FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per gli ultimi giorni di gennaio: come si concluderà il mese?

Dall'aria artica all'anticiclone delle Azzorre. Ecco le previsioni meteo per gli ultimi giorni del mese di gennaio 2023. Cosa ci attende? Sole e nebbia lunedì, con massime in rialzo, ma nuova perturbazione martedì. I dettagli
Clima29 Gennaio 2023 - ore 14:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Gennaio 2023 - ore 14:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le previsioni meteo per gli ultimi giorni di gennaio come si concluderà il mese? Cosa dobbiamo aspettarci? Tra correnti fredde e l'arrivo dell'Anticiclone delle Azzorre trascorreremo la giornata di lunedì e martedì con temperature leggermente altalenanti. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo per gli ultimi giorni di gennaio: che tempo farà?

Cosa dicono le previsioni meteo per gli ultimi giorni di gennaio? Domenica 29 l'inverno continua a farsi sentire grazie alle correnti fredde nord-orientali insistono ancora sull'Italia continuando a generare una nuvolosità compatta sul settore adriatico e ancora un po’ di instabilità all'estremo Sud.

Lunedì 30 gennaio, invece, arriverà da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre e pertanto sull'Italia vi sarà un’attenuazione delle correnti fredde e il ritorno della stabilità in tutte le regioni. Cosa significa? Che si attende un conseguente rialzo delle temperature.

L'ultimo giorno del mese? Il 31 gennaio, tra la notte e la mattina, arriverà una nuova perturbazione con possibili sporadiche precipitazioni in Puglia, Calabria e Isole.

I dettagli delle previsioni per lunedì e martedì

Lunedì le previsioni meteo ci preannunciano tempo per lo più stabile in tutto il Paese. Qualche nuvola potrà coprire il cielo in Liguria, in Toscana, nelle regioni meridionali e  sulle Isole. Si preannunciano inoltre velature in transito da Nord verso Sud. In serata nuvole in aumento nei settori alpini con possibili nevicate sulle zone di confine dell’Alto Adige. Cosa aggiungere? Ebbene con l'arrivo del bel tempo sull'Italia avremo ovviamente la possibile formazione di banchi di nebbia fra notte e primo mattino nella Pianura Padana centrale e sulle coste dell’alto Adriatico. Le temperature? Zotto lo zero al Nord e al Centro. Le massime saranno però in leggero rialzo.

Martedì 31 gennaio vi sarà nuvolosità variabile all'estremo Nord-Ovest, sul medio-basso Adriatico e nel settore ionico. Nel resto del Paese vi saranno piogge e rovesci su regioni tirreniche e Sardegna, anche di forte intensità sulle coste del medio-basso Tirreno e nell'ovest della Sardegna dove saranno possibili anche dei temporali. Piogge sparse anche su: Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige con neve in montagna oltre 1100-1400 metri. Le temperature? In rialzo al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 00:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154