FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: quanto dura il maltempo

Maltempo diffuso in Italia da Nord a Sud per il passaggio di una doppia perturbazione atlantica. Quanto durerà?
Clima3 Ottobre 2024 - ore 15:15 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Ottobre 2024 - ore 15:15 - Redatto da Meteo.it

L'Italia sta facendo i conti con una forte e intensa ondata di maltempo con piogge intense e temporali. Quanto durerà? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Maltempo diffuso in Italia: piogge e nubifragi da Nord a Sud

Una doppia perturbazione atlantica sta interessando l'Italia con una fase di forte e diffuso maltempo. Piogge e rovesci da Nord a Sud con tanto di allerte meteo e scatta nuovamente il rischio di criticità anche per forti raffiche di vento. Nelle prossime ore è prevista anche la neve sulle Alpi e un brusco calo termico delle temperature complice il passaggio della perturbazione numero di 2 ottobre, di gran lunga più forte e intensa della precedente.

Le previsioni meteo delineano la presenza di piogge forti e battenti in Veneto, Emilia e regioni centrali, destinate a raggiungere da venerdì 4 ottobre anche il Nord-Est e le regioni del Centro-Sud. In calo anche le temperature, in particolare al Sud, dove si metterà fine al caldo anomalo degli ultimi giorni. Una tregua dal maltempo è prevista solo nel weekend.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 3 ottobre 2024: nuvole lungo tutto lo stivale con qualche raggio di sole solo all'estremo Sud. Piogge e temporali al Centro-Nord, Campania, nord della Puglia, Cosentino e Sardegna, mentre la neve colora le Alpi oltre i 2000 metri. Le temperature massime in sensibile calo al Centro-Nord e Sardegna, mentre in crescita all’estremo Sud dove si sfiorano anche i 30° in Sicilia.

Venerdì 4 ottobre situazione similare con cielo nuvoloso o molto nuvoloso e il rischio di piogge Venezie, Appennino Emiliano, Umbria, sud delle Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria Tirrenica e nord della Sardegna. La neve torna protagonista sulle Alpi Orientali oltre 1800-2000 metri.

Che tempo farà nel primo weekend di ottobre? La tendenza

Il primo weekend di ottobre si delinea climaticamente migliore complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani. Sabato 5 ottobre tempo in miglioramento con il rischio di qualche pioggia solo in Romagna e Puglia. Schiarite nel resto del paese con le temperature in calo nelle regioni del Sud per l'arrivo di aria più fresca.

Domenica 6 ottobre clima in miglioramento da Nord a Sud anche se non si escludono piogge isolate lungo le coste adriatiche della Puglia e quelle tirreniche della Calabria e del Messinese. In leggero aumento le temperature al Centro e in Sardegna, mentre in lieve calo all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per la prossima settimana sono nel segno del bel tempo anche lunedì 7 ottobre con sole e temperature in crescita al Centro-Sud. Nuvole e clima variabile nelle regioni settentrionali dove non si escludono deboli piogge nel settore ligure fino all’estremo Nord-Ovest della Toscana.

Tutto cambia da martedì 8 ottobre per l'arrivo di una nuova perturbazione che interesserà dapprima il Centro-Nord e la Sardegna per poi raggiungere le regioni del Sud. Come sempre per conferme e maggiori dettagli su questa evoluzione vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove

    Dopo il caldo intenso cambia il meteo in Italia: tra giovedì 2 e venerdì 3 luglio rischio temporali, nubifragi, grandine e vento forte. Le previsioni regione per regione.
  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per il 1 luglio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Luglio 2026 prende il via con il primo bollettino di ondate di calore: scopriamo tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo in Italia.
  • Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni

    Con l'arrivo di luglio 2026 termina la seconda intensa ondata di calore della stagione: piogge e temporali da Nord a Sud nei prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 13:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154