FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsti temporali (anche intensi), associati a grandine e forti raffiche di vento: ecco dove e quando

Una nuova perturbazione abbraccerà l'Italia dal 30 agosto interessando dapprima il Nord e poi scivolando verso Sud. Ecco le previsioni meteo fino al 2 settembre
Clima28 Agosto 2022 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Agosto 2022 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci preannunciano le ultime previsioni meteo? Ci attendono giorni in cui sono previsti temporali - anche intensi -  associati a grandine e forti raffiche di vento. Il mese di agosto terminerà all'insegna del maltempo e allo stesso modo inizierà il mese di settembre. L'estate sta davvero finendo? Se lo chiedono in molti, ma sicuramente ci sarà spazio per qualche altro fine settimana al mare. Vediamo le zone coinvolte dal maltempo dei prossimi giorni con le previsioni del tempo.

Previsioni meteo fine agosto 2022: maltempo in arrivo

Sono stati giorni di grande instabilità, ma dopo un fine settimana contrassegnato dal maltempo e da temporali anche forti con fulmini e grandine oltre a veri e propri nubifragi che hanno allagato strade, garage e cantine, lunedì 29 la situazione tenderà a smorzarsi grazie a un generale rialzo della pressione. Non bisognerà però cantar vittoria. Da martedì 30 è attesa una perturbazione  - ovvero la numero 7 del mese - che riporterà piogge al Nord.

Tra mercoledì 31 e venerdì 2 settembre sarà poi l’instabilità a farla da padrone con numerosi temporali pomeridiani che si estenderanno da Nord a Sud in gran parte d’Italia. Le condizioni di maltempo per la prossima settimana prevedono il ritorno di grandine e nubifragi.

Nubifragi, vento forte e grandine: cosa ci aspetta


Da martedì 30 agosto, come dicevamo, una nuova perturbazione interesserà l'Italia. L'alternanza tra sole e nuvole prenderà il via dal Nord. Si potranno verificare pertanto temporali sparsi, nel pomeriggio, su:

  • Valle d’Aosta
  • Piemonte
  • Lombardia
  • Liguria

In serata i temporali arriveranno ad abbracciare il Nord Est ovvero Trentino, Veneto ed Emilia. Non è però da escludere anche qualche temporale anche in Toscana e nel nord delle Marche.

Sia Mercoledì 31 che nei giorni a seguire, fino al 2 settembre, il tempo sarà estremamente variabile. Piogge e temporali interesseranno un po’ tutte le regioni del Centro-Sud, con fenomeni localmente di forte intensità con: grandine e forti raffiche di vento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 agosto 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove
    Clima27 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 agosto 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo, arancione e gialla, il 28 agosto 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta caldo il 28 agosto 2026 in Italia: 9 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima27 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 28 agosto 2026 in Italia: 9 città da bollino rosso. La lista completa

    L'ondata di calore raggiunte il suo picco il 28 agosto 2026 con caldo intenso e temperature anomale. La lista delle città a rischio in Italia.
  • Meteo, nuova fiammata africana sull’Italia con caldo e temperature in crescita
    Clima27 Agosto 2026

    Meteo, nuova fiammata africana sull’Italia con caldo e temperature in crescita

    Colpo di coda dell'estate sull'Italia complice l'arrivo di una nuova intensa ondata di calore. Le previsioni meteo.
  • Nuova ondata di caldo sull’Italia: fino a 45°C. Quanto durerà e cosa succederà a settembre?
    Clima27 Agosto 2026

    Nuova ondata di caldo sull’Italia: fino a 45°C. Quanto durerà e cosa succederà a settembre?

    Ecco in arrivo la nuova ondata di caldo sull’Italia. Il mese di agosto si conclude con temperature record, ma cosa accade a settembre? Le news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 21:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154