FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: neve sull'Appennino centrale, ecco quando e dove

Torna la neve in Italia complice il passaggio di una nuova perturbazione. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Clima4 Dicembre 2024 - ore 16:42 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Dicembre 2024 - ore 16:42 - Redatto da Meteo.it

La neve torna ad imbiancare l'Appenino Centrale in questi giorni complice il passaggio di una serie di perturbazioni. Con l'arrivo del primo fine settimana di dicembre che coincide con il weekend dell'Immacolata è prevista una nuova ondata di freddo e maltempo con temperature in picchiata. Ecco le previsioni.

Meteo, neve in arrivo Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale anche sotto i 1000 metri

Il mese di dicembre è arrivato portando con sé un clima sicuramente più rigido rispetto a quello delle precedenti settimane. Il passaggio della prima perturbazione di dicembre ha riportato piogge e temporali in buona parte delle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord persiste l'alternanza di sole e nuvole.

In vista del weekend dell'Immacolata cambia tutto complice l’arrivo di una fase meteo estremamente dinamica e movimentata sull’Europa e sull’Italia. Al via una circolazione atmosferica più rigida con un clima che si farà decisamente più invernale con il ritorno di freddo, gelo e nevicate fino a bassa quota.

Ad aprire questo nuovo scenario climatica sarà la perturbazione numero 3 di dicembre che si preannuncia intensa, in discesa dall’Atlantico settentrionale. L'arrivo della perturbazione n.3 di dicembre è previsto tra sabato 7 e domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata.

Neve e temperature in calo per l'Immacolata dal Nord al Sud

La tendenza meteo, complice l'arrivo della perturbazione numero 3 di dicembre, delinea un clima sicuramente di stampo invernale con temperature in brusco calo, in particolare nelle regioni del Nord Italia. Non solo nel fine settimana dell'Immacolata previsti fenomeni temporaleschi, anche intensi, lungo tutto lo stivale. Dapprima il peggioramento interesserà le regioni del Nord per poi raggiungere anche il Centro-Sud.

Torna anche la neve sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale con la possibilità di nevicate anche a bassa quota sotto i 1000 metri nei settori alpini e prealpini. Attenzione anche al vento: sono previste, infatti, fortissime raffiche di vento oltre i 100 km/h sui mari attorno alla Penisola, sulle Isole e sui litorali tirrenici, con probabili mareggiate. In calo anche le temperature già da sabato 7 dicembre con i valori che in alcune regioni scenderanno anche sotto la media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Dicembre ore 02:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154