FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per i prossimi giorni: fine del maltempo, tornano sole e caldo

Dopo una breve tregua dal grande caldo con piogge e temporali da Nord a Sud, le previsioni delineano il ritorno dell'anticiclone
Clima21 Agosto 2024 - ore 14:17 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Agosto 2024 - ore 14:17 - Redatto da Meteo.it

Dopo alcuni giorni di piogge e temporali, le previsioni meteo delineano il ritorno dell'anticiclone africano lungo tutto lo stivale. Caldo e sole tornano protagonisti nell'ultima settimana di agosto con le temperature nuovamente in crescita con valori intorno ai 35°. Ecco che tempo farà nei prossimi giorni.

Meteo, dopo le piogge torna il caldo africano

L'alta pressione ritorna protagonista spingendosi dal Mediterraneo sulla nostra Penisola riportando così un clima di stampo più estivo. Sole, caldo e temperature in aumento, mentre le piogge restano sconfinate perlopiù sulle zone montuose. Al momento le proiezioni non delineano nuove ondate di calore come quelle delle scorse settimane, ma l'estate non è ancora finita.

Per mercoledì 21 agosto una giornata di sole e nuvole su Alpi orientali, regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia. Non si escludono isolati acquazzoni solo nelle prime ore del mattino su rilievi friulani, Marche, Molise, Puglia Garganica e bassa Calabria tirrenica. Nel pomeriggio, invece, piogge e rovesci su Alpi e Prealpi orientali e in Appennino. Giovedì 22 agosto ancora alternanza tra sole e nuvole sulle Alpi, sull’Appennino Centrale e al Sud, ma non si registrano piogge. Bel tempo e sole nel resto del paese con le temperature massime stabili.

Meteo, che tempo farà nei prossimi giorni?

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano il ritorno dell'estate da metà settimana con il ripristino di un clima soleggiato e caldo con le temperature che torneranno a sfiorare anche i 35°. Tra venerdì 23 e sabato 24 agosto è previsto un clima stabile con tanto sole e temperature in crescita. Il caldo si farà nuovamente sentire con valori ben superiori alla norma, anche se lontani dai livelli estremi delle ultime settimane.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 23 agosto: tempo caldo e soleggiato da Nord a Sud con le temperature in aumento in particolare nelle zone interne e al Nord. I valori saranno ben superiori alla media, anche se nelle ore più calde non si escludono temporali di calore su basso Lazio e zone interne della Sicilia.

Sabato 24 agosto, invece, tempo stabile con sole, caldo e temperature comprese tra i 32-36° a conferma che l'estate non è ancora finita. Da domenica 25 agosto è possibile un lieve cambio di rotta con un nuovo aumento dell’instabilità accompagnato da un nuovo calo termico per il passaggio di una perturbazione in avvicinamento dalla Francia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 22:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154