FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per la fine dell’anno: l'alta pressione porta nebbie anche fitte

Nebbie, anche fitte, nella notte di San Silvestro. In Pianura Padana, sulle coste dell'Adriatico, in Salento e in altre zone l'ultima notte dell'anno si dovrà prestare attenzione ad una visibilità ridotta.
Clima30 Dicembre 2024 - ore 17:17 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Dicembre 2024 - ore 17:17 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per la fine dell'anno sottolineano che in questi ultimi giorni di dicembre 2024 sarà l'alta pressione a essere protagonista. Ciò comporterà però l'arrivo di nebbie, anche fitte, in diverse località, soprattutto nella notte del 31, ovvero quella di San Silvestro. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo per la fine dell'anno: che tempo farà?

Cosa preannunciano le previsioni meteo per la fine dell'ann0? Siamo giunti alla fine del 2024. Nelle prossime ore avremo: tempo stabile e asciutto e clima mite. Smog e nebbie torneranno a creare problemi in diverse zone. Soprattutto nella nottata di San Silvestro, una lunga notte che ci porterà a festeggiare l'arrivo del 2025: in Pianura Padana, Toscana e Lazio oltre che sulle coste dell'Adriatico e in Salento sarà protagonista una nebbia, a tratti anche fitta.

Insomma il tempo stabile almeno fino a Capodanno, con assenza di piogge e nevicate, in cui avremo temperature al di sopra della norma e un clima particolarmente mite sulle zone alpine ci porterà a fare i conti con il fastidio, e a volte anche il pericolo alla guida, causato dalle nebbie che dalla serata di San Silvestro. Il primo giorno del nuovo anno nuovo vedrà anche l’aumento di strati di nuvolosità bassa soprattutto tra Liguria e Toscana, Lombardia, Emilia Romagna e Sardegna.

Le previsioni nel dettaglio: ecco dove imperverserà la nebbia

Oggi, lunedì 30 dicembre, avremo tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni e per l’intera giornata. Un po’ di nubi in più sulla Liguria centrale. Temperature in lieve calo nei valori massimi al Nord, altrove valori stazionari.

Martedì 31 dicembre invece avremo ancora tempo stabile e temperature relativamente miti. Al mattino nebbie sul settore centro-orientale della Pianura padano-veneta. Qualche banco di nebbia sarà possibile anche su Salento e nei settori interni tra Toscana e Lazio. In giornata sole sulla maggior parte delle regioni, salvo locali nubi basse sulla Liguria. Nel pomeriggio del giorno di San Silvestro, l'ultimo giorno del 2024, avremo un aumento della nuvolosità anche sulla Sardegna meridionale e lungo le coste tirreniche.

Nella notte, infine, si potranno sviluppare nebbie anche fitte:

  • in Pianura Padana,
  • sulle coste dell’alto Adriatico,
  • nei settori interni tra Toscana,
  • Umbria,
  • alto Lazio,
  • in Salento.

Il primo giorno del nuovo anno sarà caratterizzato dalla formazione di nebbie o foschie dense e di nubi basse. Le prime saranno presenti con visibilità ridotta in Val Padana nella notte di San Silvestro, in successivo diradamento o sollevamento nel corso della mattinata di Capodanno. Le seconde si addenseranno inizialmente in Liguria, Toscana, in forma più irregolare anche nel Lazio, in Umbria, nel sud della Sardegna e aumenteranno nella seconda parte del giorno anche sulle pianure del Nord. Tutto ciò potrà però ridurre la formazione delle nebbie nella notte successiva, nebbie che quindi dovrebbero risultare meno dense e diffuse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo: neve fino al fondovalle, rischio valanghe elevate. La Protezione Civile attiva l'allerta "Alfa"
    Clima19 Febbraio 2026

    Maltempo: neve fino al fondovalle, rischio valanghe elevate. La Protezione Civile attiva l'allerta "Alfa"

    Una vasta area di bassa pressione sul Mediterraneo darà il via da giovedì 19 febbraio a nevicate estese sul Trentino Alto Adige con rischio elevato di valanghe.
  • Meteo, cambia tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, sull’Italia è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per giovedì 19 febbraio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni interessate.
  • Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove

    Breve tregua dal maltempo sull'Italia, anche se è passeggera visto che in serata torna il maltempo con piogge e neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 11:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154