FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per la fine dell’anno: l'alta pressione porta nebbie anche fitte

Nebbie, anche fitte, nella notte di San Silvestro. In Pianura Padana, sulle coste dell'Adriatico, in Salento e in altre zone l'ultima notte dell'anno si dovrà prestare attenzione ad una visibilità ridotta.
Clima30 Dicembre 2024 - ore 17:17 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Dicembre 2024 - ore 17:17 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per la fine dell'anno sottolineano che in questi ultimi giorni di dicembre 2024 sarà l'alta pressione a essere protagonista. Ciò comporterà però l'arrivo di nebbie, anche fitte, in diverse località, soprattutto nella notte del 31, ovvero quella di San Silvestro. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo per la fine dell'anno: che tempo farà?

Cosa preannunciano le previsioni meteo per la fine dell'ann0? Siamo giunti alla fine del 2024. Nelle prossime ore avremo: tempo stabile e asciutto e clima mite. Smog e nebbie torneranno a creare problemi in diverse zone. Soprattutto nella nottata di San Silvestro, una lunga notte che ci porterà a festeggiare l'arrivo del 2025: in Pianura Padana, Toscana e Lazio oltre che sulle coste dell'Adriatico e in Salento sarà protagonista una nebbia, a tratti anche fitta.

Insomma il tempo stabile almeno fino a Capodanno, con assenza di piogge e nevicate, in cui avremo temperature al di sopra della norma e un clima particolarmente mite sulle zone alpine ci porterà a fare i conti con il fastidio, e a volte anche il pericolo alla guida, causato dalle nebbie che dalla serata di San Silvestro. Il primo giorno del nuovo anno nuovo vedrà anche l’aumento di strati di nuvolosità bassa soprattutto tra Liguria e Toscana, Lombardia, Emilia Romagna e Sardegna.

Le previsioni nel dettaglio: ecco dove imperverserà la nebbia

Oggi, lunedì 30 dicembre, avremo tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni e per l’intera giornata. Un po’ di nubi in più sulla Liguria centrale. Temperature in lieve calo nei valori massimi al Nord, altrove valori stazionari.

Martedì 31 dicembre invece avremo ancora tempo stabile e temperature relativamente miti. Al mattino nebbie sul settore centro-orientale della Pianura padano-veneta. Qualche banco di nebbia sarà possibile anche su Salento e nei settori interni tra Toscana e Lazio. In giornata sole sulla maggior parte delle regioni, salvo locali nubi basse sulla Liguria. Nel pomeriggio del giorno di San Silvestro, l'ultimo giorno del 2024, avremo un aumento della nuvolosità anche sulla Sardegna meridionale e lungo le coste tirreniche.

Nella notte, infine, si potranno sviluppare nebbie anche fitte:

  • in Pianura Padana,
  • sulle coste dell’alto Adriatico,
  • nei settori interni tra Toscana,
  • Umbria,
  • alto Lazio,
  • in Salento.

Il primo giorno del nuovo anno sarà caratterizzato dalla formazione di nebbie o foschie dense e di nubi basse. Le prime saranno presenti con visibilità ridotta in Val Padana nella notte di San Silvestro, in successivo diradamento o sollevamento nel corso della mattinata di Capodanno. Le seconde si addenseranno inizialmente in Liguria, Toscana, in forma più irregolare anche nel Lazio, in Umbria, nel sud della Sardegna e aumenteranno nella seconda parte del giorno anche sulle pianure del Nord. Tutto ciò potrà però ridurre la formazione delle nebbie nella notte successiva, nebbie che quindi dovrebbero risultare meno dense e diffuse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima13 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Avviso di ondate di calore per il 14 agosto 2026 in Italia: la lista delle città da bollino rosso ed arancione.
  • Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione
    Clima13 Agosto 2026

    Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la città di Napoli: non solo piogge, ma anche una tromba d'aria che ha sollevato polvere e sabbia.
  • ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo
    Clima13 Agosto 2026

    ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo

    Weekend di Ferragosto con caldo e sole. Dalla prossima settimana caldo in attenuazione e temperature in calo.
  • Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti
    Clima13 Agosto 2026

    Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti

    Cosa è accaduto a causa del maltempo a Roma? La violenta grandinata sulla Capitale, il vento forte e la pioggia battente hanno causato danni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto ore 00:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154