FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni del weekend dell'Epifania 2024: neve e freddo in buona parte d'Italia

Che tempo farà nel weekend della Befana 2024? Ecco le previsioni meteo da Nord a Sud in Italia
Clima5 Gennaio 2024 - ore 08:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Gennaio 2024 - ore 08:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inverno comincia a farsi sentire nel weekend dell'Epifania 2024 che tutte le feste si porta via. Dopo un inizio d'anno all'insegna del bel tempo e clima mite, le previsioni meteo delineano uno stravolgimento climatico con l'arrivo di una perturbazione atlantica che segna l'inizio della stagione invernale. Ecco le previsioni.

Meteo Italia, nel weekend della Epifania 2024 arriva l'inverno

Fino a venerdì 5 gennaio 2024 in Italia ancora correnti occidentali umide e temperate con un clima autunnale pur essendo in pieno inverno. Qualcosa è destinato a cambiare nel weekend dell'Epifania 2024 con un peggioramento del clima causato dal passaggio di alcune perturbazioni atlantiche dirette verso il Mediterraneo e l’Italia. Il maltempo colpirà dapprima le regioni del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Durante il weekend la situazione è destinata a peggiorare anche al Centro-Sud con una forte ondata di maltempo con piogge e rovesci intensi. Non solo da segnalare un notevole rinforzo dei venti che raggiungerà anche i 100 km/h al Sud e Isole con un conseguente brusco calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. Dopo una giornata dal clima mite e soleggiato, quella di giovedì 4 gennaio 2023, con temperature che in alcuni luoghi hanno sfiorato anche i 18-22°, tutto cambia da venerdì 5 gennaio 2024. Nubi in aumento con piogge dirette dapprima verso il Nord-Ovest e poi verso Emilia Romagna, Veneto, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Non si escludono fenomeni temporaleschi anche intensi e nevicate fra 1000 e 1400 metri sulle Alpi. In calo le temperature massime nelle regioni del Centro-Nord verso valori di stampo invernale.

Meteo, le previsioni nei giorni della Befana 2024

La perturbazione di gennaio 2024 dopo aver colpito le regioni del Nord con una intensa ondata di piogge e maltempo è indirizzata da venerdì 5 gennaio 2023 anche sul mar Tirreno. Da sabato 6 gennaio 2024, giorno della Befana, peggiora il clima in buona parte del paese con piogge diffuse al Nord-Est, in Lombardia centro-orientale, Lazio, Toscana, regioni del Sud e Isole. Non solo, nevicate al di sopra dei 1.000-1.300 metri lungo le Alpi centro-orientali. In brusco calo le temperature, in particolare in Sicilia e Sardegna.

Anche domenica 7 gennaio 2024 si segnala un vortice di bassa pressione con forti precipitazioni in Emilia Romagna, Lazio,Abruzzo e Calabria tirrenica. Le temperature subiranno un forte calo con valori da freddo intenso in particolare al Nord e lungo l’Adriatico. Anche l'inizio della prossima settimana è nel segno del freddo e del maltempo con l'afflusso di una massa d'aria fredda che interesserà tutta Italia e in particolare le regioni del Nord dove, si escludono piogge e rovesci per via della presenza di un forte campo di alta pressione, mentre non si escludono nevicate anche a quote basse su Abruzzo e Molise.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prossimi giorni: temperature roventi sull'Italia. Poi un cambiamento
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, prossimi giorni: temperature roventi sull'Italia. Poi un cambiamento

    Italia ancora nella morsa del caldo africano: temperature roventi e valori oltre la media nei prossimi giorni. Poi un cambiamento.
  • Meteo, allerta caldo il 18 luglio 2026: mezza Italia da bollino rosso. La lista delle città a rischio nel bollettino sulle ondate di calore
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 18 luglio 2026: mezza Italia da bollino rosso. La lista delle città a rischio nel bollettino sulle ondate di calore

    16 città da bollino rosso, 7 bollino arancione e 4 da bollino giallo: l'Italia è in piena allerta caldo il 18 luglio 2026.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 18 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 18 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali nella giornata di sabato 18 luglio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo: caldo eccezionale fino a venerdì, picchi di 45-46°C in Sardegna, poi arriva la svolta. Le previsioni
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo: caldo eccezionale fino a venerdì, picchi di 45-46°C in Sardegna, poi arriva la svolta. Le previsioni

    Prosegue l'intensa ondata di calore sull'Italia con picchi fino ai 45°C al Centro-Sud e Isole. Al Nord torna il maltempo con nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 09:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154