FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: neve sull'Appennino centrale, ecco quando e dove

Torna la neve in Italia complice il passaggio di una nuova perturbazione. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Clima4 Dicembre 2024 - ore 16:42 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Dicembre 2024 - ore 16:42 - Redatto da Meteo.it

La neve torna ad imbiancare l'Appenino Centrale in questi giorni complice il passaggio di una serie di perturbazioni. Con l'arrivo del primo fine settimana di dicembre che coincide con il weekend dell'Immacolata è prevista una nuova ondata di freddo e maltempo con temperature in picchiata. Ecco le previsioni.

Meteo, neve in arrivo Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale anche sotto i 1000 metri

Il mese di dicembre è arrivato portando con sé un clima sicuramente più rigido rispetto a quello delle precedenti settimane. Il passaggio della prima perturbazione di dicembre ha riportato piogge e temporali in buona parte delle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord persiste l'alternanza di sole e nuvole.

In vista del weekend dell'Immacolata cambia tutto complice l’arrivo di una fase meteo estremamente dinamica e movimentata sull’Europa e sull’Italia. Al via una circolazione atmosferica più rigida con un clima che si farà decisamente più invernale con il ritorno di freddo, gelo e nevicate fino a bassa quota.

Ad aprire questo nuovo scenario climatica sarà la perturbazione numero 3 di dicembre che si preannuncia intensa, in discesa dall’Atlantico settentrionale. L'arrivo della perturbazione n.3 di dicembre è previsto tra sabato 7 e domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata.

Neve e temperature in calo per l'Immacolata dal Nord al Sud

La tendenza meteo, complice l'arrivo della perturbazione numero 3 di dicembre, delinea un clima sicuramente di stampo invernale con temperature in brusco calo, in particolare nelle regioni del Nord Italia. Non solo nel fine settimana dell'Immacolata previsti fenomeni temporaleschi, anche intensi, lungo tutto lo stivale. Dapprima il peggioramento interesserà le regioni del Nord per poi raggiungere anche il Centro-Sud.

Torna anche la neve sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale con la possibilità di nevicate anche a bassa quota sotto i 1000 metri nei settori alpini e prealpini. Attenzione anche al vento: sono previste, infatti, fortissime raffiche di vento oltre i 100 km/h sui mari attorno alla Penisola, sulle Isole e sui litorali tirrenici, con probabili mareggiate. In calo anche le temperature già da sabato 7 dicembre con i valori che in alcune regioni scenderanno anche sotto la media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: nebbie dal Piemonte all'Emilia Romagna
    Clima25 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: nebbie dal Piemonte all'Emilia Romagna

    Le news di meteo per i prossimi giorni segnalano la presenza di nebbie dal Piemonte all'Emilia e mettono in guardia sulla qualità dell'aria.
  • Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini
    Clima24 Febbraio 2026

    Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini

    Una potente tempesta di neve ha colpito New York City, Long Island e gli stati limitrofi con accumuli di più di 60 cm.
  • Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?
    Clima24 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?

    L'alta pressione resta protagonista in Italia con tempo soleggiato e temperature superiori alla media. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 10:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154