FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni per i prossimi giorni: quanto dura il caldo anomalo?

L'alta pressione è ancora protagonista in Italia con temperature al di sopra della media e clima mite. Quanto durerà?
Clima27 Dicembre 2023 - ore 08:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Dicembre 2023 - ore 08:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è ancora nella morsa dell'alta pressione con un Natale dal clima mite e caldo con temperature al di sopra della media del periodo. Scopriamo le previsioni meteo degli ultimi giorni di dicembre.

Meteo, alta pressione in Italia fino a quando?

L'Italia e l'Europa sono nel pieno di una anomala e vasta area di alta pressione che continua a garantire un clima caldo e mite senza piogge e nevicate. Anche le temperature sono al di sopra della media del periodo con 4/6 gradi, mentre lo zero termico ha sfiorato i 3000 metri di quota. Clima stabile, venti in attenuazione e aumento dell'umidità in buona parte d'Italia con l'arrivo di nubi e nebbie nella pianura del Nord.

Per la giornata di giovedì 28 dicembre è previsto l'arrivo di una debole perturbazione con il ritorno di piogge su Liguria e Toscana. Tra venerdì 29 e sabato 30 dicembre è previsto, invece, l'arrivo di una seconda perturbazione atlantica più intensa che riporterà rovesci e piogge dapprima nelle regioni del Nord e tirreniche e poi nelle regioni del Sud. Previste anche nevicate sulle Alpi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. Se la giornata di Santo Stefano, martedì 26 dicembre 2023, è stata all'insegna di nuvole e schiarite in buona parte d'Italia con locali nebbie e foschie in Pianura Padana, per mercoledì 27 dicembre 2023 è previsto un clima sereno o poco nuvoloso su Alpi, medio versante adriatico, Appennino abruzzese e molisano, Sud e Isole. Possibile qualche veloce e rapida pioggia solo in Liguria, mentre schiarite su Lazio e Campania. Temperature in leggero calo.

Meteo, che tempo farà per Capodanno? La tendenza meteo

Da giovedì 28 dicembre è previsto un indebolimento dell'alta pressione con il passaggio di una debole perturbazione in transito sull’Europa centrale che interesserà dapprima le regioni del Nord e del Centro. Non si escludono piogge e rovesci su Venezia Giulia, Levante Ligure e Toscana, mentre schiarite al al Sud. Le temperature in lieve calo così come la ventilazione. Venerdì 29 dicembre nuvole in buona parte del paese con il rischio di piogge e rovesci su Levante ligure, alta Toscana, verso sera anche tra bassa Lombardia, Emilia e Venezie. Le temperature ancora stabili.

Secondo le proiezioni meteo entro il pomeriggio di sabato 30 dicembre 2023 sono previste piogge e rovesci sulle Alpi, ma anche Lombardia, il Nord-Est, Umbria, Lazio, Piemonte, Campania e Sardegna. Per domenica 31 dicembre 2023, giorno di San Silvestro, il fronte perturbato lascerà le regioni del Nord per indirizzarsi verso il Sud. Nella notte tra San Silvestro e Capodanno, 1 gennaio 2024, prevista la formazione di una bassa pressione che dovrebbe riportare piogge e rovesci su medio Adriatico, Lazio, Sud e Isole. Non solo, previsto anche l'arrivo di aria più fredda con il ritorno di un clima invernale sin dai primi giorni di gennaio 2024.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo

    Scatta l'allerta meteo arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità, dalla Lombardia alla Campania.
  • Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono

    Ancora caldo al Sud: 5 le città a rischio allerta meteo per ondate di calore secondo il Ministero della Salute nella giornata 8 luglio 2025.
  • Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni

    La seconda settimana di luglio al via con piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord e una prima tregua dal grande caldo al Sud.
  • Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta
    Clima7 Luglio 2025

    Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta

    Dopo il caldo estremo arrivano forti nubifragi sul Nord. Colpiti in particolare Milano e il Milanese, dove è morta una donna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Luglio ore 04:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154