FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per i prossimi giorni: che tempo farà?

Estate in pausa da Nord a Sud per il passaggio delle prime due perturbazioni di luglio: piogge e temporali con calo delle temperature
Clima2 Luglio 2024 - ore 15:26 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Luglio 2024 - ore 15:26 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è alle prese con due perturbazioni che hanno riportato piogge e maltempo da Nord a Sud con un brusco calo delle temperature. Estate momentaneamente in pausa nei prossimi giorni con un clima instabile e variabile. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, ondata di maltempo in Italia: stop al grande caldo

Le temperature africane degli ultimi giorni registrate nelle regioni del Sud e Sicilia stanno per attenuarsi per il passaggio di due forti perturbazioni, le prime del mese di luglio, che metteranno temporaneamente in pausa l’estate. La perturbazione n. 1 di luglio è già arrivata interessando principalmente le regioni del Nord, mentre la numero 2 è prevista tra la sera di oggi, 2 luglio, e mercoledì 3 luglio con il ritorno di piogge anche al Sud e un calo delle temperature di anche -10°. Da giovedì 4 luglio si profila all'orizzonte la rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e soleggiato e un nuovo rialzo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 2 luglio: tempo soleggiato tra Nord, zone centrali tirreniche e Isole, qualche annuvolamento sparso in Emilia Romagna. Dal primo pomeriggio nubi in sviluppo su Alpi e Appennini, con isolati rovesci o brevi temporali in Trentino, Prealpi venete e friulane e Alpi Marittime. Clima instabile e variabile sulle regioni adriatiche, dalle Marche alla Puglia, e in Campania e Basilicata con il rischio di rovesci e temporali anche di forte intensità.

In serata possibili piogge anche in Lombardia e Veneto, nella notte peggiora in tutto il Nord. In calo le temperature da Nord a Sud. Mercoledì 3 luglio cielo nuvoloso al Nord con il rischio di piogge e temporali, mentre nel resto del paese bel tempo con possibili annuvolamenti su Sardegna occidentale, Calabria e Sicilia tirreniche. Da metà giornata tutto cambia con una nuova ondata di piogge e temporali nelle aree interne e appenniniche, ma in esaurimento dalla sera. In calo le temperature massimo con valori compresi massimo tra 23-30°.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza

Dopo la forte ondata di maltempo causata dal passaggio delle perturbazioni n 1 e 2 di luglio, tutto cambia da giovedì 4 quando l'alta pressione torna protagonista in Italia. L'influsso dell’anticiclone delle Azzorre, infatti, si farà sentire garantendo un clima stabile, soleggiato e con temperature in aumento. Le previsioni di giovedì 4 luglio delineano bel tempo con sole e qualche nuvola sulle aree montuose e lungo l’Appennino centro meridionale.

Da venerdì 5 luglio bel tempo lungo tutto lo stivale con qualche rapido annuvolamento solo nelle regioni del Nord. In aumento anche le temperature che torneranno verso valori nella media, ma nulla di eccessivo. Per il weekend è previsto un aumento del caldo, continuate a seguirci per avere ulteriori aggiornamenti e dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni

    Un weekend all'insegna del bel tempo in Italia, ma non mancheranno le piogge sulle regioni del Sud e sulle Isole. Le previsioni meteo.
  • Allerta caldo il 4 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima3 Luglio 2026

    Allerta caldo il 4 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

    Scatta l'allerta meteo caldo nella giornata di sabato 4 luglio 2026 in diverse città d'Italia.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 01:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154