FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: quanto dura il maltempo

Maltempo diffuso in Italia da Nord a Sud per il passaggio di una doppia perturbazione atlantica. Quanto durerà?
Clima3 Ottobre 2024 - ore 15:15 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Ottobre 2024 - ore 15:15 - Redatto da Meteo.it

L'Italia sta facendo i conti con una forte e intensa ondata di maltempo con piogge intense e temporali. Quanto durerà? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Maltempo diffuso in Italia: piogge e nubifragi da Nord a Sud

Una doppia perturbazione atlantica sta interessando l'Italia con una fase di forte e diffuso maltempo. Piogge e rovesci da Nord a Sud con tanto di allerte meteo e scatta nuovamente il rischio di criticità anche per forti raffiche di vento. Nelle prossime ore è prevista anche la neve sulle Alpi e un brusco calo termico delle temperature complice il passaggio della perturbazione numero di 2 ottobre, di gran lunga più forte e intensa della precedente.

Le previsioni meteo delineano la presenza di piogge forti e battenti in Veneto, Emilia e regioni centrali, destinate a raggiungere da venerdì 4 ottobre anche il Nord-Est e le regioni del Centro-Sud. In calo anche le temperature, in particolare al Sud, dove si metterà fine al caldo anomalo degli ultimi giorni. Una tregua dal maltempo è prevista solo nel weekend.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 3 ottobre 2024: nuvole lungo tutto lo stivale con qualche raggio di sole solo all'estremo Sud. Piogge e temporali al Centro-Nord, Campania, nord della Puglia, Cosentino e Sardegna, mentre la neve colora le Alpi oltre i 2000 metri. Le temperature massime in sensibile calo al Centro-Nord e Sardegna, mentre in crescita all’estremo Sud dove si sfiorano anche i 30° in Sicilia.

Venerdì 4 ottobre situazione similare con cielo nuvoloso o molto nuvoloso e il rischio di piogge Venezie, Appennino Emiliano, Umbria, sud delle Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria Tirrenica e nord della Sardegna. La neve torna protagonista sulle Alpi Orientali oltre 1800-2000 metri.

Che tempo farà nel primo weekend di ottobre? La tendenza

Il primo weekend di ottobre si delinea climaticamente migliore complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani. Sabato 5 ottobre tempo in miglioramento con il rischio di qualche pioggia solo in Romagna e Puglia. Schiarite nel resto del paese con le temperature in calo nelle regioni del Sud per l'arrivo di aria più fresca.

Domenica 6 ottobre clima in miglioramento da Nord a Sud anche se non si escludono piogge isolate lungo le coste adriatiche della Puglia e quelle tirreniche della Calabria e del Messinese. In leggero aumento le temperature al Centro e in Sardegna, mentre in lieve calo all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per la prossima settimana sono nel segno del bel tempo anche lunedì 7 ottobre con sole e temperature in crescita al Centro-Sud. Nuvole e clima variabile nelle regioni settentrionali dove non si escludono deboli piogge nel settore ligure fino all’estremo Nord-Ovest della Toscana.

Tutto cambia da martedì 8 ottobre per l'arrivo di una nuova perturbazione che interesserà dapprima il Centro-Nord e la Sardegna per poi raggiungere le regioni del Sud. Come sempre per conferme e maggiori dettagli su questa evoluzione vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Giugno 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni interessate.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni
    Clima2 Giugno 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni

    Nel giorno della Festa della Repubblica l'Italia deve fare i conti con il maltempo: piogge e rovesci in diverse regioni.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 23:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154