FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: torna il maltempo, ecco dove

Una perturbazione riporta piogge e rovesci in Italia con un graduale calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima7 Maggio 2024 - ore 15:55 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Maggio 2024 - ore 15:55 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo torna protagonista in Italia complice l'arrivo di una perturbazione dalla Francia. Tra oggi e giovedì 9 maggio piogge e rovesci in buona parte del paese con un sensibile calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, vortice d'aria fredda con piogge e rovesci in Italia

La perturbazione n.3 del mese di maggio continua a farsi sentire anche nei prossimi giorni in Italia con un vortice di aria fredda in quota e un clima perturbato e instabile con piogge e temporali lungo tutto lo stivale. Gli effetti della perturbazione hanno interessato dapprima le regioni del Centro-Nord e Sardegna per poi raggiungere anche il Sud. Da giovedì 9 maggio è previsto un miglioramento del clima al Nord dove, complice la rimonta dell'alta pressione, il tempo si farà migliore con un conseguente rialzo delle temperature. Al Sud Italia, invece, bisognerà attendere la giornata di venerdì 10 maggio dopo l'allontanamento della perturbazione.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 7 maggio: clima instabile e cielo nuvoloso nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna con piogge e rovesci. Non si escludono fenomeni intensi e nevicate sulle Alpi occidentali oltre 2000 metri di quota. Nuvole anche nelle regioni del Sud e Sicilia, anche se il rischio di piogge è notevolmente inferiore. In calo le temperature massime. Nella giornata di mercoledì 8 maggio, invece, è previsto un peggioramento del clima nelle regioni del Sud con piogge e temporali in Campania, Calabria e Sicilia, Puglia e Basilicata. Al Nord, invece, schiarite con il rischio di rovesci o temporali su Alpi, Prealpi, Appennino e Friuli Venezia Giulia. In aumento le temperature massime al Nord, mentre in calo i valori al Sud e Sicilia.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: torna il bel tempo nel weekend

Gli effetti della perturbazione n.3 di maggio si faranno ancora sentire nella giornata di giovedì 9 maggio interessando principalmente le regioni del Sud. Al Centro-Nord, invece, è prevista una fase climatica stabile. Piogge e rovesci solo nelle regioni del Sud, ma anche Sicilia, Abruzzo e basso Lazio. Tempo più soleggiato nel resto del paese con un aumento delle temperature.

Per la giornata di venerdì 10 maggio le previsioni delineano ancora qualche fenomeno di instabilità principalmente sulle zone interne della Calabria e della Sicilia orientale, mentre nel resto del paese bel tempo con sole e temperature in aumento. Nel weekend, stando alle previsioni, non sono previste nuove perturbazioni e la situazione meteo dovrebbe rimanere stabile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 05:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154