FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la primavera astronomica inizia con l'alta pressione: sole e temperature in aumento

Dopo il passaggio di una debole perturbazione, la prossima settimana è segnata dal ritorno dell'alta pressione con bel tempo e temperature in aumento
Clima18 Marzo 2023 - ore 21:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Marzo 2023 - ore 21:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia alle prese con una rimonta dell'alta pressione in arrivo la prossima settimana che porterà, da Nord a Sud, bel tempo e temperature in aumento. Nelle regioni del Nord prosegue l'allarme siccità e l'emergenza idrica. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, dopo la perturbazione ritorna l'alta pressione

L'alta pressione presente in Italia subirà temporaneamente un fase di indebolimento al Centro-Nord per il passaggio di una debole perturbazione, la n.7 del mese, in arrivo da domenica 19 marzo. In arrivo nuvole e piogge in Sardegna, Liguria e medio Tirreno. Al Sud e Sicilia, invece, permane il bel tempo con sole e temperature intorno ai 20°. L'inizio della nuova settimana subirà ancora gli effetti della perturbazione con piogge sparse nelle regioni centrali e Sicilia e, da martedì 21 marzo, il maltempo si sposterà anche al Sud. Tutto cambia da mercoledì con una nuova fase di bel tempo e temperature in aumento per un nuovo rialzo dell'alta pressione.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 19 marzo: sole e bel tempo al Sud e Sicilia con qualche possibile velatura solo in Campania e Puglia. Nel resto del paese nuvole sparse con possibilità di piogge in Toscana, Umbria, alto Lazio Sardegna e regioni di Nord-Ovest. Temperature perlopiù stazionarie o in leggera flessione al Centro-Nord, in aumento al Sud e sulla Sicilia con picchi di anche 20° gradi.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni

Come sarà il tempo nella terza settimana di marzo? Da lunedì 20 marzo bel tempo e sole al Nord-Ovest e Nord-Est. Nuvole nelle regioni del centro con rovesci e temporali che interesseranno la Sicilia e Calabria meridionale. Si tratta solo di una fase passeggera, visto che in serata la situazione migliorerà in Toscana, Umbria, Marche e Lazio centro-settentrionale. Le temperature minime e massime in aumento.

L'entrata della primavera 2023 coincide con una fase climatica sospesa tra alta pressione e annuvolamenti. Da martedì 21 marzo gli effetti della perturbazione si faranno sentire ancora su medio Adriatico, Puglia, Basilicata e Calabria. Le piogge tenderanno a esaurirsi nel corso della giornata lasciando spazio a nebbia e nuvole che precedono l'arrivo di una nuova perturbazione a nord delle Alpi che potrebbe portare entro sera qualche precipitazione sulle Alpi occidentali, con quota neve oltre i 2000 metri. Mercoledì 22 marzo bel tempo lungo tutto lo stivale con assenza di precipitazioni. L'alta pressione tornerà protagonista da giovedì 23 e venerdì 24 marzo con il rialzo delle temperature e un clima quasi primaverile. Le temperature stazionarie con le massime che toccheranno anche i 20° da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri
    Clima10 Aprile 2026

    Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri

    Una coppia di escursionisti è rimasta bloccata dalla neve nei pressi di Cortina: intervento dell’elicottero per il recupero in quota e il rientro a valle.
  • Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti
    Clima10 Aprile 2026

    Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti

    Continua a fare caldo in Italia per la presenza dell'anticiclone, ma tutto cambia con l'arrivo del weekend. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta arancione e gialla in Italia per venerdì 10 aprile 2026: scopriamo regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni

    L'alta pressione è ancora protagonista su gran parte d'Italia con sole e temperature primaverili. Quanto durerà?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 08:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154