FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per gli ultimi giorni di gennaio: come si concluderà il mese?

Dall'aria artica all'anticiclone delle Azzorre. Ecco le previsioni meteo per gli ultimi giorni del mese di gennaio 2023. Cosa ci attende? Sole e nebbia lunedì, con massime in rialzo, ma nuova perturbazione martedì. I dettagli
Clima29 Gennaio 2023 - ore 14:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Gennaio 2023 - ore 14:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le previsioni meteo per gli ultimi giorni di gennaio come si concluderà il mese? Cosa dobbiamo aspettarci? Tra correnti fredde e l'arrivo dell'Anticiclone delle Azzorre trascorreremo la giornata di lunedì e martedì con temperature leggermente altalenanti. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo per gli ultimi giorni di gennaio: che tempo farà?

Cosa dicono le previsioni meteo per gli ultimi giorni di gennaio? Domenica 29 l'inverno continua a farsi sentire grazie alle correnti fredde nord-orientali insistono ancora sull'Italia continuando a generare una nuvolosità compatta sul settore adriatico e ancora un po’ di instabilità all'estremo Sud.

Lunedì 30 gennaio, invece, arriverà da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre e pertanto sull'Italia vi sarà un’attenuazione delle correnti fredde e il ritorno della stabilità in tutte le regioni. Cosa significa? Che si attende un conseguente rialzo delle temperature.

L'ultimo giorno del mese? Il 31 gennaio, tra la notte e la mattina, arriverà una nuova perturbazione con possibili sporadiche precipitazioni in Puglia, Calabria e Isole.

I dettagli delle previsioni per lunedì e martedì

Lunedì le previsioni meteo ci preannunciano tempo per lo più stabile in tutto il Paese. Qualche nuvola potrà coprire il cielo in Liguria, in Toscana, nelle regioni meridionali e  sulle Isole. Si preannunciano inoltre velature in transito da Nord verso Sud. In serata nuvole in aumento nei settori alpini con possibili nevicate sulle zone di confine dell’Alto Adige. Cosa aggiungere? Ebbene con l'arrivo del bel tempo sull'Italia avremo ovviamente la possibile formazione di banchi di nebbia fra notte e primo mattino nella Pianura Padana centrale e sulle coste dell’alto Adriatico. Le temperature? Zotto lo zero al Nord e al Centro. Le massime saranno però in leggero rialzo.

Martedì 31 gennaio vi sarà nuvolosità variabile all'estremo Nord-Ovest, sul medio-basso Adriatico e nel settore ionico. Nel resto del Paese vi saranno piogge e rovesci su regioni tirreniche e Sardegna, anche di forte intensità sulle coste del medio-basso Tirreno e nell'ovest della Sardegna dove saranno possibili anche dei temporali. Piogge sparse anche su: Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige con neve in montagna oltre 1100-1400 metri. Le temperature? In rialzo al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione
    Clima13 Agosto 2026

    Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la città di Napoli: non solo piogge, ma anche una tromba d'aria che ha sollevato polvere e sabbia.
  • ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo
    Clima13 Agosto 2026

    ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo

    Weekend di Ferragosto con caldo e sole. Dalla prossima settimana caldo in attenuazione e temperature in calo.
  • Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti
    Clima13 Agosto 2026

    Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti

    Cosa è accaduto a causa del maltempo a Roma? La violenta grandinata sulla Capitale, il vento forte e la pioggia battente hanno causato danni
  • Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?
    Clima12 Agosto 2026

    Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?

    Il caldo record in Italia ha le ore contate? Si attende dal 18 agosto una possibile una svolta. Cosa potrà accadere secondo le ultime tendenze?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 17:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154