FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: neve sull'Appennino centrale, ecco quando e dove

Torna la neve in Italia complice il passaggio di una nuova perturbazione. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Clima4 Dicembre 2024 - ore 16:42 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Dicembre 2024 - ore 16:42 - Redatto da Meteo.it

La neve torna ad imbiancare l'Appenino Centrale in questi giorni complice il passaggio di una serie di perturbazioni. Con l'arrivo del primo fine settimana di dicembre che coincide con il weekend dell'Immacolata è prevista una nuova ondata di freddo e maltempo con temperature in picchiata. Ecco le previsioni.

Meteo, neve in arrivo Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale anche sotto i 1000 metri

Il mese di dicembre è arrivato portando con sé un clima sicuramente più rigido rispetto a quello delle precedenti settimane. Il passaggio della prima perturbazione di dicembre ha riportato piogge e temporali in buona parte delle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord persiste l'alternanza di sole e nuvole.

In vista del weekend dell'Immacolata cambia tutto complice l’arrivo di una fase meteo estremamente dinamica e movimentata sull’Europa e sull’Italia. Al via una circolazione atmosferica più rigida con un clima che si farà decisamente più invernale con il ritorno di freddo, gelo e nevicate fino a bassa quota.

Ad aprire questo nuovo scenario climatica sarà la perturbazione numero 3 di dicembre che si preannuncia intensa, in discesa dall’Atlantico settentrionale. L'arrivo della perturbazione n.3 di dicembre è previsto tra sabato 7 e domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata.

Neve e temperature in calo per l'Immacolata dal Nord al Sud

La tendenza meteo, complice l'arrivo della perturbazione numero 3 di dicembre, delinea un clima sicuramente di stampo invernale con temperature in brusco calo, in particolare nelle regioni del Nord Italia. Non solo nel fine settimana dell'Immacolata previsti fenomeni temporaleschi, anche intensi, lungo tutto lo stivale. Dapprima il peggioramento interesserà le regioni del Nord per poi raggiungere anche il Centro-Sud.

Torna anche la neve sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale con la possibilità di nevicate anche a bassa quota sotto i 1000 metri nei settori alpini e prealpini. Attenzione anche al vento: sono previste, infatti, fortissime raffiche di vento oltre i 100 km/h sui mari attorno alla Penisola, sulle Isole e sui litorali tirrenici, con probabili mareggiate. In calo anche le temperature già da sabato 7 dicembre con i valori che in alcune regioni scenderanno anche sotto la media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 27 maggio 2026: scatta il bollino arancione e giallo in 22 città d'Italia
    Clima26 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 27 maggio 2026: scatta il bollino arancione e giallo in 22 città d'Italia

    Prosegue l'ondata di calore in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo diramato per il 27 maggio 2026 in 22 città.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 27 maggio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima26 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 27 maggio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 27 maggio 2026 in alcune regioni d'Italia: scopriamo tutte le zone interessate dal bollettino.
  • Meteo, caldo in aumento nei prossimi giorni: arrivano le prime notti tropicali
    Clima26 Maggio 2026

    Meteo, caldo in aumento nei prossimi giorni: arrivano le prime notti tropicali

    Prosegue la prima ondata di calore del 2026 in Italia con temperature roventi da Nord e Sud anche con l'arrivo delle notti tropicali.
  • Meteo, fiammata africana al Nord: Como sfiora i 35°C, Lombardia fino a 37°C
    Clima26 Maggio 2026

    Meteo, fiammata africana al Nord: Como sfiora i 35°C, Lombardia fino a 37°C

    Caldo africano sull’Italia con picchi fino a 35-36°C soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio ore 19:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154