FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: torna il maltempo, ecco dove

Una perturbazione riporta piogge e rovesci in Italia con un graduale calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima7 Maggio 2024 - ore 15:55 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Maggio 2024 - ore 15:55 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo torna protagonista in Italia complice l'arrivo di una perturbazione dalla Francia. Tra oggi e giovedì 9 maggio piogge e rovesci in buona parte del paese con un sensibile calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, vortice d'aria fredda con piogge e rovesci in Italia

La perturbazione n.3 del mese di maggio continua a farsi sentire anche nei prossimi giorni in Italia con un vortice di aria fredda in quota e un clima perturbato e instabile con piogge e temporali lungo tutto lo stivale. Gli effetti della perturbazione hanno interessato dapprima le regioni del Centro-Nord e Sardegna per poi raggiungere anche il Sud. Da giovedì 9 maggio è previsto un miglioramento del clima al Nord dove, complice la rimonta dell'alta pressione, il tempo si farà migliore con un conseguente rialzo delle temperature. Al Sud Italia, invece, bisognerà attendere la giornata di venerdì 10 maggio dopo l'allontanamento della perturbazione.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 7 maggio: clima instabile e cielo nuvoloso nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna con piogge e rovesci. Non si escludono fenomeni intensi e nevicate sulle Alpi occidentali oltre 2000 metri di quota. Nuvole anche nelle regioni del Sud e Sicilia, anche se il rischio di piogge è notevolmente inferiore. In calo le temperature massime. Nella giornata di mercoledì 8 maggio, invece, è previsto un peggioramento del clima nelle regioni del Sud con piogge e temporali in Campania, Calabria e Sicilia, Puglia e Basilicata. Al Nord, invece, schiarite con il rischio di rovesci o temporali su Alpi, Prealpi, Appennino e Friuli Venezia Giulia. In aumento le temperature massime al Nord, mentre in calo i valori al Sud e Sicilia.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: torna il bel tempo nel weekend

Gli effetti della perturbazione n.3 di maggio si faranno ancora sentire nella giornata di giovedì 9 maggio interessando principalmente le regioni del Sud. Al Centro-Nord, invece, è prevista una fase climatica stabile. Piogge e rovesci solo nelle regioni del Sud, ma anche Sicilia, Abruzzo e basso Lazio. Tempo più soleggiato nel resto del paese con un aumento delle temperature.

Per la giornata di venerdì 10 maggio le previsioni delineano ancora qualche fenomeno di instabilità principalmente sulle zone interne della Calabria e della Sicilia orientale, mentre nel resto del paese bel tempo con sole e temperature in aumento. Nel weekend, stando alle previsioni, non sono previste nuove perturbazioni e la situazione meteo dovrebbe rimanere stabile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 17:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154