FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: prosegue la lunga e calda estate su tutta Italia

Questo fine settimana sarà dominato dal caldo estivo e dal sole, con solo qualche temporale isolato nelle zone montuose. L'inizio della prossima settimana vedrà un lieve calo delle temperature, ma il caldo anomalo è destinato a continuare
Clima30 Agosto 2024 - ore 15:13 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Agosto 2024 - ore 15:13 - Redatto da Meteo.it

In questa ultima parte della settimana, l'alta pressione torna a dominare su tutta la Penisola, portando un clima prevalentemente soleggiato e stabile su gran parte del territorio italiano. Le temperature, già alte per il periodo, raggiungeranno valori quasi estivi, con picchi che supereranno i 30 gradi in molte aree, specialmente al Centro-Sud e in Sardegna, dove il termometro potrebbe segnare fino a 37-38 gradi.

Previsioni Meteo Italia: fine settimana con sole e caldo anomalo, temporali isolati in montagna

La giornata di sabato sarà caratterizzata da bel tempo su tutta Italia. Al mattino, il sole splenderà incontrastato ovunque, ma nel pomeriggio si assisterà a un aumento della nuvolosità sulle Alpi Orientali e sui rilievi del Sud, dove potrebbero verificarsi isolati temporali. Le temperature massime saranno comprese tra i 30 e i 35 gradi, con picchi fino a 36-37 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. I venti saranno moderati di Maestrale su Ionio e Basso Adriatico, mentre altrove risulteranno deboli.

Previsioni Meteo per Domenica 1 settembre

Anche la giornata di domenica inizierà con tempo stabile e soleggiato su tutta Italia. Tuttavia, nel pomeriggio, si prevede un aumento della nuvolosità sulle zone montuose, con possibilità di rovesci e temporali isolati su Alpi, Appennino Settentrionale, Appennino Calabro e rilievi della Sicilia. Nonostante questi fenomeni isolati, il caldo anomalo persisterà, con temperature massime che continueranno a superare i 30 gradi, arrivando fino a 37-38 gradi in alcune zone.

Tendenza per i giorni successivi

L'inizio della prossima settimana vedrà un leggero incremento dell'instabilità atmosferica, con un temporaneo cedimento dell'Anticiclone Nord-Africano che permetterà l'ingresso di aria più fresca e umida. Questo cambiamento porterà a un lieve calo delle temperature, che rimarranno comunque superiori alle medie stagionali, con massime appena sotto i 35 gradi. Lunedì e martedì potrebbero verificarsi temporali su Alpi, Appennini, zone interne delle Isole maggiori e pianure del Nord-Ovest.

Nonostante questa breve parentesi instabile, la fase di caldo intenso riprenderà rapidamente nella seconda parte della settimana, con temperature nuovamente oltre i 35 gradi al Centro-Sud. Verso il primo weekend di settembre, si intravede la possibilità di un peggioramento del tempo, soprattutto nelle regioni occidentali, a causa di una nuova perturbazione atlantica. Tuttavia, la previsione rimane incerta, e ulteriori aggiornamenti saranno necessari per confermare questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima11 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone interessate.
  • Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate
    Clima11 Febbraio 2026

    Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate

    Torna a imbiancarsi la Lombardia? Il bollettino Arpa delinea il ritorno di precipitazioni nevose oltre 1000 metri.
  • Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte
    Clima11 Febbraio 2026

    Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte

    Nevicate hanno ricoperto il territorio con uno spesso strato bianco, riportando sulle Alpi occidentali un’atmosfera pienamente invernale.
  • San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo
    Clima11 Febbraio 2026

    San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo

    Prosegue il treno di perturbazioni in Italia con piogge nelle regioni del Centro-Sud e Isole. A rischio anche il weekend di San Valentino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 00:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154