FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: ecco quando arriva una pausa dalle precipitazioni

Clima ancora instabile in Italia, ma tra mercoledì e giovedì è in arrivo una tregua dal maltempo. Ecco le previsioni meteo.
Clima10 Dicembre 2024 - ore 16:11 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Dicembre 2024 - ore 16:11 - Redatto da Meteo.it

Alternanza di sole e nuvole in Italia, ma nelle prossime ore è prevista una tregua dal maltempo. Attenzione: si tratta solo di una fase momentanea, visto che nel weekend è previsto un peggioramento. Al Nord ancora gelate in pianura nelle prime ore del mattino.

Meteo, stop al maltempo: alternanza di sole e nuvole in Italia

Clima instabile in Italia, ma sta per attenuarsi la forte ondata di maltempo che ha colpito il nostro paese durante il weekend dell'Immacolata complice il passaggio della perturbazione n.3 del mese. Un vortice di bassa pressione continua ad interessare il nostro Paese favorendo un clima instabile con piogge occasionali, freddo e vento.

Nelle prossime ore, tra mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre, è previsto un miglioramento del tempo con uno stop alle piogge e temporali che hanno colpito la penisola negli ultimi giorni. Torna il sole anche al Nord, ma la tendenza meteo delinea un nuovo peggioramento nel fine settimana con il ritorno di piogge e temporali. Le temperature si confermano stabili con valori in linea col periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 11 dicembre 2024: cielo nuvoloso e coperto da Nord a Sud e possibili schiarite su Calabria meridionale e Sicilia. Non si esclude il rischio di piogge seppur deboli in Emilia Romagna, Lazio, Campania, Calabria settentrionale e Isole e in forma isolata su val padana centro-occidentale, basso Piemonte, Toscana, Umbria, Basilicata e Puglia. Neve su Alpi occidentali piemontesi e Appennino emiliano fin verso 500-800 metri. Stabili le temperature massime.

Mercoledì 12 dicembre 2024 stop al maltempo con qualche isolato rovescio solo tra Marche e Abruzzo, Lazio e Calabria. Bel tempo e schiarite nel resto dell'Italia con le temperature minime in calo, in particolare al Nord dove tornano le gelate in pianura all’alba.

Che tempo farà nei prossimi giorni?

La tendenza meteo per la seconda parte della settimana delinea un clima stabile e soleggiato in buona parte del Paese. In Sicilia, Sardegna e Calabria è previsto un fronte instabile con nuvole e possibili piogge anche a carattere di rovescio. In calo le temperature nei valori minimi al Centro-Nord con gelate nelle prime ore del mattino in Val Padana, mentre le massime saranno sotto le medie al Nord e sopra in Sicilia.

Tra venerdì 13 e sabato 14 dicembre è previsto l'arrivo di un flusso di correnti sud-occidentali che favoriranno nuovamente un clima instabile con il rischio di piogge e temporali che interesseranno particolarmente le regioni del Sud.

Al Nord si delineano giornate nuvolose con poche piogge, mentre sulle Alpi occidentali si registrano deboli nevicate. Da domenica 15 dicembre è previsto un impulso in discesa dal Nord Atlantico con l'inizio di una nuova fase instabile e l'arrivo di aria più fredda. Come sempre per una conferma e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni
    Clima11 Luglio 2026

    Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni

    Siamo nel pieno della terza ondata di calore del 2026: caldo intenso ed afa con temperature che potranno superare i 40°C.
  • Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Nuovo stato di allerta meteo per ondate di calore in Italia l'11 luglio 2026: caldo in crescita e temperature che sfiorano i 40°C da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'11 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'11 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia con lo stato di allerta meteo gialla diramato dalla Protezione Civile in diverse regioni.
  • Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo

    Allerta per ondate di calore il 10 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Luglio ore 22:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154