FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per la prossima settimana: che tempo farà a metà maggio?

Clima stabile e primaverile in Italia, ma tutto cambia con l'arrivo di nuovo impulso perturbato ad inizio settimana. Le previsioni meteo
Clima11 Maggio 2024 - ore 15:14 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Maggio 2024 - ore 15:14 - Redatto da Meteo.it

Il secondo fine settimana di maggio è nel segno del bel tempo. Clima stabile e primaverile da Nord a Sud con sole e temperature con valori in linea con la media del periodo. Quanto durerà? Attenzione: la tregua dalle piogge sarà davvero breve, visto che in settimana è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, il weekend

Il rinforzo dell'anticiclone si fa sentire nel weekend dell'11 e 12 maggio 2024 in Italia. Bel tempo con sole e tempo stabile lungo tutto lo stivale grazie alla presenza di un promontorio di alta pressione in temporanea espansione sopra il Mediterraneo centrale. Qualche breve fenomeno di instabilità è possibile solo nelle ore del pomeriggio di sabato 11 maggio nelle regioni dell'estremo Sud e nella giornata di domenica 12 maggio nelle zone alpine.

Il clima in Italia sarà tipicamente primaverile con un rialzo delle temperature e valori intorno ai 25°. A partire da domenica però tutto cambia, visto che è previsto un indebolimento dell'anticiclone per la ripresa di un flusso atlantico verso l’Europa centrale. La prossima settimana, infatti, si delinea l'arrivo di due perturbazioni: la n.4 di maggio in arrivo tra domenica notte e lunedì 13 maggio e la seconda, la n.5 del mese, in arrivo tra martedì 14 e mercoledì 15.

Ma entriamo nel dettaglio con sabato 11 maggio: nubi sparse nelle prime ore del mattino e cielo nuvoloso al Nord ed estremo Sud. Con il passare delle ore si delinea un aumento della nuvolosità, in particolare a a ridosso delle zone montuose alpine ed appenniniche, con il rischio di brevi ed isolate piogge in Calabria, estremo settore meridionale del Salento, zone appenniniche tra Basilicata occidentale ed estremo sud della Campania, Sicilia orientale. Stabili le temperature con le massime intorno ai 20 gradi e possibili picchi di anche 25-26.

Nella giornata di domenica 12 maggio tempo prevalentemente soleggiato in buona parte del paese. Nel pomeriggio nuvole in aumento nelle zone alpine e prealpine con il rischio di piogge e rovesci che, in serate, potrebbero raggiungere anche le pianure di Nord-Ovest. Sempre stabili le temperature con valori compresi tra i 20 e 25 gradi e picchi di anche 26-27 gradi.

Meteo, che tempo farà la prossima settimana?

Che tempo farà la prossima settimana in Italia? Da lunedì 13 maggio è previsto un aumento della instabilità con il ritorno del maltempo nelle regioni del Nord. Piogge e rovesci in buona parte del settentrione, mentre nelle regioni del Centro-Sud persiste un clima stabile con il rischio di qualche possibile breve rovescio o temporale. Nella giornata di martedì 14 maggio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.4 di maggio, che interesserà le regioni del Nord fino a mercoledì 15 maggio con un clima instabili e perturbato con fenomeni temporaleschi anche intensi. Al Centro-Sud, invece, è previsto un transito di nuvole ma senza piogge di rilievo.

Secondo la tendenza meteo, la perturbazione dovrebbe allontanarsi da mercoledì 15 maggio, ma il clima resterà ancora instabile al Nord con il rischio di piogge e rovesci lungo le Alpi e nelle vicine pianure. Al Centro-Sud, invece, si delinea una lunga fase stabile e asciutta.

Tutto cambia nel weekend con il ritorno di una massa d'aria calda in risalita dal Nord Africa che si farà sentire dapprima nelle regioni dell'estremo Sud con sole e temperature che si faranno calde e bollenti lungo tutto lo stivale con punte di oltre 30°. Al Nord, invece, il caldo si farà sentire, ma la colonnina di mercurio sfiorerà valori intorno ai 23-24°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 18:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154