FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni del fine settimana, ultimo di novembre 2023: in arrivo gelo e freddo artico in Italia

L'ultimo weekend di novembre 2023 segna l'arrivo di una massa d'aria fredda con piogge e rovesci al Centro-Sud e un calo delle temperature in tutta Italia
Clima23 Novembre 2023 - ore 19:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Novembre 2023 - ore 19:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo giorni di maltempo. Le previsioni meteo delineano una breve tregua in Italia. Tutto cambia in vista del fine settimana con l'arrivo di un vortice di aria fredda che determinerà un brusco calo delle temperature da Nord a Sud. Ecco la tendenza dei prossimi giorni relativi all'ultimo weekend di Novembre 2023.

Freddo e gelo in Italia: calano le temperature da Nord a Sud. Le previsioni del tempo

Gli effetti della perturbazione n.10 di novembre sono oramai agli sgoccioli visto che sta per abbandonare l'Italia lasciando spazio ad un clima stabile e sereno. Si tratta però di una breve tregua visto che per il weekend è in arrivo una nuova perturbazione, la numero 11 di novembre, che sarà accompagnata da un fronte di aria fredda di origine artica che riporterà piogge e rovesci nelle regioni del Centro-Sud e un brusco calo delle temperature lungo tutto lo stivale. Freddo e gelo da Nord a Sud con il primo assaggio della stagione invernale che raggiungerà il picco tra sabato 25 e domenica 26 novembre.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 24 novembre: cielo sereno in buona parte del Nord Italia, ma anche Toscana, Umbria e Lazio. Previste nevicate sulle zone alpine di confine e qualche nebbia mattutina in Pianura Padana. Nel resto del paese alternanza tra sole e nuvole con rovesci e fenomeni temporaleschi in Campania. In calo le temperature quasi ovunque. Anche nella giornata di sabato 25 novembre bel tempo con sole al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Nelle prime ore del mattino deboli piogge nelle Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia, mentre non si escludono nevicate sulle zone appenniniche anche sotto i 1000 metri. Le temperature ovunque in calo complice anche la presenza di venti di burrasca.

La tendenza meteo degli ultimi giorni di novembre 2023

L'arrivo della perturbazione n.11 di novembre toccherà l'Italia nella notte di venerdì 24 novembre allontanandosi da domenica 26 novembre. Bel tempo da Nord a Sud ad eccezione della Sardegna dove sono previste nuvole che potrebbero dilungarsi anche nella Sicilia nord orientale e Puglia. Nella giornata di sabato 25 novembre previsti forti venti e mari agitati e mossi. Cosa cambia ad inizio settimana?

Tra lunedì 27 e martedì 28 novembre è previsto il passaggio di una nuova perturbazione atlantica, la numero 12 del mese, che porterà piogge e neve in buona parte del paese. Nevicate, anche abbondanti sulle Alpi e in Piemonte a relativamente basse 500-700 metri. Nella giornata di mercoledì 29 novembre la perturbazione colpirà soprattutto l'Emilia Romagna e gran parte del Centro-Sud con una forte ondata di maltempo e un calo delle temperature diffuse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni
    Clima27 Novembre 2025

    Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni

    Prosegue il maltempo nelle regioni del Centro-Sud con temporali e allerte meteo. Al Nord tempo stabile con temperature fredde.
  • Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 27 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, brusco calo termico in arrivo: gelate notturne sempre più diffuse al Nord
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico in arrivo: gelate notturne sempre più diffuse al Nord

    Le previsioni meteo segnalano un brusco calo termico in arrivo con gelate notturne anche in Pianura nelle prossime ore. I dettagli.
  • Maltempo a Napoli: voli da Londra e Milano dirottati su Roma
    Clima26 Novembre 2025

    Maltempo a Napoli: voli da Londra e Milano dirottati su Roma

    La forte ondata di maltempo a Napoli ha fatto sì che due voli, da Londra e Milano, venissero dirottati su Roma. Ci sono stati anche altri disagi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 14:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154