FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per Santa Lucia: dal caldo al freddo in pochi giorni? Ecco cosa ci attende

Le temperature più miti di questi giorni hanno le ore contate. E' in arrivo, per Santa Lucia, la quinta perturbazione del mese che si porterà dietro aria più fredda e un conseguente calo termico. I dettagli
Clima13 Dicembre 2023 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Dicembre 2023 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Occhi puntati sul meteo e sulle previsioni per Santa Lucia. Cosa dobbiamo aspettarci? Passeremo da temperature più calde a un clima più freddo nel giro di pochi giorni? E' in arrivo sull'Italia una nuova perturbazione che interesserà in primis il Centro - Nord e poi giovedì si sposterà al Sud, seguita da una temporanea irruzione di aria fredda. Ecco tutti i dettagli.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: che tempo farà per Santa Lucia?

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni, che tempo farà per Santa Lucia? Ci attendono nelle prossime ore cieli molto nuvolosi su gran parte d’Italia, ma con scarse precipitazioni e temperature oltre la norma, specialmente al Centro-Sud e nelle Isole dove i valori sono anche di 4-5 gradi al di sopra della media climatica. La quarta perturbazione del mese di dicembre è molto debole e porta con sé poche piogge sulle regioni tirreniche e nevicate ad alta quota in Val d’Aosta e sulle Alpi di confine.

E' in arrivo, però, la perturbazione numero 5 del mese che porterà un nuovo peggioramento. Da oggi, mercoledì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, tale perturbazione raggiungerà il Centro-Nord per poi scivolare al Centro-Sud giovedì.

Le temperature? Dopo alcuni giorni in cui abbiamo registrato valori oltre la norma, da giovedì ritorneremo su valori invernali. A seguire questa perturbazione vi è un flusso di aria fredda che determinerà un calo termico a partire dalle regioni settentrionali.

I dettagli delle previsioni giorno per giorno

Controllando le previsioni meteo nel dettaglio possiamo dire che mercoledì 13, giorno di Santa Lucia, avremo cieli molto nuvolosi o coperti su gran parte del Centro-Nord. In mattinata possibili nevicate sulle Alpi oltre i 1.600 metri, piogge e rovesci si potranno verificare in:

  • Liguria
  • Lombardia
  • Nord-Est

Sulle regioni centrali, specialmente settori interni e tirrenici, invece, il tempo potrà peggiorare a partire dal pomeriggio, anche con il rischio di temporali. Nel corso della giornata resisteranno parziali schiarite su diverse regioni quali: Abruzzo, Molise, estremo Sud e Sicilia.

Giovedì 14 dicembre la perturbazione abbandonerà il Nord Italia, dove di conseguenza il tempo sarà in miglioramento, per attraversare le regioni centro-meridionali. Avremo piogge e rovesci più probabili e localmente moderati sul medio versante adriatico, in Puglia e nel basso Tirreno. La ventilazione settentrionale, che accompagna il transito della perturbazione, sarà più intensa sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia, con il Maestrale da teso a forte. Ventoso anche l’arco alpino, con possibili episodi di Foehn nelle valli alpine e nelle zone pedemontane.

Tra venerdì 15 e sabato 16, arriverà poi aria più fredda che manterrà condizioni instabili e darà luogo ad una marcata intensificazione dei venti di Bora, Grecale e Tramontana. Come conseguenza assisteremo a un netto calo delle temperature dopo i valori insolitamente miti attesi in questa prima parte della settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove

    Il caldo africano torna protagonista in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo. Scopriamo la lista delle città a rischio.
  • Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti

    Anticiclone nordafricano in rinforzo sull’Italia: temperature in forte aumento e picco del caldo da domenica, con punte fino a 37-38 gradi.
  • Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni

    L'anticiclone nord-africano entra nel vivo con la seconda ondata di calore. Temperature in aumento in Italia con picchi fino a 37°.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno ore 23:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154