FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primo weekend di primavera segnato da piogge e temporali anche intensi

Weekend di maltempo in Italia con piogge e temporali in diverse regioni interessate anche dall'allerta meteo. Le previsioni.
Clima22 Marzo 2025 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Marzo 2025 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it

Nel primo fine settimana di primavera, l'Italia si ritrova a fare i conti con il passaggio di una duplice perturbazione che ha cominciato a far sentire i suoi effetti nelle regioni del Nord. Piogge e temporali con temperature in calo, mentre al Sud sole e bel tempo. Scopriamo le previsioni del weekend.

Meteo, le previsioni del weekend: piogge al Nord e sole al Sud

Un weekend di maltempo in diverse regioni d'Italia complice l'arrivo di due perturbazioni intense con piogge e temporali anche intensi. Il maltempo si concentra principalmente nelle regioni del Nord colpite da fenomeni temporaleschi, anche intensi, destinati a perdurare per tutto il fine settimana. Al Sud, invece, bel tempo con sole e temperature anche superiori alla norma per la presenza di forti venti di Scirocco che trasporteranno anche sabbia del Sahara. Nelle regioni meridionali, Isole comprese, il clima si fa sempre più caldo e di stampo estivo con le temperature che sfiorano anche i 30°, mentre lungo le Alpi è attesa neve sopra i 1500-2000 metri.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 22 marzo 2025: piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord, in particolare Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. Neve oltre i 1500-1600 metri sulle Alpi. Nel pomeriggio cielo ancora nuvoloso con il rischio di isolati temporali, mentre nelle regioni del Sud clima variabile con locali brevi piogge in Campania e Puglia. In Sicilia fortissime raffiche di vento intorno agli 80/90 km/h con temperature in aumento con valori che sfioreranno i 25°. Domenica 23 marzo 2025 cielo nuvoloso lungo tutto lo stivale con il rischio di piogge al Nord nelle prime ore del mattino, ma anche in Toscana, Lazio, Umbria e Marche. Al Sud ancora bel tempo con temperature in aumento e valori che sfioreranno anche i 30° per la presenza di forti venti di Scirocco.

La tendenza meteo: ancora maltempo in Italia?

Che tempo farà nei prossimi giorni? Il clima instabile iniziato nel primo weekend di primavera si protrarrà anche per la prima parte della settimana con le temperature che oscilleranno verso valori prossimi alla norma nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna, mentre al Sud e Sicilia è previsto un calo nei valori tra lunedì 24 e martedì 25. Nella giornata di lunedì 24 marzo clima variabile da Nord al Sud con il rischio di piogge nelle regioni del Centro, ma anche in Sicilia. Nel pomeriggio piogge e temporali anche in Sardegna, Puglia. Schiarite nelle regioni del Nord e lungo la Pianura Padana. In calo le temperature al Centro, in Sardegna e sui tirrenici del Sud.

Da martedì 25 marzo una massa d’aria relativamente fresca e instabile favorirà lo sviluppo di nuovi temporali al Nord, in Emilia Romagna e nelle zone di Nord-Est, pianura lombarda e Liguria. Piogge e temporali anche all’estremo Sud, Toscana, Marche e Romagna. Ancora in calo le temperature. Come anticipato, l’instabilità proseguirà anche nella giornata di mercoledì 26. Come sempre per conferme e smentite vi invitiamo a seguirci nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua

    Maltempo diffuso nelle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Il clima migliora per Pasqua e Pasquetta.
  • Emergenza maltempo: crolla un ponte. Allagamenti, danni e disagi tra Molise, Abruzzo e Puglia
    Clima2 Aprile 2026

    Emergenza maltempo: crolla un ponte. Allagamenti, danni e disagi tra Molise, Abruzzo e Puglia

    Le previsioni indicano un graduale miglioramento a partire da venerdì, anche se nelle prossime ore continuano le precipitazioni sul Sud Italia.
  • Bora su Trieste: oltre 40 interventi per alberi caduti e danni
    Clima2 Aprile 2026

    Bora su Trieste: oltre 40 interventi per alberi caduti e danni

    A Trieste le intense raffiche di Bora hanno causato diversi danni, richiedendo numerosi interventi dei vigili del fuoco.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 2 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima1 Aprile 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 2 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia anche il 2 aprile 2026: tutte le regioni coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 19:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154