FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: quanto dura l’ondata dell’anticiclone?

Bel tempo e sole in Italia complice il rinforzo dell'alta pressione e dell'anticiclone. Ma quanto durerà questa fase primaverile?
Clima14 Marzo 2024 - ore 11:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Marzo 2024 - ore 11:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima primaverile in Italia con sole e bel tempo. Dopo la forte ondata di maltempo delle ultime settimane, che ha fatto registrare danni e disagi in diverse regioni, con la Protezione Civile che quotidianamente diramava allerte meteo, il sole torna protagonista nel nostro paese. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, sole e bel tempo da Nord a Sud

Gli effetti dell'ultima perturbazione atlantica che hanno interessato nelle ultime ore le regioni del Sud sono oramai lontani, visto che la tempesta è diretta verso i Balcani. In Italia torna un clima sereno e stabile con sole e temperature in risalite complice l'arrivo dell'anticiclone che perdurerà per tutto il fine settimana garantendo un tempo primaverile. Attenzione: tra venerdì e sabato è previsto il passaggio di una debole e veloce perturbazione, la n.6 di marzo, che riporterà nuvole al Centro-Nord e rischio di piogge e temporali al Nord-Est e al Centro-Sud. Si tratta di una fase passeggera, visto che da domenica l'alta pressione torna alla carica, mentre ancora incerta è l'evoluzione della prossima settimana.

Ma entriamo nel dettaglio con oggi, giovedì 14 marzo 2024: nebbie nelle prime ore del mattino nella Valpadana centrale, sulle coste tra Veneto ed Emilia Romagna e nel nord-ovest della Toscana. Bel tempo sereno o poco nuvoloso nel resto dell'Italia con possibili annuvolamenti nella Calabria tirrenica, sulla Liguria centrale e Alpi orientali. Nella notte nebbie e foschie in Veneto, Emilia e valli interne del Centro. Le temperature massime in aumento con valori compresi tra 14 e picchi di anche 19-20°.

Venerdì 15 marzo 2024, invece, nuvole sin dalle prime ore del mattino al Nord e regioni tirreniche, mentre bel tempo soleggiato sul medio Adriatico e al Sud. Nel pomeriggio le nuvole raggiungeranno anche il resto della Penisola con schiarite in Puglia, Calabria ionica e Sicilia. Non si escludono piogge deboli in Liguria, alta Toscana, Valle d’Aosta, alto Piemonte e Alpi lombarde dove la neve cadrà tra i 1900/2000 m). In aumento anche i valori delle temperature minime al Centro-Nord e Sardegna.

Che tempo farà nel weekend? La tendenza meteo

Ma passiamo alle previsioni meteo per il fine settimana. Sabato 16 marzo 2024 gli effetti della debole e veloce perturbazione, la n.6 di marzo, si faranno ancora sentire in diverse regioni, in particolare nelle regioni di Nord-Est e Centro-Sud peninsulare con rischio di piogge e rovesci. Da domenica 17 marzo la perturbazione lascerà il nostro Paese lasciando però un clima instabile nelle regioni del Sud. In particolare non si escludono piogge tra Calabria e Sicilia e nelle zone montuose.

Nel resto del paese clima stabile con alternanza di sole e schiarite. Da lunedì 17 marzo le nuvole tenderanno ad aumentare, complice il passaggio di una perturbazione in transito sull’Europa centrale diretta verso i Balcani. Martedì 20 marzo la coda di questo sistema perturbato interesserà l’Italia riportando qualche breve pioggia nelle regioni peninsulari del Centro-Sud. Da mercoledì 21 marzo, stando agli ultimi aggiornamenti meteo, è possibile una nuova insistenza dell’alta pressione che garantirà, da Nord a Sud, un clima sereno e soleggiato con temperature anche oltre i 20°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature

    San Valentino 2026 nel segno delle piogge e del freddo per l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione in Italia.
  • Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata
    Clima13 Febbraio 2026

    Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata

    Raffiche di maestrale oltre i 100 chilometri orari mettono in ginocchio la Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 11:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154