FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per Santa Lucia: dal caldo al freddo in pochi giorni? Ecco cosa ci attende

Le temperature più miti di questi giorni hanno le ore contate. E' in arrivo, per Santa Lucia, la quinta perturbazione del mese che si porterà dietro aria più fredda e un conseguente calo termico. I dettagli
Clima13 Dicembre 2023 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Dicembre 2023 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Occhi puntati sul meteo e sulle previsioni per Santa Lucia. Cosa dobbiamo aspettarci? Passeremo da temperature più calde a un clima più freddo nel giro di pochi giorni? E' in arrivo sull'Italia una nuova perturbazione che interesserà in primis il Centro - Nord e poi giovedì si sposterà al Sud, seguita da una temporanea irruzione di aria fredda. Ecco tutti i dettagli.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: che tempo farà per Santa Lucia?

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni, che tempo farà per Santa Lucia? Ci attendono nelle prossime ore cieli molto nuvolosi su gran parte d’Italia, ma con scarse precipitazioni e temperature oltre la norma, specialmente al Centro-Sud e nelle Isole dove i valori sono anche di 4-5 gradi al di sopra della media climatica. La quarta perturbazione del mese di dicembre è molto debole e porta con sé poche piogge sulle regioni tirreniche e nevicate ad alta quota in Val d’Aosta e sulle Alpi di confine.

E' in arrivo, però, la perturbazione numero 5 del mese che porterà un nuovo peggioramento. Da oggi, mercoledì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, tale perturbazione raggiungerà il Centro-Nord per poi scivolare al Centro-Sud giovedì.

Le temperature? Dopo alcuni giorni in cui abbiamo registrato valori oltre la norma, da giovedì ritorneremo su valori invernali. A seguire questa perturbazione vi è un flusso di aria fredda che determinerà un calo termico a partire dalle regioni settentrionali.

I dettagli delle previsioni giorno per giorno

Controllando le previsioni meteo nel dettaglio possiamo dire che mercoledì 13, giorno di Santa Lucia, avremo cieli molto nuvolosi o coperti su gran parte del Centro-Nord. In mattinata possibili nevicate sulle Alpi oltre i 1.600 metri, piogge e rovesci si potranno verificare in:

  • Liguria
  • Lombardia
  • Nord-Est

Sulle regioni centrali, specialmente settori interni e tirrenici, invece, il tempo potrà peggiorare a partire dal pomeriggio, anche con il rischio di temporali. Nel corso della giornata resisteranno parziali schiarite su diverse regioni quali: Abruzzo, Molise, estremo Sud e Sicilia.

Giovedì 14 dicembre la perturbazione abbandonerà il Nord Italia, dove di conseguenza il tempo sarà in miglioramento, per attraversare le regioni centro-meridionali. Avremo piogge e rovesci più probabili e localmente moderati sul medio versante adriatico, in Puglia e nel basso Tirreno. La ventilazione settentrionale, che accompagna il transito della perturbazione, sarà più intensa sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia, con il Maestrale da teso a forte. Ventoso anche l’arco alpino, con possibili episodi di Foehn nelle valli alpine e nelle zone pedemontane.

Tra venerdì 15 e sabato 16, arriverà poi aria più fredda che manterrà condizioni instabili e darà luogo ad una marcata intensificazione dei venti di Bora, Grecale e Tramontana. Come conseguenza assisteremo a un netto calo delle temperature dopo i valori insolitamente miti attesi in questa prima parte della settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 19 luglio 2025: 14 città a rischio con il bollino arancione e giallo del Ministero della Salute
    Clima18 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo il 19 luglio 2025: 14 città a rischio con il bollino arancione e giallo del Ministero della Salute

    Una nuova ondata di calore in Italia fa scattare lo stato d'allerta meteo per il caldo in 14 città. Ecco la lista e i livelli di criticità.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 19 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 19 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo il 19 luglio 2025 in alcuni regioni d'Italia alle prese con il passaggio di un fronte perturbato.
  • Meteo, torna il caldo africano con afa e aumento delle temperature: le previsioni
    Clima18 Luglio 2025

    Meteo, torna il caldo africano con afa e aumento delle temperature: le previsioni

    L'Italia si prepara a vivere la terza ondata di calore dell'estate 2025: in diverse città italiane scatta anche l'allerta caldo.
  • Meteo: quanto durerà la terza ondata di calore dell'estate 2025?
    Clima18 Luglio 2025

    Meteo: quanto durerà la terza ondata di calore dell'estate 2025?

    Nuova ondata di caldo africano in arrivo sull'Italia. Tra le aree più colpite quella del Centro-Sud. Ecco quanto durerà.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 01:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154