FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: anticiclone in rimonta, ecco dove e quando secondo le ultime tendenze

Anticiclone in rimonta sull'Italia. Avremo dunque giornate soleggiate e secche con un rialzo termico che si potrà registrare un po' in tutta Italia, tranne che sulle Alpi e nei settori di confine. Ecco tutti i dettagli
Clima11 Novembre 2023 - ore 11:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Novembre 2023 - ore 11:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per la prossima settimana? Avremo davvero la rimonta dell'anticiclone? Se sì in quali zone? Possibile che quest'anno l'inverno non voglia proprio arrivare? In realtà siamo nei giorni dell'Estate di San Martino e potrebbe essere normale avere temperature più calde rispetto alla norma stagionale. Ci attende, sicuramente, tra l'11 e il 12 novembre 2023, un flusso di tese correnti nord-occidentali in quota che manterranno il nostro Paese in un contesto di variabilità meteo, con una massa d'aria anche leggermente più fresca rispetto alla norma. L’inizio della prossima settimana, secondo le ultime tendenze meteo, dovrebbe vedere un aumento della pressione con una maggiore stabilità e una tendenza all’aumento delle temperature. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: cosa accadrà dopo questo fine settimana?

Le ultime previsioni meteo ci sottolineano che oggi, sabato 11 novembre, sarà una giornata abbastanza soleggiata e ventosa per venti nord-occidentali con Foehn al Nord-Ovest e intenso Maestrale al Centro-Sud, forte in particolare sul Tirreno e in Sardegna dove saranno possibili raffiche fino ai 60-70 km/h. In serata, invece, le nuvole potranno aumentare sul Nord-Ovest e sulle Isole maggiori e potremo avere qualche pioggia isolata in Sardegna. Domenica, invece, una nuova perturbazione  coinvolgerà con alcune piogge o rovesci sia il Lazio che alcune regioni meridionali. Sul resto d’Italia il tempo migliorerà con schiarite anche ampie soprattutto tra la Val Padana centrale e l’alto Adriatico. Nella seconda parte della giornata di domenica avremo nuvole lungo le Alpi di confine con la possibilità, specie in serata, di nevicate nel settore dalla Valle d’Aosta all’Alto Adige con limite localmente fino ai 1000 metri.

Poi, cosa accadrà? Le ultime tendenze meteo segnalano un inizio della prossima settimana che vedrà l’aumento delle temperature. Il tempo sarà soleggiato e il clima mite. Come mai? A causa delle correnti in quota nord-occidentali che trasporteranno verso l'Italia e il Mediterraneo aria decisamente più tiepida, favorendo un rialzo termico su tutte le regioni.

Insomma nella prossima settimana, quella compresa tra il 13 e il 19 novembre 2023, stando alle ultime tendenze - tutte da confermare - non transiteranno nuove perturbazioni. Per questo motivo avremo giornate asciutte e complessivamente soleggiate. Soltanto sulle Alpi, in particolare i settori di confine quali la Valle d'Aosta e l'Alto Adige, verranno a tratti interessate dalle masse d'aria umide in scorrimento sull'Europa centrale. Qui potremo avere precipitazioni nevose però solo a quote alte.

Le conseguenze dell'alta pressione

La prossima settimana vivremo una vera e propria Estate di San Martino dunque, ma quali saranno le conseguenze? Come spesso accade la stabilità atmosferica favorirà la formazione di nebbie. Le tendenze meteo segnalano la presenza di questo particolare fenomeno soprattutto tra martedì 14 e mercoledì 15 su: Valle Padana, specie sui settori settentrionali, e nelle zone interne del Centro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 4 febbraio 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    Nuova ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Nord in Italia per il passaggio di una serie di perturbazioni. Che tempo farà?
  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 11:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154