FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prima settimana di maggio: fino a mercoledì Italia nella morsa del maltempo

Il mese di maggio inizia con le piogge: a Centro-Sud e isole temporali e rovesci con tanto di allerte meteo. Tra mercoledì e giovedì torna l'anticiclone
Clima2 Maggio 2023 - ore 15:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Maggio 2023 - ore 15:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di maggio inizia con il maltempo. Piogge e rovesci, anche intensi, sono attesi nelle regioni del Centro-Sud e Isole con tanto di allerte meteo diramate dalla Protezione Civile. Tutto cambia da mercoledì con il ritorno dell'anticiclone. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, maggio inizia con la pioggia

L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una intensa perturbazione che nelle prossime ore comincerà a perdere la sua forza. In aumento le temperature con l'assenza di piogge e rovesci, anche se in questi giorni il clima sarà instabile e variabile. Non sono da escludere rovesci e temporali nelle regioni del Centro-Sud, ad eccezione della Toscana, e nelle isole. Da mercoledì 3 maggio è previsto un miglioramento, complice il ritorno dell'anticiclone che si farà sentire dapprima al Nord, mentre il Centro-Sud e le Isole dovranno ancora fare i conti con il maltempo. Da giovedì 4 maggio la perturbazione lascerà l'Italia per estendersi verso i Balcani. Lungo tutto lo Stivale è previsto il ritorno di tempo stabile e soleggiato. Ancora da capire la tendenza del primo fine settimana di maggio che, al momento, appare ancora incerto.

Mercoledì 3 maggio, invece, le previsioni meteo delineano un miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni settentrionali. Al Centro-Sud, in Sicilia e in Sardegna persiste un clima instabile e variabile con il rischio di piogge e rovesci che interesseranno anche il Lazio. Le temperature in aumento al Nord con valori che sfioreranno anche i 20 gradi.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

Da mercoledì 3 maggio l'alta pressione torna protagonista facendosi sentire nelle regioni del Nord-Italia. I suoi effetti non si esauriranno subito, anzi da giovedì 4 maggio le previsioni meteo delineano condizioni climatiche stabile con sole, bel tempo e temperature in aumento. Non sono da escludere però instabilità al Centro-Sud e Isole; si tratta però di una condizione momentanea visto che da venerdì 5 maggio gli effetti dell'anticiclone si faranno sentire lungo tutto lo stivale con il primo weekend di maggio all'insegna di tempo soleggiato e temperature primaverili.

Da sabato 6 maggio alcune perturbazioni in transito sull'Europa centrale potrebbero farsi sentire nelle regioni del Nord riportando un clima instabile e variabile che interesserà principalmente le aree alpine e prealpine. Al momento la tendenza meteo per il weekend è ancora poco chiara, climaticamente parlando, mentre le temperature subiranno un forte rialzo termico con picchi compresi tra i 20° e 25° gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Milano-Cortina 2026: neve abbondante sulle Alpi per l'inaugurazione delle olimpiadi? Le ultime tendenze
    Clima4 Febbraio 2026

    Milano-Cortina 2026: neve abbondante sulle Alpi per l'inaugurazione delle olimpiadi? Le ultime tendenze

    Che tempo farà sull'arco alpino per le Olimpiadi di Milano-Cortina? Le ultime tendenze meteo per le zone interessate dai Giochi Invernali.
  • Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 4 febbraio 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    Nuova ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Nord in Italia per il passaggio di una serie di perturbazioni. Che tempo farà?
  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 12:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154