FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: torna il maltempo, ecco dove

Una perturbazione riporta piogge e rovesci in Italia con un graduale calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima7 Maggio 2024 - ore 15:55 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Maggio 2024 - ore 15:55 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo torna protagonista in Italia complice l'arrivo di una perturbazione dalla Francia. Tra oggi e giovedì 9 maggio piogge e rovesci in buona parte del paese con un sensibile calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, vortice d'aria fredda con piogge e rovesci in Italia

La perturbazione n.3 del mese di maggio continua a farsi sentire anche nei prossimi giorni in Italia con un vortice di aria fredda in quota e un clima perturbato e instabile con piogge e temporali lungo tutto lo stivale. Gli effetti della perturbazione hanno interessato dapprima le regioni del Centro-Nord e Sardegna per poi raggiungere anche il Sud. Da giovedì 9 maggio è previsto un miglioramento del clima al Nord dove, complice la rimonta dell'alta pressione, il tempo si farà migliore con un conseguente rialzo delle temperature. Al Sud Italia, invece, bisognerà attendere la giornata di venerdì 10 maggio dopo l'allontanamento della perturbazione.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 7 maggio: clima instabile e cielo nuvoloso nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna con piogge e rovesci. Non si escludono fenomeni intensi e nevicate sulle Alpi occidentali oltre 2000 metri di quota. Nuvole anche nelle regioni del Sud e Sicilia, anche se il rischio di piogge è notevolmente inferiore. In calo le temperature massime. Nella giornata di mercoledì 8 maggio, invece, è previsto un peggioramento del clima nelle regioni del Sud con piogge e temporali in Campania, Calabria e Sicilia, Puglia e Basilicata. Al Nord, invece, schiarite con il rischio di rovesci o temporali su Alpi, Prealpi, Appennino e Friuli Venezia Giulia. In aumento le temperature massime al Nord, mentre in calo i valori al Sud e Sicilia.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: torna il bel tempo nel weekend

Gli effetti della perturbazione n.3 di maggio si faranno ancora sentire nella giornata di giovedì 9 maggio interessando principalmente le regioni del Sud. Al Centro-Nord, invece, è prevista una fase climatica stabile. Piogge e rovesci solo nelle regioni del Sud, ma anche Sicilia, Abruzzo e basso Lazio. Tempo più soleggiato nel resto del paese con un aumento delle temperature.

Per la giornata di venerdì 10 maggio le previsioni delineano ancora qualche fenomeno di instabilità principalmente sulle zone interne della Calabria e della Sicilia orientale, mentre nel resto del paese bel tempo con sole e temperature in aumento. Nel weekend, stando alle previsioni, non sono previste nuove perturbazioni e la situazione meteo dovrebbe rimanere stabile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 10:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154