FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per Santa Lucia: dal caldo al freddo in pochi giorni? Ecco cosa ci attende

Le temperature più miti di questi giorni hanno le ore contate. E' in arrivo, per Santa Lucia, la quinta perturbazione del mese che si porterà dietro aria più fredda e un conseguente calo termico. I dettagli
Clima13 Dicembre 2023 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Dicembre 2023 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Occhi puntati sul meteo e sulle previsioni per Santa Lucia. Cosa dobbiamo aspettarci? Passeremo da temperature più calde a un clima più freddo nel giro di pochi giorni? E' in arrivo sull'Italia una nuova perturbazione che interesserà in primis il Centro - Nord e poi giovedì si sposterà al Sud, seguita da una temporanea irruzione di aria fredda. Ecco tutti i dettagli.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: che tempo farà per Santa Lucia?

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni, che tempo farà per Santa Lucia? Ci attendono nelle prossime ore cieli molto nuvolosi su gran parte d’Italia, ma con scarse precipitazioni e temperature oltre la norma, specialmente al Centro-Sud e nelle Isole dove i valori sono anche di 4-5 gradi al di sopra della media climatica. La quarta perturbazione del mese di dicembre è molto debole e porta con sé poche piogge sulle regioni tirreniche e nevicate ad alta quota in Val d’Aosta e sulle Alpi di confine.

E' in arrivo, però, la perturbazione numero 5 del mese che porterà un nuovo peggioramento. Da oggi, mercoledì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, tale perturbazione raggiungerà il Centro-Nord per poi scivolare al Centro-Sud giovedì.

Le temperature? Dopo alcuni giorni in cui abbiamo registrato valori oltre la norma, da giovedì ritorneremo su valori invernali. A seguire questa perturbazione vi è un flusso di aria fredda che determinerà un calo termico a partire dalle regioni settentrionali.

I dettagli delle previsioni giorno per giorno

Controllando le previsioni meteo nel dettaglio possiamo dire che mercoledì 13, giorno di Santa Lucia, avremo cieli molto nuvolosi o coperti su gran parte del Centro-Nord. In mattinata possibili nevicate sulle Alpi oltre i 1.600 metri, piogge e rovesci si potranno verificare in:

  • Liguria
  • Lombardia
  • Nord-Est

Sulle regioni centrali, specialmente settori interni e tirrenici, invece, il tempo potrà peggiorare a partire dal pomeriggio, anche con il rischio di temporali. Nel corso della giornata resisteranno parziali schiarite su diverse regioni quali: Abruzzo, Molise, estremo Sud e Sicilia.

Giovedì 14 dicembre la perturbazione abbandonerà il Nord Italia, dove di conseguenza il tempo sarà in miglioramento, per attraversare le regioni centro-meridionali. Avremo piogge e rovesci più probabili e localmente moderati sul medio versante adriatico, in Puglia e nel basso Tirreno. La ventilazione settentrionale, che accompagna il transito della perturbazione, sarà più intensa sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia, con il Maestrale da teso a forte. Ventoso anche l’arco alpino, con possibili episodi di Foehn nelle valli alpine e nelle zone pedemontane.

Tra venerdì 15 e sabato 16, arriverà poi aria più fredda che manterrà condizioni instabili e darà luogo ad una marcata intensificazione dei venti di Bora, Grecale e Tramontana. Come conseguenza assisteremo a un netto calo delle temperature dopo i valori insolitamente miti attesi in questa prima parte della settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese

    Le news di meteo in Piemonte segnalano le prime nevicate intense sulle Alpi e nel Cuneese. Si attendono altri fiocchi, ecco dove
  • Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte
    Clima5 Novembre 2026

    Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte

    Una violenta ondata di maltempo ha interessato la Sardegna con nubifragi e criticità. Molte scuole chiuse.
  • Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 5 novembre in Italia: ecco dove
    Clima4 Novembre 2026

    Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 5 novembre in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in alcune zone d'Italia per il 5 novembre 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Sud: maltempo anche nel weekend, ecco dove
    Clima4 Novembre 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Sud: maltempo anche nel weekend, ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia: piogge non solo al Centro-Sud, ma anche al Nord. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 13:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154