di periodo. Ma quanto durerà il caldo estivo di questi giorni? La situazione è destinata a cambiare già dalla prossima settimana con l'arrivo di freddo, vento e pioggia.

Meteo, le tendenze della prossima settimana (dal 15 aprile)

L'ondata di caldo di aprile che ha portato a un clima dal sapore estivo sembra avere le ore contate. Dopo un inizio settimana con tempo ancora stabile e per lo più soleggiato in gran parte d’Italia - fatta eccezione per un po’ di instabilità sui settori alpini - la situazione potrebbe presto cambiare.

L'anticiclone inizierà a dare segni di cedimento già nella giornata di martedì, quando un profondo vortice d'aria fredda proveniente dal Nord Europa si dirigerà verso le regioni meridionali, portando nuvole diffuse al Sud e in Sicilia. Non si escludono precipitazioni tra la Calabria e l’isola.

Nel frattempo anche il Nord-Est, tra Trentino, Friuli Venezia Giulia e Veneto, inizierà a risentire gli influssi del fronte freddo in discesa dal Nord Europa. Attese precipitazioni diffuse, con neve sulle Alpi inizialmente sopra i 2.000 metri, in discesa fino a quote più basse a fine giornata.

La giornata di mercoledì vedrà un tempo instabile su gran parte del Paese, a causa dell’azione congiunta di queste due perturbazioni che porteranno tempo instabile in particolare tra il Nord-Est, il Centro Italia e il basso Tirreno, con venti da nord-ovest in deciso rinforzo.

Nella parte centrale della settimana è prevista una massa d'aria fredda di origine artica in discesa verso il Mediterraneo, che coinvolgerà l’Europa centrale facendo sentire i suoi effetti anche nel nostro Paese. Stando alle ultime tendenze meteo il vortice d'aria fredda potrebbe portare a un deciso crollo delle temperature, che caleranno rapidamente anche di 10-15 gradi riportandosi su valori in linea con la media stagionale.

La situazione - da confermare con i prossimi aggiornamenti - dovrebbe permanere per il resto della settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
  • Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord

    Per la giornata del 31 ottobre previsto forte maltempo, a rischio anche il weekend di Ognissanti: attesi temporali e neve al Nord.
  • Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione

    Clima instabile ad Halloween con temporali intensi al Centro-Sud, poi una breve tregua e nuova perturbazione in arrivo. Le previsioni.
  • Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione

    Una forte ondata di maltempo in Toscana ha causato allagamenti da Pisa a Livorno passando per Prato e Pistoia. Ecco le ultime news e le immagini.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 13:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154