FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni del weekend: torna il freddo e la neve anche a bassa quota

Un weekend all'insegna del freddo e della neve in Italia, in particolare nelle regioni del Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo
Clima29 Novembre 2024 - ore 15:57 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Novembre 2024 - ore 15:57 - Redatto da Meteo.it

Gli ultimi giorni di novembre segnano il ritorno del freddo e della neve in buona parte d'Italia. Nel passaggio tra il mese di novembre e quello di dicembre che dà il via all'inverno meteorologico, il clima si raffredda in particolare nelle regioni del Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del fine settimana: arriva l'inverno meteorologico in Italia

Al via un deciso cambio del clima in Italia da venerdì 29 novembre 2024 con l'arrivo di una massa d'aria fredda dai Balcani trascinata dalla perturbazione n.9 di novembre che farà sentire i suoi effetti in tutta la penisola. Nella giornata di sabato 30 novembre piogge e rovesci al Centro-Sud, ma anche in Sicilia e Sardegna con neve sulle zone appenniniche del Centro. Il clima si farà di stampo invernale con il freddo accentuato dai forti venti settentrionali in particolare nelle regioni del Centro-Sud con un conseguente calo delle temperature che scenderanno anche al di sotto della media del periodo. Da domenica 1 dicembre al via l'inverno meteorologico.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 29 novembre 2024: bel tempo con sole al Nord, ma nelle prime ore del mattino torna la nebbia in Val Padana. Nuvole in Toscana e nel resto d’Italia con un miglioramento previsto nelle prime ore del pomeriggio in Umbria, Lazio e Marche. Piogge e temporali su regioni centrali adriatiche, interno del Lazio, regioni del Sud e Sardegna che nel pomeriggio interesseranno anche la Calabria e la Sicilia. Nevica, invece, sul versante adriatico dell’Appennino centrale oltre 1000 metri. In calo le temperature massime in calo al Centro-Sud e nelle zone alpine, stabili nel resto del paese. Domenica 1 dicembre piogge e rovesci su Marche, Abruzzo e Molise con il rischio di neve sopra i 700 metri di quota. Temporali anche in Sicilia, Calabria, Abruzzo e Puglia. Al Nord giornata per lo più serena. Il clima si fa più freddo con temperature in calo lungo tutto lo stivale.

Meteo, la tendenza della prossima settimana in Italia

Gli effetti dell'ultima perturbazione di novembre si faranno sentire anche nel primo giorno di dicembre con qualche pioggia e temporali all’estremo Sud e in particolare su Puglia, Basilicata, Calabria e nord-est della Sicilia. Dopo il brusco calo delle temperature dei giorni scorsi, nella giornata di domenica 1 dicembre le minime saranno ancora più basse con gelate anche in pianura al Nord, mentre in lieve aumento le massime. Per la giornata di lunedì 2 dicembre si delinea un rialzo della pressione con un clima diffusamente più stabile, mentre nuvole irregolari sono previste nelle regioni del Sud e in particolare sulla zona dello Stretto di Messina e nel nord della Puglia. Nel resto del paese bel tempo con sole con le temperature che registreranno un aumento dei valori, in particolare nelle regioni del Centro-Nord.  

La tendenza meteo per i prossimi giorni delinea l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che, tra martedì 3 e mercoledì 4 dicembre, attraverserà l’Italia da Nord a Sud riportando maltempo e nevicate sulle Alpi, a quote medio-alte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo
    Clima13 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo

    Nuova allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico in Italia per domenica 14 settembre 2025. Tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni
    Clima13 Settembre 2025

    Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni

    Dopo il passaggio della perturbazione n.4 del mese, l'inizio della prossima settimana è segnata dall'altra pressione da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia
    Clima12 Settembre 2025

    Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia

    Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Lombardia.
  • Meteo, dopo le piogge torna il sole con temperature in aumento in Italia? Le previsioni del weekend
    Clima12 Settembre 2025

    Meteo, dopo le piogge torna il sole con temperature in aumento in Italia? Le previsioni del weekend

    Dopo il maltempo torna il sole in buona parte d'Italia nel secondo fine settimana di settembre.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Settembre ore 12:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154