FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: neve sull'Appennino centrale, ecco quando e dove

Torna la neve in Italia complice il passaggio di una nuova perturbazione. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Clima4 Dicembre 2024 - ore 16:42 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Dicembre 2024 - ore 16:42 - Redatto da Meteo.it

La neve torna ad imbiancare l'Appenino Centrale in questi giorni complice il passaggio di una serie di perturbazioni. Con l'arrivo del primo fine settimana di dicembre che coincide con il weekend dell'Immacolata è prevista una nuova ondata di freddo e maltempo con temperature in picchiata. Ecco le previsioni.

Meteo, neve in arrivo Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale anche sotto i 1000 metri

Il mese di dicembre è arrivato portando con sé un clima sicuramente più rigido rispetto a quello delle precedenti settimane. Il passaggio della prima perturbazione di dicembre ha riportato piogge e temporali in buona parte delle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord persiste l'alternanza di sole e nuvole.

In vista del weekend dell'Immacolata cambia tutto complice l’arrivo di una fase meteo estremamente dinamica e movimentata sull’Europa e sull’Italia. Al via una circolazione atmosferica più rigida con un clima che si farà decisamente più invernale con il ritorno di freddo, gelo e nevicate fino a bassa quota.

Ad aprire questo nuovo scenario climatica sarà la perturbazione numero 3 di dicembre che si preannuncia intensa, in discesa dall’Atlantico settentrionale. L'arrivo della perturbazione n.3 di dicembre è previsto tra sabato 7 e domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata.

Neve e temperature in calo per l'Immacolata dal Nord al Sud

La tendenza meteo, complice l'arrivo della perturbazione numero 3 di dicembre, delinea un clima sicuramente di stampo invernale con temperature in brusco calo, in particolare nelle regioni del Nord Italia. Non solo nel fine settimana dell'Immacolata previsti fenomeni temporaleschi, anche intensi, lungo tutto lo stivale. Dapprima il peggioramento interesserà le regioni del Nord per poi raggiungere anche il Centro-Sud.

Torna anche la neve sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale con la possibilità di nevicate anche a bassa quota sotto i 1000 metri nei settori alpini e prealpini. Attenzione anche al vento: sono previste, infatti, fortissime raffiche di vento oltre i 100 km/h sui mari attorno alla Penisola, sulle Isole e sui litorali tirrenici, con probabili mareggiate. In calo anche le temperature già da sabato 7 dicembre con i valori che in alcune regioni scenderanno anche sotto la media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute per il 23 luglio 2026: le città in allerta caldo
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo, il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute per il 23 luglio 2026: le città in allerta caldo

    Il caldo continua a farsi sentire in diverse città d'Italia coinvolte nel bollettino di allerta meteo caldo per il 23 luglio 2026.
  • Medio Adriatico, spettacolare tempesta di fulmini nella notte: la supercella resta attiva davanti al Teramano
    Clima22 Luglio 2026

    Medio Adriatico, spettacolare tempesta di fulmini nella notte: la supercella resta attiva davanti al Teramano

    Una lunga sequenza di fulmini tra le nubi e verso il mare ha illuminato il medio Adriatico, regalando una delle notti più spettacolari dell'estate con i fenomeni concentrati al largo della costa.
  • Meteo Italia, stop al caldo africano: arriva l’aria scandinava con un crollo delle temperature. Le previsioni
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo Italia, stop al caldo africano: arriva l’aria scandinava con un crollo delle temperature. Le previsioni

    Due perturbazioni mettono fine alla terza ondata di calore con un deciso calo delle temperature e piogge diffuse su gran parte del Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Luglio ore 22:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154