FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: ecco quando arriva una pausa dalle precipitazioni

Clima ancora instabile in Italia, ma tra mercoledì e giovedì è in arrivo una tregua dal maltempo. Ecco le previsioni meteo.
Clima10 Dicembre 2024 - ore 16:11 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Dicembre 2024 - ore 16:11 - Redatto da Meteo.it

Alternanza di sole e nuvole in Italia, ma nelle prossime ore è prevista una tregua dal maltempo. Attenzione: si tratta solo di una fase momentanea, visto che nel weekend è previsto un peggioramento. Al Nord ancora gelate in pianura nelle prime ore del mattino.

Meteo, stop al maltempo: alternanza di sole e nuvole in Italia

Clima instabile in Italia, ma sta per attenuarsi la forte ondata di maltempo che ha colpito il nostro paese durante il weekend dell'Immacolata complice il passaggio della perturbazione n.3 del mese. Un vortice di bassa pressione continua ad interessare il nostro Paese favorendo un clima instabile con piogge occasionali, freddo e vento.

Nelle prossime ore, tra mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre, è previsto un miglioramento del tempo con uno stop alle piogge e temporali che hanno colpito la penisola negli ultimi giorni. Torna il sole anche al Nord, ma la tendenza meteo delinea un nuovo peggioramento nel fine settimana con il ritorno di piogge e temporali. Le temperature si confermano stabili con valori in linea col periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 11 dicembre 2024: cielo nuvoloso e coperto da Nord a Sud e possibili schiarite su Calabria meridionale e Sicilia. Non si esclude il rischio di piogge seppur deboli in Emilia Romagna, Lazio, Campania, Calabria settentrionale e Isole e in forma isolata su val padana centro-occidentale, basso Piemonte, Toscana, Umbria, Basilicata e Puglia. Neve su Alpi occidentali piemontesi e Appennino emiliano fin verso 500-800 metri. Stabili le temperature massime.

Mercoledì 12 dicembre 2024 stop al maltempo con qualche isolato rovescio solo tra Marche e Abruzzo, Lazio e Calabria. Bel tempo e schiarite nel resto dell'Italia con le temperature minime in calo, in particolare al Nord dove tornano le gelate in pianura all’alba.

Che tempo farà nei prossimi giorni?

La tendenza meteo per la seconda parte della settimana delinea un clima stabile e soleggiato in buona parte del Paese. In Sicilia, Sardegna e Calabria è previsto un fronte instabile con nuvole e possibili piogge anche a carattere di rovescio. In calo le temperature nei valori minimi al Centro-Nord con gelate nelle prime ore del mattino in Val Padana, mentre le massime saranno sotto le medie al Nord e sopra in Sicilia.

Tra venerdì 13 e sabato 14 dicembre è previsto l'arrivo di un flusso di correnti sud-occidentali che favoriranno nuovamente un clima instabile con il rischio di piogge e temporali che interesseranno particolarmente le regioni del Sud.

Al Nord si delineano giornate nuvolose con poche piogge, mentre sulle Alpi occidentali si registrano deboli nevicate. Da domenica 15 dicembre è previsto un impulso in discesa dal Nord Atlantico con l'inizio di una nuova fase instabile e l'arrivo di aria più fredda. Come sempre per una conferma e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
    Clima3 Marzo 2026

    Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027

    Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di nuove anomali termiche.
  • Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì
    Clima3 Marzo 2026

    Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì

    L'alta pressione è in lieve indebolimento sull'Italia con il ritorno di piogge e nuvole in diverse regioni.
  • Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone
    Clima2 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone

    Una nuova perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di deboli piogge fino a mercoledì. Le previsioni meteo.
  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Marzo ore 07:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154