FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per i prossimi giorni: che tempo farà?

Estate in pausa da Nord a Sud per il passaggio delle prime due perturbazioni di luglio: piogge e temporali con calo delle temperature
Clima2 Luglio 2024 - ore 15:26 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Luglio 2024 - ore 15:26 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è alle prese con due perturbazioni che hanno riportato piogge e maltempo da Nord a Sud con un brusco calo delle temperature. Estate momentaneamente in pausa nei prossimi giorni con un clima instabile e variabile. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, ondata di maltempo in Italia: stop al grande caldo

Le temperature africane degli ultimi giorni registrate nelle regioni del Sud e Sicilia stanno per attenuarsi per il passaggio di due forti perturbazioni, le prime del mese di luglio, che metteranno temporaneamente in pausa l’estate. La perturbazione n. 1 di luglio è già arrivata interessando principalmente le regioni del Nord, mentre la numero 2 è prevista tra la sera di oggi, 2 luglio, e mercoledì 3 luglio con il ritorno di piogge anche al Sud e un calo delle temperature di anche -10°. Da giovedì 4 luglio si profila all'orizzonte la rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e soleggiato e un nuovo rialzo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 2 luglio: tempo soleggiato tra Nord, zone centrali tirreniche e Isole, qualche annuvolamento sparso in Emilia Romagna. Dal primo pomeriggio nubi in sviluppo su Alpi e Appennini, con isolati rovesci o brevi temporali in Trentino, Prealpi venete e friulane e Alpi Marittime. Clima instabile e variabile sulle regioni adriatiche, dalle Marche alla Puglia, e in Campania e Basilicata con il rischio di rovesci e temporali anche di forte intensità.

In serata possibili piogge anche in Lombardia e Veneto, nella notte peggiora in tutto il Nord. In calo le temperature da Nord a Sud. Mercoledì 3 luglio cielo nuvoloso al Nord con il rischio di piogge e temporali, mentre nel resto del paese bel tempo con possibili annuvolamenti su Sardegna occidentale, Calabria e Sicilia tirreniche. Da metà giornata tutto cambia con una nuova ondata di piogge e temporali nelle aree interne e appenniniche, ma in esaurimento dalla sera. In calo le temperature massimo con valori compresi massimo tra 23-30°.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza

Dopo la forte ondata di maltempo causata dal passaggio delle perturbazioni n 1 e 2 di luglio, tutto cambia da giovedì 4 quando l'alta pressione torna protagonista in Italia. L'influsso dell’anticiclone delle Azzorre, infatti, si farà sentire garantendo un clima stabile, soleggiato e con temperature in aumento. Le previsioni di giovedì 4 luglio delineano bel tempo con sole e qualche nuvola sulle aree montuose e lungo l’Appennino centro meridionale.

Da venerdì 5 luglio bel tempo lungo tutto lo stivale con qualche rapido annuvolamento solo nelle regioni del Nord. In aumento anche le temperature che torneranno verso valori nella media, ma nulla di eccessivo. Per il weekend è previsto un aumento del caldo, continuate a seguirci per avere ulteriori aggiornamenti e dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 00:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154