FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni 24 e 25 aprile: cosa ci attende durante il ponte?

Il weekend del 24 e 25 aprile è alle porte e le previsioni meteo delineano clima instabile con temporali complice il passaggio della perturbazione n.6
Clima23 Aprile 2023 - ore 20:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Aprile 2023 - ore 20:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend del 24 e 25 aprile è alle porte e milioni di italiani sono pronti a trascorrerlo magari fuori casa, ma come sarà il tempo? Le previsioni meteo e la tendenza delineano un clima instabile e variabile per il passaggio della perturbazione n.6 in arrivo da domenica 23 aprile nelle regioni del Nord.

Meteo, una nuova perturbazione al Nord: tornano piogge e temporali

Si preannuncia un weekend del 25 aprile incerto, climaticamente parlando, per chi ha deciso di passarlo tra un viaggio o una gita fuori porta. Le regioni del Nord, infatti, dalla giornata odierna dovranno fare i conti con il passaggio della perturbazione n.6 di aprile che determinerà un peggioramento del clima con temporali e piogge, anche di forte intensità, con un rinforzo dei venti meridionali ed occidentali. La tendenza meteo per il 25 aprile è ancora incerta, ma sicuramente l'Italia sarà attraversata da una nuova perturbazione, la n.7, i cui effetti questa volta si faranno sentire non solo al Nord, ma anche nelle regioni del Centro e Sud Adriatico. Nessun grande stravolgimento dal punto di vista delle temperature che si manterranno miti e stabili con valori al di sopra della norma.

Meteo, le previsioni del weekend del 25 aprile: che tempo farà?

L'ultima settimana di aprile parte all'insegna del maltempo, visto che lunedì 24 aprile sono previsti temporali e rovesci intensi nelle regioni del Nord-Est, Emilia Romagna e buona parte delle regioni centrali. Non solo, da segnalare anche nevicate fino ai 1700 metri sulle Alpi Orientali. La situazione migliora nel pomeriggio a Nord-Ovest e in Emilia, ma le piogge si faranno sentire in Romagna, nelle zone interne e adriatiche del Centro, in Puglia e in Campania. Temperature in leggero aumento a Nord-Ovest e Sicilia dove sono previsti picchi di 25-26 gradi, mentre in lieve flessione a Nord-Est.

Dopo l'allontanamento della perturbazione n.6 del mese, vivremo una breve tregua climatica visto che nella giornata di martedì 25 aprile è previsto il passaggio della perturbazione n.7 del mese che riporterà pioggia e maltempo a Nord-Est, Centro e a Sud. A salvarsi solo le zona di Nord-Ovest, coste centrali tirreniche e le Isole. La perturbazione n.7 si farà sentire per la presenza di venti localmente anche intensi da ovest/nord-ovest con raffiche fino a 60-70 km/h sui mari occidentali. In leggero calo le temperature, in particolare nelle zone di Nord-Est e regioni centrali adriatiche. Nella giornata di mercoledì 26 è previsto un veloce miglioramento del tempo grazie anche al graduale rinforzo dell’alta pressione che tornerà ad abbracciare l’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni
    Clima28 Ottobre 2026

    Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni

    Si preannuncia un weekend di Ognissanti dal clima variabile con piogge e sole in Italia. Le previsioni.
  • Onu, nuovo record per i gas serra: "Livelli senza precedenti"
    Clima28 Ottobre 2026

    Onu, nuovo record per i gas serra: "Livelli senza precedenti"

    Nel 2025 i principali gas responsabili dell’effetto serra hanno registrato valori record.
  • Inverno 2026-2027, nuovi segnali dai modelli: quando potrebbe arrivare la neve in Europa
    Clima28 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, nuovi segnali dai modelli: quando potrebbe arrivare la neve in Europa

    Nuovi segnali per l’inverno 2026-2027: possibili fasi fredde e nevose in Europa soprattutto tra gennaio e febbraio.
  • Meteo, previsioni della settimana: da martedì 27 anticiclone e nebbie, poi correnti fredde
    Clima27 Ottobre 2026

    Meteo, previsioni della settimana: da martedì 27 anticiclone e nebbie, poi correnti fredde

    L'anticiclone domina la scena per gran parte della settimana in Italia, poi torna il maltempo con freddo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Ottobre ore 18:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154