FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, cosa ci attende nei prossimi giorni? Le previsioni

Bel tempo e temperature miti nel secondo fine settimana di gennaio, ma tutto cambia nei prossimi giorni con l'arrivo di piogge e maltempo
Clima12 Gennaio 2023 - ore 16:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Gennaio 2023 - ore 16:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si preannuncia un weekend all'insegna del bel tempo e temperature miti in Italia. La presenza di correnti più umide e miti favoriranno un rialzo termico, ma attenzione si tratta solo di un fase passeggera visto che l'inizio della prossima settimana segna il ritorno delle piogge e del maltempo. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo weekend: bel tempo e temperature in rialzo

Le previsioni meteo per il secondo weekend di gennaio delineano una condizione climatica buona con correnti occidentali più miti e umide che favoriranno un rialzo delle temperature. Nella giornata di venerdì bel tempo quasi ovunque, mentre per sabato 14 gennaio è atteso il passaggio di una veloce perturbazione, la n.4 del mese, in transito sulla Penisola Balcanica lambirà appena le nostre regioni centrali adriatiche e il Sud portando isolate e brevi piogge.

Anche domenica 15 gennaio è attesa una nuova perturbazione, la n.5 di gennaio, che interesserà principalmente il Nord portando una nuova ondata di maltempo. Le temperature si manterranno alte nel fine settimana, ma subiranno un lieve calo con l'inizio della prossima settimana visto che è previsto un peggioramento del clima con pioggia, freddo e neve.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 13 gennaio: cielo perlopiù nuvoloso, ma senza piogge. Nelle prime ore del mattino nubi al Centro-Nord e in Sardegna, ampie zone soleggiate al Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio schiarite ampie sulle regioni settentrionali, mentre deboli nevicate sono previste intorno ai 1500 metri sulla Valle d’Aosta. Le temperature massime in lieve aumento su medio Adriatico e al Sud con valori superiori alla norma.

Meteo, sabato e domenica: che tempo farà?

Ma come sarà il tempo nel fine settimana? Per sabato 14 gennaio nubi sparse al Sud e al mattino nelle regioni adriatiche con qualche debole pioggia in Molise, Puglia, Calabria e nordest della Sicilia. Non mancherà la nebbia nelle prime ore del mattino in Val Padana e nelle valli del Centro tra Toscana e Umbria. Le temperature subiranno un lieve calo al Nord toccando anche lo zero, mentre in aumento al Sud.

Tra domenica 15 e lunedì 16 gennaio è previsto il passaggio di una nuova perturbazione, la n.5 del mese che aprirà la strada a correnti più fredde insistendo sul Mediterraneo centrale e sull’Italia portando il primo vero assaggio di un freddo invernale. Nella giornata di lunedì 16, infatti, è attesa un'altra perturbazione, la n.6 del mese, che porterà piogge al Sud, nel basso Tirreno, Liguria orientale, Toscana e il settore tra Emilia, Veneto e Lombardia. Non mancherà poi la neve sulle Alpi Occidentali. La previsioni meteo delineano un peggioramento del clima per tutta la settimana con rovesci e fenomeni, anche intensi, in tutte le regioni centrali, Sardegna e Campania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 8-10 ottobre: in Italia arriva il maltempo con forti piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima8 Ottobre 2026

    Meteo 8-10 ottobre: in Italia arriva il maltempo con forti piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il transito di due perturbazioni: piogge e temporali al Centro-Nord e Sardegna. Caldo al Sud.
  • Ondata di maltempo su Roma: disagi alla circolazione, allagamenti e metro fuori servizio
    Clima8 Ottobre 2026

    Ondata di maltempo su Roma: disagi alla circolazione, allagamenti e metro fuori servizio

    Roma nella morsa del maltempo: allagamenti, alberi caduti e centinaia di segnalazioni ai Vigili del Fuoco.
  • Meteo, allerta arancione e gialla per piogge e criticità l'8 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per piogge e criticità l'8 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice stato di allerta meteo arancione e gialla l'8 ottobre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia, arriva il freddo: crollo termico e rischio temporali. Le previsioni
    Clima7 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: crollo termico e rischio temporali. Le previsioni

    Dall'alta pressione ai temporali: brusco calo termico in Italia per il transito di una doppia perturbazione che riporterà maltempo diffuso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 11:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154