FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: quanto dura il maltempo

Maltempo diffuso in Italia da Nord a Sud per il passaggio di una doppia perturbazione atlantica. Quanto durerà?
Clima3 Ottobre 2024 - ore 15:15 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Ottobre 2024 - ore 15:15 - Redatto da Meteo.it

L'Italia sta facendo i conti con una forte e intensa ondata di maltempo con piogge intense e temporali. Quanto durerà? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Maltempo diffuso in Italia: piogge e nubifragi da Nord a Sud

Una doppia perturbazione atlantica sta interessando l'Italia con una fase di forte e diffuso maltempo. Piogge e rovesci da Nord a Sud con tanto di allerte meteo e scatta nuovamente il rischio di criticità anche per forti raffiche di vento. Nelle prossime ore è prevista anche la neve sulle Alpi e un brusco calo termico delle temperature complice il passaggio della perturbazione numero di 2 ottobre, di gran lunga più forte e intensa della precedente.

Le previsioni meteo delineano la presenza di piogge forti e battenti in Veneto, Emilia e regioni centrali, destinate a raggiungere da venerdì 4 ottobre anche il Nord-Est e le regioni del Centro-Sud. In calo anche le temperature, in particolare al Sud, dove si metterà fine al caldo anomalo degli ultimi giorni. Una tregua dal maltempo è prevista solo nel weekend.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 3 ottobre 2024: nuvole lungo tutto lo stivale con qualche raggio di sole solo all'estremo Sud. Piogge e temporali al Centro-Nord, Campania, nord della Puglia, Cosentino e Sardegna, mentre la neve colora le Alpi oltre i 2000 metri. Le temperature massime in sensibile calo al Centro-Nord e Sardegna, mentre in crescita all’estremo Sud dove si sfiorano anche i 30° in Sicilia.

Venerdì 4 ottobre situazione similare con cielo nuvoloso o molto nuvoloso e il rischio di piogge Venezie, Appennino Emiliano, Umbria, sud delle Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria Tirrenica e nord della Sardegna. La neve torna protagonista sulle Alpi Orientali oltre 1800-2000 metri.

Che tempo farà nel primo weekend di ottobre? La tendenza

Il primo weekend di ottobre si delinea climaticamente migliore complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani. Sabato 5 ottobre tempo in miglioramento con il rischio di qualche pioggia solo in Romagna e Puglia. Schiarite nel resto del paese con le temperature in calo nelle regioni del Sud per l'arrivo di aria più fresca.

Domenica 6 ottobre clima in miglioramento da Nord a Sud anche se non si escludono piogge isolate lungo le coste adriatiche della Puglia e quelle tirreniche della Calabria e del Messinese. In leggero aumento le temperature al Centro e in Sardegna, mentre in lieve calo all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per la prossima settimana sono nel segno del bel tempo anche lunedì 7 ottobre con sole e temperature in crescita al Centro-Sud. Nuvole e clima variabile nelle regioni settentrionali dove non si escludono deboli piogge nel settore ligure fino all’estremo Nord-Ovest della Toscana.

Tutto cambia da martedì 8 ottobre per l'arrivo di una nuova perturbazione che interesserà dapprima il Centro-Nord e la Sardegna per poi raggiungere le regioni del Sud. Come sempre per conferme e maggiori dettagli su questa evoluzione vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?
    Clima7 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?

    Neve e piogge in gran parte d'Italia: l'inverno è tornato facendo crollare le temperature lungo tutto lo stivale.
  • Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma

    La forte ondata di maltempo in Italia ha portato molta neve al Centro Nord e causato allagamenti a Roma oltre che diversi disagi. Le news
  • Neve in autostrada: A1 bloccata e chiuso il casello di Firenze Nord
    Clima7 Gennaio 2026

    Neve in autostrada: A1 bloccata e chiuso il casello di Firenze Nord

    Neve inToscana: disagi alla viabilità in autostrada: A1 bloccata. Necessaria la chiusura del casello di Firenze Nord
  • Neve per l'Epifania: ecco i dati di quanta ne è caduta tra Emilia e Marche
    Clima7 Gennaio 2026

    Neve per l'Epifania: ecco i dati di quanta ne è caduta tra Emilia e Marche

    L'Epifania ha portato la neve in pianura tra Emilia Romagna e Marche: ecco la situazione e quanta ne è caduta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 15:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154