FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni 24 e 25 aprile: cosa ci attende durante il ponte?

Il weekend del 24 e 25 aprile è alle porte e le previsioni meteo delineano clima instabile con temporali complice il passaggio della perturbazione n.6
Clima23 Aprile 2023 - ore 20:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Aprile 2023 - ore 20:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend del 24 e 25 aprile è alle porte e milioni di italiani sono pronti a trascorrerlo magari fuori casa, ma come sarà il tempo? Le previsioni meteo e la tendenza delineano un clima instabile e variabile per il passaggio della perturbazione n.6 in arrivo da domenica 23 aprile nelle regioni del Nord.

Meteo, una nuova perturbazione al Nord: tornano piogge e temporali

Si preannuncia un weekend del 25 aprile incerto, climaticamente parlando, per chi ha deciso di passarlo tra un viaggio o una gita fuori porta. Le regioni del Nord, infatti, dalla giornata odierna dovranno fare i conti con il passaggio della perturbazione n.6 di aprile che determinerà un peggioramento del clima con temporali e piogge, anche di forte intensità, con un rinforzo dei venti meridionali ed occidentali. La tendenza meteo per il 25 aprile è ancora incerta, ma sicuramente l'Italia sarà attraversata da una nuova perturbazione, la n.7, i cui effetti questa volta si faranno sentire non solo al Nord, ma anche nelle regioni del Centro e Sud Adriatico. Nessun grande stravolgimento dal punto di vista delle temperature che si manterranno miti e stabili con valori al di sopra della norma.

Meteo, le previsioni del weekend del 25 aprile: che tempo farà?

L'ultima settimana di aprile parte all'insegna del maltempo, visto che lunedì 24 aprile sono previsti temporali e rovesci intensi nelle regioni del Nord-Est, Emilia Romagna e buona parte delle regioni centrali. Non solo, da segnalare anche nevicate fino ai 1700 metri sulle Alpi Orientali. La situazione migliora nel pomeriggio a Nord-Ovest e in Emilia, ma le piogge si faranno sentire in Romagna, nelle zone interne e adriatiche del Centro, in Puglia e in Campania. Temperature in leggero aumento a Nord-Ovest e Sicilia dove sono previsti picchi di 25-26 gradi, mentre in lieve flessione a Nord-Est.

Dopo l'allontanamento della perturbazione n.6 del mese, vivremo una breve tregua climatica visto che nella giornata di martedì 25 aprile è previsto il passaggio della perturbazione n.7 del mese che riporterà pioggia e maltempo a Nord-Est, Centro e a Sud. A salvarsi solo le zona di Nord-Ovest, coste centrali tirreniche e le Isole. La perturbazione n.7 si farà sentire per la presenza di venti localmente anche intensi da ovest/nord-ovest con raffiche fino a 60-70 km/h sui mari occidentali. In leggero calo le temperature, in particolare nelle zone di Nord-Est e regioni centrali adriatiche. Nella giornata di mercoledì 26 è previsto un veloce miglioramento del tempo grazie anche al graduale rinforzo dell’alta pressione che tornerà ad abbracciare l’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana
    Clima15 Settembre 2025

    Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana

    Una settimana di stampo estivo lungo tutto lo stivale in Italia con sole e temperature in aumento. Le previsioni meteo.
  • Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo
    Clima13 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo

    Nuova allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico in Italia per domenica 14 settembre 2025. Tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni
    Clima13 Settembre 2025

    Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni

    Dopo il passaggio della perturbazione n.4 del mese, l'inizio della prossima settimana è segnata dall'altra pressione da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia
    Clima12 Settembre 2025

    Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia

    Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Lombardia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Settembre ore 23:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154