FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: quanto dura l’ondata dell’anticiclone?

Bel tempo e sole in Italia complice il rinforzo dell'alta pressione e dell'anticiclone. Ma quanto durerà questa fase primaverile?
Clima14 Marzo 2024 - ore 11:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Marzo 2024 - ore 11:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima primaverile in Italia con sole e bel tempo. Dopo la forte ondata di maltempo delle ultime settimane, che ha fatto registrare danni e disagi in diverse regioni, con la Protezione Civile che quotidianamente diramava allerte meteo, il sole torna protagonista nel nostro paese. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, sole e bel tempo da Nord a Sud

Gli effetti dell'ultima perturbazione atlantica che hanno interessato nelle ultime ore le regioni del Sud sono oramai lontani, visto che la tempesta è diretta verso i Balcani. In Italia torna un clima sereno e stabile con sole e temperature in risalite complice l'arrivo dell'anticiclone che perdurerà per tutto il fine settimana garantendo un tempo primaverile. Attenzione: tra venerdì e sabato è previsto il passaggio di una debole e veloce perturbazione, la n.6 di marzo, che riporterà nuvole al Centro-Nord e rischio di piogge e temporali al Nord-Est e al Centro-Sud. Si tratta di una fase passeggera, visto che da domenica l'alta pressione torna alla carica, mentre ancora incerta è l'evoluzione della prossima settimana.

Ma entriamo nel dettaglio con oggi, giovedì 14 marzo 2024: nebbie nelle prime ore del mattino nella Valpadana centrale, sulle coste tra Veneto ed Emilia Romagna e nel nord-ovest della Toscana. Bel tempo sereno o poco nuvoloso nel resto dell'Italia con possibili annuvolamenti nella Calabria tirrenica, sulla Liguria centrale e Alpi orientali. Nella notte nebbie e foschie in Veneto, Emilia e valli interne del Centro. Le temperature massime in aumento con valori compresi tra 14 e picchi di anche 19-20°.

Venerdì 15 marzo 2024, invece, nuvole sin dalle prime ore del mattino al Nord e regioni tirreniche, mentre bel tempo soleggiato sul medio Adriatico e al Sud. Nel pomeriggio le nuvole raggiungeranno anche il resto della Penisola con schiarite in Puglia, Calabria ionica e Sicilia. Non si escludono piogge deboli in Liguria, alta Toscana, Valle d’Aosta, alto Piemonte e Alpi lombarde dove la neve cadrà tra i 1900/2000 m). In aumento anche i valori delle temperature minime al Centro-Nord e Sardegna.

Che tempo farà nel weekend? La tendenza meteo

Ma passiamo alle previsioni meteo per il fine settimana. Sabato 16 marzo 2024 gli effetti della debole e veloce perturbazione, la n.6 di marzo, si faranno ancora sentire in diverse regioni, in particolare nelle regioni di Nord-Est e Centro-Sud peninsulare con rischio di piogge e rovesci. Da domenica 17 marzo la perturbazione lascerà il nostro Paese lasciando però un clima instabile nelle regioni del Sud. In particolare non si escludono piogge tra Calabria e Sicilia e nelle zone montuose.

Nel resto del paese clima stabile con alternanza di sole e schiarite. Da lunedì 17 marzo le nuvole tenderanno ad aumentare, complice il passaggio di una perturbazione in transito sull’Europa centrale diretta verso i Balcani. Martedì 20 marzo la coda di questo sistema perturbato interesserà l’Italia riportando qualche breve pioggia nelle regioni peninsulari del Centro-Sud. Da mercoledì 21 marzo, stando agli ultimi aggiornamenti meteo, è possibile una nuova insistenza dell’alta pressione che garantirà, da Nord a Sud, un clima sereno e soleggiato con temperature anche oltre i 20°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni

    L'Italia è in piena quarta ondata di calore: temperature oltre i 40°C e tassi di umidità da record.
  • Roma sotto il caldo estremo: la CNN racconta le isole di calore, il progetto di piazza Risorgimento al banco di prova
    Clima31 Luglio 2026

    Roma sotto il caldo estremo: la CNN racconta le isole di calore, il progetto di piazza Risorgimento al banco di prova

    Roma e le isole di calore in un video della CNN: l'esperimento divide e apre il dibattito sul futuro delle città in pieno cambiamento climatico.
  • Meteo, allerta caldo il 1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso, i livelli più a rischio di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 1 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 1 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in Italia per il 1 agosto 2026. Ecco le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 19:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154