FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni del weekend: torna il freddo e la neve anche a bassa quota

Un weekend all'insegna del freddo e della neve in Italia, in particolare nelle regioni del Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo
Clima29 Novembre 2024 - ore 15:57 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Novembre 2024 - ore 15:57 - Redatto da Meteo.it

Gli ultimi giorni di novembre segnano il ritorno del freddo e della neve in buona parte d'Italia. Nel passaggio tra il mese di novembre e quello di dicembre che dà il via all'inverno meteorologico, il clima si raffredda in particolare nelle regioni del Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del fine settimana: arriva l'inverno meteorologico in Italia

Al via un deciso cambio del clima in Italia da venerdì 29 novembre 2024 con l'arrivo di una massa d'aria fredda dai Balcani trascinata dalla perturbazione n.9 di novembre che farà sentire i suoi effetti in tutta la penisola. Nella giornata di sabato 30 novembre piogge e rovesci al Centro-Sud, ma anche in Sicilia e Sardegna con neve sulle zone appenniniche del Centro. Il clima si farà di stampo invernale con il freddo accentuato dai forti venti settentrionali in particolare nelle regioni del Centro-Sud con un conseguente calo delle temperature che scenderanno anche al di sotto della media del periodo. Da domenica 1 dicembre al via l'inverno meteorologico.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 29 novembre 2024: bel tempo con sole al Nord, ma nelle prime ore del mattino torna la nebbia in Val Padana. Nuvole in Toscana e nel resto d’Italia con un miglioramento previsto nelle prime ore del pomeriggio in Umbria, Lazio e Marche. Piogge e temporali su regioni centrali adriatiche, interno del Lazio, regioni del Sud e Sardegna che nel pomeriggio interesseranno anche la Calabria e la Sicilia. Nevica, invece, sul versante adriatico dell’Appennino centrale oltre 1000 metri. In calo le temperature massime in calo al Centro-Sud e nelle zone alpine, stabili nel resto del paese. Domenica 1 dicembre piogge e rovesci su Marche, Abruzzo e Molise con il rischio di neve sopra i 700 metri di quota. Temporali anche in Sicilia, Calabria, Abruzzo e Puglia. Al Nord giornata per lo più serena. Il clima si fa più freddo con temperature in calo lungo tutto lo stivale.

Meteo, la tendenza della prossima settimana in Italia

Gli effetti dell'ultima perturbazione di novembre si faranno sentire anche nel primo giorno di dicembre con qualche pioggia e temporali all’estremo Sud e in particolare su Puglia, Basilicata, Calabria e nord-est della Sicilia. Dopo il brusco calo delle temperature dei giorni scorsi, nella giornata di domenica 1 dicembre le minime saranno ancora più basse con gelate anche in pianura al Nord, mentre in lieve aumento le massime. Per la giornata di lunedì 2 dicembre si delinea un rialzo della pressione con un clima diffusamente più stabile, mentre nuvole irregolari sono previste nelle regioni del Sud e in particolare sulla zona dello Stretto di Messina e nel nord della Puglia. Nel resto del paese bel tempo con sole con le temperature che registreranno un aumento dei valori, in particolare nelle regioni del Centro-Nord.  

La tendenza meteo per i prossimi giorni delinea l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che, tra martedì 3 e mercoledì 4 dicembre, attraverserà l’Italia da Nord a Sud riportando maltempo e nevicate sulle Alpi, a quote medio-alte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo in arrivo: piogge e temporali su tutta Italia. Le previsioni
    Clima14 Maggio 2026

    Meteo, maltempo in arrivo: piogge e temporali su tutta Italia. Le previsioni

    Prosegue l'ondata di maltempo su gran parte dell'Italia per il passaggio di diverse perturbazioni. Le previsioni meteo.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le zone a rischio
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, weekend instabile: piogge diffuse e ritorno della neve in montagna
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo, weekend instabile: piogge diffuse e ritorno della neve in montagna

    Meteo ancora instabile nel weekend: piogge diffuse sull’Italia e neve sulle Alpi oltre i 1600 metri, con temperature sotto la media stagionale.
  • Meteo Italia, piogge e rovesci al Centro-Sud e breve tregua al Nord. Le previsioni
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo Italia, piogge e rovesci al Centro-Sud e breve tregua al Nord. Le previsioni

    L'Italia è interessate da una serie di perturbazioni: temporali diffusi dapprima al Centro-Sud e successivamente sulle regioni del Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Tendenza14 Maggio 2026
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Maggio ore 19:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154