FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: prosegue la lunga e calda estate su tutta Italia

Questo fine settimana sarà dominato dal caldo estivo e dal sole, con solo qualche temporale isolato nelle zone montuose. L'inizio della prossima settimana vedrà un lieve calo delle temperature, ma il caldo anomalo è destinato a continuare
Clima30 Agosto 2024 - ore 15:13 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Agosto 2024 - ore 15:13 - Redatto da Meteo.it

In questa ultima parte della settimana, l'alta pressione torna a dominare su tutta la Penisola, portando un clima prevalentemente soleggiato e stabile su gran parte del territorio italiano. Le temperature, già alte per il periodo, raggiungeranno valori quasi estivi, con picchi che supereranno i 30 gradi in molte aree, specialmente al Centro-Sud e in Sardegna, dove il termometro potrebbe segnare fino a 37-38 gradi.

Previsioni Meteo Italia: fine settimana con sole e caldo anomalo, temporali isolati in montagna

La giornata di sabato sarà caratterizzata da bel tempo su tutta Italia. Al mattino, il sole splenderà incontrastato ovunque, ma nel pomeriggio si assisterà a un aumento della nuvolosità sulle Alpi Orientali e sui rilievi del Sud, dove potrebbero verificarsi isolati temporali. Le temperature massime saranno comprese tra i 30 e i 35 gradi, con picchi fino a 36-37 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. I venti saranno moderati di Maestrale su Ionio e Basso Adriatico, mentre altrove risulteranno deboli.

Previsioni Meteo per Domenica 1 settembre

Anche la giornata di domenica inizierà con tempo stabile e soleggiato su tutta Italia. Tuttavia, nel pomeriggio, si prevede un aumento della nuvolosità sulle zone montuose, con possibilità di rovesci e temporali isolati su Alpi, Appennino Settentrionale, Appennino Calabro e rilievi della Sicilia. Nonostante questi fenomeni isolati, il caldo anomalo persisterà, con temperature massime che continueranno a superare i 30 gradi, arrivando fino a 37-38 gradi in alcune zone.

Tendenza per i giorni successivi

L'inizio della prossima settimana vedrà un leggero incremento dell'instabilità atmosferica, con un temporaneo cedimento dell'Anticiclone Nord-Africano che permetterà l'ingresso di aria più fresca e umida. Questo cambiamento porterà a un lieve calo delle temperature, che rimarranno comunque superiori alle medie stagionali, con massime appena sotto i 35 gradi. Lunedì e martedì potrebbero verificarsi temporali su Alpi, Appennini, zone interne delle Isole maggiori e pianure del Nord-Ovest.

Nonostante questa breve parentesi instabile, la fase di caldo intenso riprenderà rapidamente nella seconda parte della settimana, con temperature nuovamente oltre i 35 gradi al Centro-Sud. Verso il primo weekend di settembre, si intravede la possibilità di un peggioramento del tempo, soprattutto nelle regioni occidentali, a causa di una nuova perturbazione atlantica. Tuttavia, la previsione rimane incerta, e ulteriori aggiornamenti saranno necessari per confermare questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 07:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154