FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primo weekend di primavera segnato da piogge e temporali anche intensi

Weekend di maltempo in Italia con piogge e temporali in diverse regioni interessate anche dall'allerta meteo. Le previsioni.
Clima22 Marzo 2025 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Marzo 2025 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it

Nel primo fine settimana di primavera, l'Italia si ritrova a fare i conti con il passaggio di una duplice perturbazione che ha cominciato a far sentire i suoi effetti nelle regioni del Nord. Piogge e temporali con temperature in calo, mentre al Sud sole e bel tempo. Scopriamo le previsioni del weekend.

Meteo, le previsioni del weekend: piogge al Nord e sole al Sud

Un weekend di maltempo in diverse regioni d'Italia complice l'arrivo di due perturbazioni intense con piogge e temporali anche intensi. Il maltempo si concentra principalmente nelle regioni del Nord colpite da fenomeni temporaleschi, anche intensi, destinati a perdurare per tutto il fine settimana. Al Sud, invece, bel tempo con sole e temperature anche superiori alla norma per la presenza di forti venti di Scirocco che trasporteranno anche sabbia del Sahara. Nelle regioni meridionali, Isole comprese, il clima si fa sempre più caldo e di stampo estivo con le temperature che sfiorano anche i 30°, mentre lungo le Alpi è attesa neve sopra i 1500-2000 metri.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 22 marzo 2025: piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord, in particolare Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. Neve oltre i 1500-1600 metri sulle Alpi. Nel pomeriggio cielo ancora nuvoloso con il rischio di isolati temporali, mentre nelle regioni del Sud clima variabile con locali brevi piogge in Campania e Puglia. In Sicilia fortissime raffiche di vento intorno agli 80/90 km/h con temperature in aumento con valori che sfioreranno i 25°. Domenica 23 marzo 2025 cielo nuvoloso lungo tutto lo stivale con il rischio di piogge al Nord nelle prime ore del mattino, ma anche in Toscana, Lazio, Umbria e Marche. Al Sud ancora bel tempo con temperature in aumento e valori che sfioreranno anche i 30° per la presenza di forti venti di Scirocco.

La tendenza meteo: ancora maltempo in Italia?

Che tempo farà nei prossimi giorni? Il clima instabile iniziato nel primo weekend di primavera si protrarrà anche per la prima parte della settimana con le temperature che oscilleranno verso valori prossimi alla norma nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna, mentre al Sud e Sicilia è previsto un calo nei valori tra lunedì 24 e martedì 25. Nella giornata di lunedì 24 marzo clima variabile da Nord al Sud con il rischio di piogge nelle regioni del Centro, ma anche in Sicilia. Nel pomeriggio piogge e temporali anche in Sardegna, Puglia. Schiarite nelle regioni del Nord e lungo la Pianura Padana. In calo le temperature al Centro, in Sardegna e sui tirrenici del Sud.

Da martedì 25 marzo una massa d’aria relativamente fresca e instabile favorirà lo sviluppo di nuovi temporali al Nord, in Emilia Romagna e nelle zone di Nord-Est, pianura lombarda e Liguria. Piogge e temporali anche all’estremo Sud, Toscana, Marche e Romagna. Ancora in calo le temperature. Come anticipato, l’instabilità proseguirà anche nella giornata di mercoledì 26. Come sempre per conferme e smentite vi invitiamo a seguirci nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine
    Clima17 Aprile 2026

    Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine

    Una persona ha perso la vita in Wisconsin dopo essere stata colpita da un fulmine, Michigan e Illinois fanno i conti con i fiumi in piena.
  • Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni
    Clima16 Aprile 2026

    Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni

    Torna il sole in Italia nel weekend con temperature di stampo primaverili, ma da domenica non si escludono piogge e temporali. Scopriamo dove.
  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
  • Maltempo al Centro-Sud nelle ultime ore: nubifragi e allagamenti dalla costa abruzzese a Roma
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo al Centro-Sud nelle ultime ore: nubifragi e allagamenti dalla costa abruzzese a Roma

    Una violenta perturbazione ha colpito nelle scorse ore il Centro Sud: nubifragi e allagamenti con numerosi disagi dalla costa abruzzese alla Capitale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 13:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154