FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, cosa ci attende nei prossimi giorni? Le previsioni

Bel tempo e temperature miti nel secondo fine settimana di gennaio, ma tutto cambia nei prossimi giorni con l'arrivo di piogge e maltempo
Clima12 Gennaio 2023 - ore 16:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Gennaio 2023 - ore 16:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si preannuncia un weekend all'insegna del bel tempo e temperature miti in Italia. La presenza di correnti più umide e miti favoriranno un rialzo termico, ma attenzione si tratta solo di un fase passeggera visto che l'inizio della prossima settimana segna il ritorno delle piogge e del maltempo. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo weekend: bel tempo e temperature in rialzo

Le previsioni meteo per il secondo weekend di gennaio delineano una condizione climatica buona con correnti occidentali più miti e umide che favoriranno un rialzo delle temperature. Nella giornata di venerdì bel tempo quasi ovunque, mentre per sabato 14 gennaio è atteso il passaggio di una veloce perturbazione, la n.4 del mese, in transito sulla Penisola Balcanica lambirà appena le nostre regioni centrali adriatiche e il Sud portando isolate e brevi piogge.

Anche domenica 15 gennaio è attesa una nuova perturbazione, la n.5 di gennaio, che interesserà principalmente il Nord portando una nuova ondata di maltempo. Le temperature si manterranno alte nel fine settimana, ma subiranno un lieve calo con l'inizio della prossima settimana visto che è previsto un peggioramento del clima con pioggia, freddo e neve.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 13 gennaio: cielo perlopiù nuvoloso, ma senza piogge. Nelle prime ore del mattino nubi al Centro-Nord e in Sardegna, ampie zone soleggiate al Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio schiarite ampie sulle regioni settentrionali, mentre deboli nevicate sono previste intorno ai 1500 metri sulla Valle d’Aosta. Le temperature massime in lieve aumento su medio Adriatico e al Sud con valori superiori alla norma.

Meteo, sabato e domenica: che tempo farà?

Ma come sarà il tempo nel fine settimana? Per sabato 14 gennaio nubi sparse al Sud e al mattino nelle regioni adriatiche con qualche debole pioggia in Molise, Puglia, Calabria e nordest della Sicilia. Non mancherà la nebbia nelle prime ore del mattino in Val Padana e nelle valli del Centro tra Toscana e Umbria. Le temperature subiranno un lieve calo al Nord toccando anche lo zero, mentre in aumento al Sud.

Tra domenica 15 e lunedì 16 gennaio è previsto il passaggio di una nuova perturbazione, la n.5 del mese che aprirà la strada a correnti più fredde insistendo sul Mediterraneo centrale e sull’Italia portando il primo vero assaggio di un freddo invernale. Nella giornata di lunedì 16, infatti, è attesa un'altra perturbazione, la n.6 del mese, che porterà piogge al Sud, nel basso Tirreno, Liguria orientale, Toscana e il settore tra Emilia, Veneto e Lombardia. Non mancherà poi la neve sulle Alpi Occidentali. La previsioni meteo delineano un peggioramento del clima per tutta la settimana con rovesci e fenomeni, anche intensi, in tutte le regioni centrali, Sardegna e Campania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per domenica 6 luglio 2025 per maltempo e criticità. Ecco le regioni a zone coinvolte.
  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in alcune regioni. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Luglio ore 22:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154