FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: perturbazioni e temperature in aumento

L'Italia alle prese con una serie di deboli perturbazioni che porteranno piogge e rovesci, ma nel fine settimana bel tempo con temperature in aumento
Clima8 Marzo 2023 - ore 19:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Marzo 2023 - ore 19:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia deve fare i conti con il passaggio di due deboli perturbazioni che segnano il ritorno della pioggia al Centro-Sud. Al Nord prosegue l'allarme siccità e l'emergenza idrica legata all'assenza di precipitazioni. Nel weekend bel tempo e temperature in aumento da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia: in arrivo perturbazioni, ma siccità al Nord

Il clima dei prossimi giorni in Italia è all'insegna dell'arrivo di flusso di correnti occidentali, umide e temperate accompagnate da alcune perturbazioni che si concentreranno principalmente nelle regioni del Centro-Sud e nord delle Alpi. I fenomeni temporaleschi saranno modesti e limitati al Centro-Sud, mentre buona parte delle regioni settentrionali rimarranno ancora a secco facendo proseguire l'allarme siccità.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: tempo soleggiato

Nella giornata di giovedì 9 marzo, le previsioni meteo delineano tempo perlopiù soleggiato su medio-basso Adriatico, settore ionico, Sicilia e a Nord-Ovest. Nel resto del paese nuvole con possibili piogge in Friuli Venezia-Giulia, Levante ligure, alta Toscana, Campania e Calabria tirrenica. Ancora in aumento le temperature che si avvicinano a valori primaverili con picchi di 19-20° al Sud e Isole.

Per venerdì 10 marzo, invece, è previsto il passaggio di una debole e veloce perturbazione che farà sentire i suoi effetti al Sud dove sono previsti rovesci e temporali in Campania, Puglia settentrionale, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nonostante il passaggio della perturbazione, il clima si farà sempre più primaverile con le temperature che vedranno la colonnina di mercurio sfiorare i 20°. Un tempo mite da primavera inoltrata destinato a perdurare in tutto il paese anche nella giornata di sabato 11 e domenica 12 marzo. Possibili piogge sono previste solo sull’Appennino centrale e sulle regioni meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni

    Possibili anche fiocchi di neve sulle cime più alte dell'Appennino centro-meridionale, oltre i 1500-1600 metri di altitudine.
  • Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove

    Nuova allerta meteo arancione e gialla il 4 novembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche il 3 novembre 2026: dove scatta l'allerta gialla e arancione.
  • Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Centro-Sud con il rischio di nubifragi e allerte meteo. Poi cambia tutto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 08:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154