FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni per i primi di maggio: 3 giorni di pioggia (e anche neve)?

Il mese di aprile termina con l'arrivo della perturbazione n.10 che si farà sentire anche nei primi giorni di maggio. Che tempo farà?
Clima30 Aprile 2024 - ore 13:03 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Aprile 2024 - ore 13:03 - Redatto da Meteo.it

La fine del mese di aprile coincide con l'arrivo di una perturbazione atlantica, la n.10 del mese, i cui effetti si faranno sentire interessando così anche i primi giorni di maggio. Prevista una nuova ondata di maltempo in diverse regioni d'Italia con un sensibile calo di termico di anche -4/5° rispetto alle medie stagionali. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, che tempo farà l'1 maggio 2024?

Nella giornata di martedì 30 aprile è previsto un lento e graduale peggioramento del clima complice il passaggio della perturbazione n.10 del mese che segna il ritorno di piogge e rovesci in diverse regioni d'Italia. In particolare il maltempo si farà sentire in Sardegna e con il passare delle ore anche nelle regioni di Nord-Ovest e Toscana. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature in aumento.

Mercoledì 1 maggio gli effetti della perturbazione interesseranno buona parte dello stivale con condizioni climatiche di stampo autunnale, fenomeni temporaleschi e un calo delle temperature. Il clima si farà variabile e instabile per diversi giorni, anche tra giovedì 2 e venerdì 3 maggio, con un ridimensionamento delle temperature che scenderanno al di sotto dei valori del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 30 aprile. Nuvole in aumento sin dalle prime ore del mattino a Nord-Ovest e Isole con piogge e rovesci sulle Alpi occidentali e rovesci in Sardegna. Nel resto del paese tempo soleggiato ad eccezione delle Alpi, Lombardia, interno del Centro e Calabria dove sono previste nuvole. Con il passare delle ore cambia tutto: in serata, infatti, piogge e rovesci in Piemonte, Liguria, Toscana e Sardegna. Le temperature massime si assestano intorno ai 20° con picchi di 25-26° al Nord-Est, Centro-Sud e Isole.

Ma che tempo farà il 1 maggio? Nelle prime ore del mattino piogge e rovesci al Nord-Ovest, Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e in Sicilia. Durante la giornata il maltempo raggiungerà anche la Calabria tirrenica le zone di Nord-Est. In serata è possibile un miglioramento in Sardegna e Sicilia. Le temperature minime in lieve aumento, mentre in calo di 4-5° le massime.

La tendenza meteo dei primi giorni di maggio in Italia

Il mese di maggio inizia con una fase climatica instabile e variabile in Italia. Maltempo con piogge e rovesci in buona parte del paese per gli effetti della perturbazione atlantica n.10 di aprile che si farà sentire per tutti i primi giorni del mese. Gli effetti di questa vasta circolazione depressionaria si faranno sentire non solo nella giornata del Primo Maggio, ma anche giovedì 2 maggio con fenomeni temporaleschi previsti nelle regioni del Nord e tirreniche con forti temporali. Massima attenzione alle zone prealpine dove potrebbero generarsi alcune criticità a causa dei fenomeni abbondanti.

Torna anche la neve sulle Alpi, ma a quote elevate dai 2000 metri dei settori occidentali fino agli oltre 2500 di quelli orientali. Da venerdì 3 maggio la perturbazione dovrebbe abbandonare l'Italia, ma il clima resterà instabile e variabile con il rischio di piogge al Nordest e al Centro-Sud peninsulare.

Le previsioni meteo delineano un miglioramento del tempo nel weekend complice la rimonta dell'alta pressione, anche se nella giornata di domenica 5 maggio è previsto l'arrivo di un’altra perturbazione che potrebbe lambire le regioni settentrionali. In risalita le temperature con valori al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia

    Weekend climaticamente variabile in Italia: dopo il maltempo torna il sole con temperature in crescita. Le previsioni.
  • Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale

    Dal 10 giugno il meteo potrebbe diventare più stabile su gran parte d’Italia grazie al rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione
    Clima4 Giugno 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione

    Ancora piogge e temporali sulle regioni del Nord, mentre tempo in miglioramento al Centro Sud con temperature nella media.
  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Giugno ore 09:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154