FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: perturbazioni e temperature in aumento

L'Italia alle prese con una serie di deboli perturbazioni che porteranno piogge e rovesci, ma nel fine settimana bel tempo con temperature in aumento
Clima8 Marzo 2023 - ore 19:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Marzo 2023 - ore 19:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia deve fare i conti con il passaggio di due deboli perturbazioni che segnano il ritorno della pioggia al Centro-Sud. Al Nord prosegue l'allarme siccità e l'emergenza idrica legata all'assenza di precipitazioni. Nel weekend bel tempo e temperature in aumento da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia: in arrivo perturbazioni, ma siccità al Nord

Il clima dei prossimi giorni in Italia è all'insegna dell'arrivo di flusso di correnti occidentali, umide e temperate accompagnate da alcune perturbazioni che si concentreranno principalmente nelle regioni del Centro-Sud e nord delle Alpi. I fenomeni temporaleschi saranno modesti e limitati al Centro-Sud, mentre buona parte delle regioni settentrionali rimarranno ancora a secco facendo proseguire l'allarme siccità.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: tempo soleggiato

Nella giornata di giovedì 9 marzo, le previsioni meteo delineano tempo perlopiù soleggiato su medio-basso Adriatico, settore ionico, Sicilia e a Nord-Ovest. Nel resto del paese nuvole con possibili piogge in Friuli Venezia-Giulia, Levante ligure, alta Toscana, Campania e Calabria tirrenica. Ancora in aumento le temperature che si avvicinano a valori primaverili con picchi di 19-20° al Sud e Isole.

Per venerdì 10 marzo, invece, è previsto il passaggio di una debole e veloce perturbazione che farà sentire i suoi effetti al Sud dove sono previsti rovesci e temporali in Campania, Puglia settentrionale, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nonostante il passaggio della perturbazione, il clima si farà sempre più primaverile con le temperature che vedranno la colonnina di mercurio sfiorare i 20°. Un tempo mite da primavera inoltrata destinato a perdurare in tutto il paese anche nella giornata di sabato 11 e domenica 12 marzo. Possibili piogge sono previste solo sull’Appennino centrale e sulle regioni meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 28 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio allerta meteo caldo.
  • Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali

    Al via la quarta ondata di calore dell'estate 2026 in Italia: previsti picchi fino a oltre i 40° da Nord a Sud.
  • Maltempo nelle Marche: tromba d’aria, grandine e nubifragio. Alberi sulle auto e altri danni
    Clima27 Luglio 2026

    Maltempo nelle Marche: tromba d’aria, grandine e nubifragio. Alberi sulle auto e altri danni

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la regione Marche nelle ultime ore: danni, disagi e criticità in diverse zone.
  • Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni
    Clima24 Luglio 2026

    Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni

    Clima instabile sulle regioni del Sud Italia con il rischio di piogge e temporali diffusi. Tregua dal caldo intenso, ma quanto durerà?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Luglio ore 20:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154