FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: perturbazioni e temperature in aumento

L'Italia alle prese con una serie di deboli perturbazioni che porteranno piogge e rovesci, ma nel fine settimana bel tempo con temperature in aumento
Clima8 Marzo 2023 - ore 19:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Marzo 2023 - ore 19:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia deve fare i conti con il passaggio di due deboli perturbazioni che segnano il ritorno della pioggia al Centro-Sud. Al Nord prosegue l'allarme siccità e l'emergenza idrica legata all'assenza di precipitazioni. Nel weekend bel tempo e temperature in aumento da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia: in arrivo perturbazioni, ma siccità al Nord

Il clima dei prossimi giorni in Italia è all'insegna dell'arrivo di flusso di correnti occidentali, umide e temperate accompagnate da alcune perturbazioni che si concentreranno principalmente nelle regioni del Centro-Sud e nord delle Alpi. I fenomeni temporaleschi saranno modesti e limitati al Centro-Sud, mentre buona parte delle regioni settentrionali rimarranno ancora a secco facendo proseguire l'allarme siccità.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: tempo soleggiato

Nella giornata di giovedì 9 marzo, le previsioni meteo delineano tempo perlopiù soleggiato su medio-basso Adriatico, settore ionico, Sicilia e a Nord-Ovest. Nel resto del paese nuvole con possibili piogge in Friuli Venezia-Giulia, Levante ligure, alta Toscana, Campania e Calabria tirrenica. Ancora in aumento le temperature che si avvicinano a valori primaverili con picchi di 19-20° al Sud e Isole.

Per venerdì 10 marzo, invece, è previsto il passaggio di una debole e veloce perturbazione che farà sentire i suoi effetti al Sud dove sono previsti rovesci e temporali in Campania, Puglia settentrionale, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nonostante il passaggio della perturbazione, il clima si farà sempre più primaverile con le temperature che vedranno la colonnina di mercurio sfiorare i 20°. Un tempo mite da primavera inoltrata destinato a perdurare in tutto il paese anche nella giornata di sabato 11 e domenica 12 marzo. Possibili piogge sono previste solo sull’Appennino centrale e sulle regioni meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia

    Weekend climaticamente variabile in Italia: dopo il maltempo torna il sole con temperature in crescita. Le previsioni.
  • Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale

    Dal 10 giugno il meteo potrebbe diventare più stabile su gran parte d’Italia grazie al rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione
    Clima4 Giugno 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione

    Ancora piogge e temporali sulle regioni del Nord, mentre tempo in miglioramento al Centro Sud con temperature nella media.
  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Giugno ore 05:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154