FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: ecco quando arriva una pausa dalle precipitazioni

Clima ancora instabile in Italia, ma tra mercoledì e giovedì è in arrivo una tregua dal maltempo. Ecco le previsioni meteo.
Clima10 Dicembre 2024 - ore 16:11 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Dicembre 2024 - ore 16:11 - Redatto da Meteo.it

Alternanza di sole e nuvole in Italia, ma nelle prossime ore è prevista una tregua dal maltempo. Attenzione: si tratta solo di una fase momentanea, visto che nel weekend è previsto un peggioramento. Al Nord ancora gelate in pianura nelle prime ore del mattino.

Meteo, stop al maltempo: alternanza di sole e nuvole in Italia

Clima instabile in Italia, ma sta per attenuarsi la forte ondata di maltempo che ha colpito il nostro paese durante il weekend dell'Immacolata complice il passaggio della perturbazione n.3 del mese. Un vortice di bassa pressione continua ad interessare il nostro Paese favorendo un clima instabile con piogge occasionali, freddo e vento.

Nelle prossime ore, tra mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre, è previsto un miglioramento del tempo con uno stop alle piogge e temporali che hanno colpito la penisola negli ultimi giorni. Torna il sole anche al Nord, ma la tendenza meteo delinea un nuovo peggioramento nel fine settimana con il ritorno di piogge e temporali. Le temperature si confermano stabili con valori in linea col periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 11 dicembre 2024: cielo nuvoloso e coperto da Nord a Sud e possibili schiarite su Calabria meridionale e Sicilia. Non si esclude il rischio di piogge seppur deboli in Emilia Romagna, Lazio, Campania, Calabria settentrionale e Isole e in forma isolata su val padana centro-occidentale, basso Piemonte, Toscana, Umbria, Basilicata e Puglia. Neve su Alpi occidentali piemontesi e Appennino emiliano fin verso 500-800 metri. Stabili le temperature massime.

Mercoledì 12 dicembre 2024 stop al maltempo con qualche isolato rovescio solo tra Marche e Abruzzo, Lazio e Calabria. Bel tempo e schiarite nel resto dell'Italia con le temperature minime in calo, in particolare al Nord dove tornano le gelate in pianura all’alba.

Che tempo farà nei prossimi giorni?

La tendenza meteo per la seconda parte della settimana delinea un clima stabile e soleggiato in buona parte del Paese. In Sicilia, Sardegna e Calabria è previsto un fronte instabile con nuvole e possibili piogge anche a carattere di rovescio. In calo le temperature nei valori minimi al Centro-Nord con gelate nelle prime ore del mattino in Val Padana, mentre le massime saranno sotto le medie al Nord e sopra in Sicilia.

Tra venerdì 13 e sabato 14 dicembre è previsto l'arrivo di un flusso di correnti sud-occidentali che favoriranno nuovamente un clima instabile con il rischio di piogge e temporali che interesseranno particolarmente le regioni del Sud.

Al Nord si delineano giornate nuvolose con poche piogge, mentre sulle Alpi occidentali si registrano deboli nevicate. Da domenica 15 dicembre è previsto un impulso in discesa dal Nord Atlantico con l'inizio di una nuova fase instabile e l'arrivo di aria più fredda. Come sempre per una conferma e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in diverse regioni. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 5 luglio: 15 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 5 luglio: 15 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità

    Bollino rosso, arancione e giallo in Italia per allerta meteo caldo il 5 luglio 2025 in diverse città. Ecco la lista del Ministero della Salute.
  • Meteo, l'anticiclone delle Azzorre decreta una pausa "fresca" con grandinate e crollo termico
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, l'anticiclone delle Azzorre decreta una pausa "fresca" con grandinate e crollo termico

    Il caldo ha le ore contate. Nelle prossime ore è in arrivo un sensibile peggioramento delle condizioni meteo: lo scenario.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Luglio ore 09:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154