FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: quanto dura l’ondata dell’anticiclone?

Bel tempo e sole in Italia complice il rinforzo dell'alta pressione e dell'anticiclone. Ma quanto durerà questa fase primaverile?
Clima14 Marzo 2024 - ore 11:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Marzo 2024 - ore 11:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima primaverile in Italia con sole e bel tempo. Dopo la forte ondata di maltempo delle ultime settimane, che ha fatto registrare danni e disagi in diverse regioni, con la Protezione Civile che quotidianamente diramava allerte meteo, il sole torna protagonista nel nostro paese. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, sole e bel tempo da Nord a Sud

Gli effetti dell'ultima perturbazione atlantica che hanno interessato nelle ultime ore le regioni del Sud sono oramai lontani, visto che la tempesta è diretta verso i Balcani. In Italia torna un clima sereno e stabile con sole e temperature in risalite complice l'arrivo dell'anticiclone che perdurerà per tutto il fine settimana garantendo un tempo primaverile. Attenzione: tra venerdì e sabato è previsto il passaggio di una debole e veloce perturbazione, la n.6 di marzo, che riporterà nuvole al Centro-Nord e rischio di piogge e temporali al Nord-Est e al Centro-Sud. Si tratta di una fase passeggera, visto che da domenica l'alta pressione torna alla carica, mentre ancora incerta è l'evoluzione della prossima settimana.

Ma entriamo nel dettaglio con oggi, giovedì 14 marzo 2024: nebbie nelle prime ore del mattino nella Valpadana centrale, sulle coste tra Veneto ed Emilia Romagna e nel nord-ovest della Toscana. Bel tempo sereno o poco nuvoloso nel resto dell'Italia con possibili annuvolamenti nella Calabria tirrenica, sulla Liguria centrale e Alpi orientali. Nella notte nebbie e foschie in Veneto, Emilia e valli interne del Centro. Le temperature massime in aumento con valori compresi tra 14 e picchi di anche 19-20°.

Venerdì 15 marzo 2024, invece, nuvole sin dalle prime ore del mattino al Nord e regioni tirreniche, mentre bel tempo soleggiato sul medio Adriatico e al Sud. Nel pomeriggio le nuvole raggiungeranno anche il resto della Penisola con schiarite in Puglia, Calabria ionica e Sicilia. Non si escludono piogge deboli in Liguria, alta Toscana, Valle d’Aosta, alto Piemonte e Alpi lombarde dove la neve cadrà tra i 1900/2000 m). In aumento anche i valori delle temperature minime al Centro-Nord e Sardegna.

Che tempo farà nel weekend? La tendenza meteo

Ma passiamo alle previsioni meteo per il fine settimana. Sabato 16 marzo 2024 gli effetti della debole e veloce perturbazione, la n.6 di marzo, si faranno ancora sentire in diverse regioni, in particolare nelle regioni di Nord-Est e Centro-Sud peninsulare con rischio di piogge e rovesci. Da domenica 17 marzo la perturbazione lascerà il nostro Paese lasciando però un clima instabile nelle regioni del Sud. In particolare non si escludono piogge tra Calabria e Sicilia e nelle zone montuose.

Nel resto del paese clima stabile con alternanza di sole e schiarite. Da lunedì 17 marzo le nuvole tenderanno ad aumentare, complice il passaggio di una perturbazione in transito sull’Europa centrale diretta verso i Balcani. Martedì 20 marzo la coda di questo sistema perturbato interesserà l’Italia riportando qualche breve pioggia nelle regioni peninsulari del Centro-Sud. Da mercoledì 21 marzo, stando agli ultimi aggiornamenti meteo, è possibile una nuova insistenza dell’alta pressione che garantirà, da Nord a Sud, un clima sereno e soleggiato con temperature anche oltre i 20°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Europa, nuova ondata di calore: Francia e Spagna verso temperature record
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo Europa, nuova ondata di calore: Francia e Spagna verso temperature record

    La seconda ondata di calore del 2026 colpisce anche l'Europa con Francia e Spagna osservati speciali: in arrivo temperature fino ai 40°.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo eccezionale e picchi di 39°C. Le previsioni
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo eccezionale e picchi di 39°C. Le previsioni

    Anticiclone africano sull’Italia: fine giugno con caldo intenso, picchi di 39°C, afa e temporali di calore sui rilievi. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate

    Caldo torrido in Italia con temperature in crescita da Nord a Sud: scopriamo le città a rischio. L'allerta meteo caldo il 19 giugno 2026.
  • Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi
    Clima18 Giugno 2026

    Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi

    L’anticiclone nord-africano porta sull’Italia una lunga ondata di caldo: temperature fino a 37-38 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 14:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154