FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: tra sole, nebbia e una nuova perturbazione

L'Italia deve fare i conti con la seconda perturbazione di gennaio 2025: tornano piogge, neve e temperature in calo.
Clima7 Gennaio 2025 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Gennaio 2025 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it

Maltempo in Italia con il ritorno di piogge e temporali nelle regioni del Nord con un miglioramento anche delle condizioni della qualità dell'aria. Sulle Alpi torna la neve in una settimana che si preannuncia climaticamente invernale. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, una nuova perturbazione in Italia: tornano freddo e piogge

Si preannuncia una settimana all'insegna del maltempo complice il passaggio della seconda perturbazione di gennaio 2025 in transito da martedì 7 gennaio nelle regioni del Nord dove assisteremo ad un peggioramento delle condizioni meteo. Piogge e temporali, anche intensi, sono previsti non solo nelle regioni settentrionali, ma anche nelle zone di Nord-Est e versante tirrenico della Penisola. L'ondata di maltempo oltre a riportare piogge e temporali al Nord ha anche un effetto positivo sulla qualità dell'aria.

Se al Nord torna il maltempo nelle regioni del Centro-Sud affluisce una massa d'aria calda di natura sub-tropicale che determinerà un clima mite con temperature superiori alla norma. Attenzione: tra giovedì 9 e venerdì 10 gennaio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che delinea un possibile peggioramento delle condizioni meteo. In particolare nel fine settimana è possibile l'arrivo di una massa di aria fredda di origine artica.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 7 gennaio: tempo in miglioramento a Nord-Ovest, mentre alternanza di nuvole e piogge in Lombardia, Emilia Romagna e Nord-Est con la neve che torna sulle Alpi tra i 1000 e 1400 metri. Tempo nuvoloso anche nel resto del Paese con temporali e rovesci in Toscana, Sardegna e Campania. Nel pomeriggio schiarite in Sardegna e nelle regioni del Nord, ma piogge residue ancora in Friuli Venezia Giulia e lungo le coste venete. In calo le temperature in Sardegna, mentre in aumento al Nord-Ovest.

Nella giornata di mercoledì 8 gennaio ancora nuvole nelle regioni del Nord, ma anche Toscana, Umbria e Lazio. Piogge e rovesci in Liguria, Nord-Ovest della Toscana, mentre la neve torna ad imbiancare la Val d’Aosta e alto Piemonte. Da segnalare anche nebbie in pianura Padana. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature in aumento in Sardegna, mentre stabili altrove.

Che tempo farà nella prima settimana di gennaio 2025? La tendenza

Tra mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che interesserà dapprima le regioni del Nord con piogge e temporali per poi dirigersi verso il resto del paese. Tra le zone più colpite dalla nuova ondata di maltempo ci sono: l’estremo Nord-Est, il Levante Ligure, le regioni tirreniche e i settori occidentali delle Isole. Non solo, da venerdì 10 gennaio è previsto anche l'arrivo di una massa d'aria fredda proveniente dai Balcani che farà crollare di tanto le temperature.

La tendenza meteo per il fine settimana delinea l'arrivo di una massa d'aria fredda artica che determinerà un ulteriore calo delle temperature lungo tutto lo stivale. Non sono previste piogge, anche se dal lato occidentale non si esclude l'arrivo di una nuova perturbazione, ma la sua traiettoria è ancora incerta. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme ed ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia con l'arrivo della perturbazione n.4 di aprile che fa scendere anche le temperature da Nord a Sud.
  • Meteo, sarà un ponte dell'1 maggio bagnato? Le ultime tendenze
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo, sarà un ponte dell'1 maggio bagnato? Le ultime tendenze

    Sarà un 1° maggio soleggiato o servirà l'ombrello? Ecco le ultime previsioni meteo in vista del lungo ponte primaverile.
  • Maltempo a Milano: allerta gialla per temporali il 28 aprile
    Clima28 Aprile 2026

    Maltempo a Milano: allerta gialla per temporali il 28 aprile

    Allerta gialla per temporali a Milano: l’avviso della Regione Lombardia sarà valido dalla mezzanotte del 27 aprile fino alle 14 del 28 aprile.
  • Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni
    Clima27 Aprile 2026

    Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a indebolirsi in Italia lasciando spazio al transito di due perturbazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 23:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154