FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la primavera astronomica inizia con l'alta pressione: sole e temperature in aumento

Dopo il passaggio di una debole perturbazione, la prossima settimana è segnata dal ritorno dell'alta pressione con bel tempo e temperature in aumento
Clima18 Marzo 2023 - ore 21:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Marzo 2023 - ore 21:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia alle prese con una rimonta dell'alta pressione in arrivo la prossima settimana che porterà, da Nord a Sud, bel tempo e temperature in aumento. Nelle regioni del Nord prosegue l'allarme siccità e l'emergenza idrica. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, dopo la perturbazione ritorna l'alta pressione

L'alta pressione presente in Italia subirà temporaneamente un fase di indebolimento al Centro-Nord per il passaggio di una debole perturbazione, la n.7 del mese, in arrivo da domenica 19 marzo. In arrivo nuvole e piogge in Sardegna, Liguria e medio Tirreno. Al Sud e Sicilia, invece, permane il bel tempo con sole e temperature intorno ai 20°. L'inizio della nuova settimana subirà ancora gli effetti della perturbazione con piogge sparse nelle regioni centrali e Sicilia e, da martedì 21 marzo, il maltempo si sposterà anche al Sud. Tutto cambia da mercoledì con una nuova fase di bel tempo e temperature in aumento per un nuovo rialzo dell'alta pressione.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 19 marzo: sole e bel tempo al Sud e Sicilia con qualche possibile velatura solo in Campania e Puglia. Nel resto del paese nuvole sparse con possibilità di piogge in Toscana, Umbria, alto Lazio Sardegna e regioni di Nord-Ovest. Temperature perlopiù stazionarie o in leggera flessione al Centro-Nord, in aumento al Sud e sulla Sicilia con picchi di anche 20° gradi.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni

Come sarà il tempo nella terza settimana di marzo? Da lunedì 20 marzo bel tempo e sole al Nord-Ovest e Nord-Est. Nuvole nelle regioni del centro con rovesci e temporali che interesseranno la Sicilia e Calabria meridionale. Si tratta solo di una fase passeggera, visto che in serata la situazione migliorerà in Toscana, Umbria, Marche e Lazio centro-settentrionale. Le temperature minime e massime in aumento.

L'entrata della primavera 2023 coincide con una fase climatica sospesa tra alta pressione e annuvolamenti. Da martedì 21 marzo gli effetti della perturbazione si faranno sentire ancora su medio Adriatico, Puglia, Basilicata e Calabria. Le piogge tenderanno a esaurirsi nel corso della giornata lasciando spazio a nebbia e nuvole che precedono l'arrivo di una nuova perturbazione a nord delle Alpi che potrebbe portare entro sera qualche precipitazione sulle Alpi occidentali, con quota neve oltre i 2000 metri. Mercoledì 22 marzo bel tempo lungo tutto lo stivale con assenza di precipitazioni. L'alta pressione tornerà protagonista da giovedì 23 e venerdì 24 marzo con il rialzo delle temperature e un clima quasi primaverile. Le temperature stazionarie con le massime che toccheranno anche i 20° da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 28 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio allerta meteo caldo.
  • Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali

    Al via la quarta ondata di calore dell'estate 2026 in Italia: previsti picchi fino a oltre i 40° da Nord a Sud.
  • Maltempo nelle Marche: tromba d’aria, grandine e nubifragio. Alberi sulle auto e altri danni
    Clima27 Luglio 2026

    Maltempo nelle Marche: tromba d’aria, grandine e nubifragio. Alberi sulle auto e altri danni

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la regione Marche nelle ultime ore: danni, disagi e criticità in diverse zone.
  • Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni
    Clima24 Luglio 2026

    Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni

    Clima instabile sulle regioni del Sud Italia con il rischio di piogge e temporali diffusi. Tregua dal caldo intenso, ma quanto durerà?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 05:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154