FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per la fine dell’anno: l'alta pressione porta nebbie anche fitte

Nebbie, anche fitte, nella notte di San Silvestro. In Pianura Padana, sulle coste dell'Adriatico, in Salento e in altre zone l'ultima notte dell'anno si dovrà prestare attenzione ad una visibilità ridotta.
Clima30 Dicembre 2024 - ore 17:17 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Dicembre 2024 - ore 17:17 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per la fine dell'anno sottolineano che in questi ultimi giorni di dicembre 2024 sarà l'alta pressione a essere protagonista. Ciò comporterà però l'arrivo di nebbie, anche fitte, in diverse località, soprattutto nella notte del 31, ovvero quella di San Silvestro. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo per la fine dell'anno: che tempo farà?

Cosa preannunciano le previsioni meteo per la fine dell'ann0? Siamo giunti alla fine del 2024. Nelle prossime ore avremo: tempo stabile e asciutto e clima mite. Smog e nebbie torneranno a creare problemi in diverse zone. Soprattutto nella nottata di San Silvestro, una lunga notte che ci porterà a festeggiare l'arrivo del 2025: in Pianura Padana, Toscana e Lazio oltre che sulle coste dell'Adriatico e in Salento sarà protagonista una nebbia, a tratti anche fitta.

Insomma il tempo stabile almeno fino a Capodanno, con assenza di piogge e nevicate, in cui avremo temperature al di sopra della norma e un clima particolarmente mite sulle zone alpine ci porterà a fare i conti con il fastidio, e a volte anche il pericolo alla guida, causato dalle nebbie che dalla serata di San Silvestro. Il primo giorno del nuovo anno nuovo vedrà anche l’aumento di strati di nuvolosità bassa soprattutto tra Liguria e Toscana, Lombardia, Emilia Romagna e Sardegna.

Le previsioni nel dettaglio: ecco dove imperverserà la nebbia

Oggi, lunedì 30 dicembre, avremo tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni e per l’intera giornata. Un po’ di nubi in più sulla Liguria centrale. Temperature in lieve calo nei valori massimi al Nord, altrove valori stazionari.

Martedì 31 dicembre invece avremo ancora tempo stabile e temperature relativamente miti. Al mattino nebbie sul settore centro-orientale della Pianura padano-veneta. Qualche banco di nebbia sarà possibile anche su Salento e nei settori interni tra Toscana e Lazio. In giornata sole sulla maggior parte delle regioni, salvo locali nubi basse sulla Liguria. Nel pomeriggio del giorno di San Silvestro, l'ultimo giorno del 2024, avremo un aumento della nuvolosità anche sulla Sardegna meridionale e lungo le coste tirreniche.

Nella notte, infine, si potranno sviluppare nebbie anche fitte:

  • in Pianura Padana,
  • sulle coste dell’alto Adriatico,
  • nei settori interni tra Toscana,
  • Umbria,
  • alto Lazio,
  • in Salento.

Il primo giorno del nuovo anno sarà caratterizzato dalla formazione di nebbie o foschie dense e di nubi basse. Le prime saranno presenti con visibilità ridotta in Val Padana nella notte di San Silvestro, in successivo diradamento o sollevamento nel corso della mattinata di Capodanno. Le seconde si addenseranno inizialmente in Liguria, Toscana, in forma più irregolare anche nel Lazio, in Umbria, nel sud della Sardegna e aumenteranno nella seconda parte del giorno anche sulle pianure del Nord. Tutto ciò potrà però ridurre la formazione delle nebbie nella notte successiva, nebbie che quindi dovrebbero risultare meno dense e diffuse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 04:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154