FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni del weekend dell'Epifania 2024: neve e freddo in buona parte d'Italia

Che tempo farà nel weekend della Befana 2024? Ecco le previsioni meteo da Nord a Sud in Italia
Clima5 Gennaio 2024 - ore 08:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Gennaio 2024 - ore 08:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inverno comincia a farsi sentire nel weekend dell'Epifania 2024 che tutte le feste si porta via. Dopo un inizio d'anno all'insegna del bel tempo e clima mite, le previsioni meteo delineano uno stravolgimento climatico con l'arrivo di una perturbazione atlantica che segna l'inizio della stagione invernale. Ecco le previsioni.

Meteo Italia, nel weekend della Epifania 2024 arriva l'inverno

Fino a venerdì 5 gennaio 2024 in Italia ancora correnti occidentali umide e temperate con un clima autunnale pur essendo in pieno inverno. Qualcosa è destinato a cambiare nel weekend dell'Epifania 2024 con un peggioramento del clima causato dal passaggio di alcune perturbazioni atlantiche dirette verso il Mediterraneo e l’Italia. Il maltempo colpirà dapprima le regioni del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Durante il weekend la situazione è destinata a peggiorare anche al Centro-Sud con una forte ondata di maltempo con piogge e rovesci intensi. Non solo da segnalare un notevole rinforzo dei venti che raggiungerà anche i 100 km/h al Sud e Isole con un conseguente brusco calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. Dopo una giornata dal clima mite e soleggiato, quella di giovedì 4 gennaio 2023, con temperature che in alcuni luoghi hanno sfiorato anche i 18-22°, tutto cambia da venerdì 5 gennaio 2024. Nubi in aumento con piogge dirette dapprima verso il Nord-Ovest e poi verso Emilia Romagna, Veneto, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Non si escludono fenomeni temporaleschi anche intensi e nevicate fra 1000 e 1400 metri sulle Alpi. In calo le temperature massime nelle regioni del Centro-Nord verso valori di stampo invernale.

Meteo, le previsioni nei giorni della Befana 2024

La perturbazione di gennaio 2024 dopo aver colpito le regioni del Nord con una intensa ondata di piogge e maltempo è indirizzata da venerdì 5 gennaio 2023 anche sul mar Tirreno. Da sabato 6 gennaio 2024, giorno della Befana, peggiora il clima in buona parte del paese con piogge diffuse al Nord-Est, in Lombardia centro-orientale, Lazio, Toscana, regioni del Sud e Isole. Non solo, nevicate al di sopra dei 1.000-1.300 metri lungo le Alpi centro-orientali. In brusco calo le temperature, in particolare in Sicilia e Sardegna.

Anche domenica 7 gennaio 2024 si segnala un vortice di bassa pressione con forti precipitazioni in Emilia Romagna, Lazio,Abruzzo e Calabria tirrenica. Le temperature subiranno un forte calo con valori da freddo intenso in particolare al Nord e lungo l’Adriatico. Anche l'inizio della prossima settimana è nel segno del freddo e del maltempo con l'afflusso di una massa d'aria fredda che interesserà tutta Italia e in particolare le regioni del Nord dove, si escludono piogge e rovesci per via della presenza di un forte campo di alta pressione, mentre non si escludono nevicate anche a quote basse su Abruzzo e Molise.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
  • Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade

    Cede una casa nel centro storico per le forti piogge: nessun ferito, ma interventi in corso e viabilità in difficoltà tra Taormina e Messina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 22:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154