FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prima settimana di maggio: fino a mercoledì Italia nella morsa del maltempo

Il mese di maggio inizia con le piogge: a Centro-Sud e isole temporali e rovesci con tanto di allerte meteo. Tra mercoledì e giovedì torna l'anticiclone
Clima2 Maggio 2023 - ore 15:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Maggio 2023 - ore 15:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di maggio inizia con il maltempo. Piogge e rovesci, anche intensi, sono attesi nelle regioni del Centro-Sud e Isole con tanto di allerte meteo diramate dalla Protezione Civile. Tutto cambia da mercoledì con il ritorno dell'anticiclone. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, maggio inizia con la pioggia

L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una intensa perturbazione che nelle prossime ore comincerà a perdere la sua forza. In aumento le temperature con l'assenza di piogge e rovesci, anche se in questi giorni il clima sarà instabile e variabile. Non sono da escludere rovesci e temporali nelle regioni del Centro-Sud, ad eccezione della Toscana, e nelle isole. Da mercoledì 3 maggio è previsto un miglioramento, complice il ritorno dell'anticiclone che si farà sentire dapprima al Nord, mentre il Centro-Sud e le Isole dovranno ancora fare i conti con il maltempo. Da giovedì 4 maggio la perturbazione lascerà l'Italia per estendersi verso i Balcani. Lungo tutto lo Stivale è previsto il ritorno di tempo stabile e soleggiato. Ancora da capire la tendenza del primo fine settimana di maggio che, al momento, appare ancora incerto.

Mercoledì 3 maggio, invece, le previsioni meteo delineano un miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni settentrionali. Al Centro-Sud, in Sicilia e in Sardegna persiste un clima instabile e variabile con il rischio di piogge e rovesci che interesseranno anche il Lazio. Le temperature in aumento al Nord con valori che sfioreranno anche i 20 gradi.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

Da mercoledì 3 maggio l'alta pressione torna protagonista facendosi sentire nelle regioni del Nord-Italia. I suoi effetti non si esauriranno subito, anzi da giovedì 4 maggio le previsioni meteo delineano condizioni climatiche stabile con sole, bel tempo e temperature in aumento. Non sono da escludere però instabilità al Centro-Sud e Isole; si tratta però di una condizione momentanea visto che da venerdì 5 maggio gli effetti dell'anticiclone si faranno sentire lungo tutto lo stivale con il primo weekend di maggio all'insegna di tempo soleggiato e temperature primaverili.

Da sabato 6 maggio alcune perturbazioni in transito sull'Europa centrale potrebbero farsi sentire nelle regioni del Nord riportando un clima instabile e variabile che interesserà principalmente le aree alpine e prealpine. Al momento la tendenza meteo per il weekend è ancora poco chiara, climaticamente parlando, mentre le temperature subiranno un forte rialzo termico con picchi compresi tra i 20° e 25° gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve, ecco dove
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve, ecco dove

    Breve tregua dal maltempo sull'Italia, anche se è passeggera visto che in serata torna il maltempo con piogge e neve.
  • Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita

    Dopo un lungo periodo di maltempo diffuso, nel weekend è atteso un deciso miglioramento con il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre.
  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
  • Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute
    Clima17 Febbraio 2026

    Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute

    Con l'avvento delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 si è tornati a parlare di neve artificiale: qual è la differenza da quella naturale?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 17:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154