FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo settimana: cosa ci attende per San Valentino? Dalla pioggia al bel tempo

Dopo un weekend di Carnevale all'insegna del maltempo e della pioggia, a San Valentino tornerà l'alta pressione. Ecco le tendenze meteo per i prossimi giorni
Clima11 Febbraio 2024 - ore 19:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Febbraio 2024 - ore 19:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per la prossima settimana e cosa ci attende per San Valentino? L'ultimo weekend di Carnevale è stato caratterizzato dalla pioggia e dal maltempo. Dopo il passaggio della prima perturbazione del mese di febbraio, si profila però una nuova fase meteo più stabile per il mercoledì delle Ceneri nonché giorno degli innamorati. Ecco i dettagli e tutte le tendenze.

All’inizio della settimana si assiste a un miglioramento del tempo al Nord, mentre al Centro-Sud insisterà un po’ di instabilità.

Tendenze meteo prossima settimana: San Valentino con tempo stabile?

La prima perturbazione di febbraio abbandonerà l'Italia, ma sarà seguita ancora da una massa d'aria umida e localmente instabile. Le temperature tenderanno ad abbassarsi gradualmente, in particolare al Centro-Sud e sulle Isole. Per l'inizio della prossima settimana le tendenze meteo sottolineano però la pressione in aumento e dunque una situazione meteorologica meno perturbata.

Il giorno prima di San Valentino, ovvero martedì 13 febbraio, sarà la giornata sarà piuttosto nuvolosa sul medio Adriatico e al Sud con alcune piogge, per lo più al mattino, nelle regioni adriatiche tra il sud delle Marche e la Puglia, sulla Calabria tirrenica e nel nord della Sicilia. Tempo più soleggiato sulle coste campane, in Sardegna e nel resto del Centro - Nord.

Mercoledì 14 febbraio, giorno di San Valentino, il rialzo della pressione, con il temporaneo rinforzo di un promontorio anticiclonico in estensione dal Nord Africa, si tradurrà in una nuova fase diffusamente stabile con temperature in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 17:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154