FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsti temporali (anche intensi), associati a grandine e forti raffiche di vento: ecco dove e quando

Una nuova perturbazione abbraccerà l'Italia dal 30 agosto interessando dapprima il Nord e poi scivolando verso Sud. Ecco le previsioni meteo fino al 2 settembre
Clima28 Agosto 2022 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Agosto 2022 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci preannunciano le ultime previsioni meteo? Ci attendono giorni in cui sono previsti temporali - anche intensi -  associati a grandine e forti raffiche di vento. Il mese di agosto terminerà all'insegna del maltempo e allo stesso modo inizierà il mese di settembre. L'estate sta davvero finendo? Se lo chiedono in molti, ma sicuramente ci sarà spazio per qualche altro fine settimana al mare. Vediamo le zone coinvolte dal maltempo dei prossimi giorni con le previsioni del tempo.

Previsioni meteo fine agosto 2022: maltempo in arrivo

Sono stati giorni di grande instabilità, ma dopo un fine settimana contrassegnato dal maltempo e da temporali anche forti con fulmini e grandine oltre a veri e propri nubifragi che hanno allagato strade, garage e cantine, lunedì 29 la situazione tenderà a smorzarsi grazie a un generale rialzo della pressione. Non bisognerà però cantar vittoria. Da martedì 30 è attesa una perturbazione  - ovvero la numero 7 del mese - che riporterà piogge al Nord.

Tra mercoledì 31 e venerdì 2 settembre sarà poi l’instabilità a farla da padrone con numerosi temporali pomeridiani che si estenderanno da Nord a Sud in gran parte d’Italia. Le condizioni di maltempo per la prossima settimana prevedono il ritorno di grandine e nubifragi.

Nubifragi, vento forte e grandine: cosa ci aspetta


Da martedì 30 agosto, come dicevamo, una nuova perturbazione interesserà l'Italia. L'alternanza tra sole e nuvole prenderà il via dal Nord. Si potranno verificare pertanto temporali sparsi, nel pomeriggio, su:

  • Valle d’Aosta
  • Piemonte
  • Lombardia
  • Liguria

In serata i temporali arriveranno ad abbracciare il Nord Est ovvero Trentino, Veneto ed Emilia. Non è però da escludere anche qualche temporale anche in Toscana e nel nord delle Marche.

Sia Mercoledì 31 che nei giorni a seguire, fino al 2 settembre, il tempo sarà estremamente variabile. Piogge e temporali interesseranno un po’ tutte le regioni del Centro-Sud, con fenomeni localmente di forte intensità con: grandine e forti raffiche di vento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima14 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Allerta gialla per maltempo e criticità il 15 febbraio 2026 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature

    San Valentino 2026 nel segno delle piogge e del freddo per l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 13:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154