FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: tra sole, nebbia e una nuova perturbazione

L'Italia deve fare i conti con la seconda perturbazione di gennaio 2025: tornano piogge, neve e temperature in calo.
Clima7 Gennaio 2025 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Gennaio 2025 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it

Maltempo in Italia con il ritorno di piogge e temporali nelle regioni del Nord con un miglioramento anche delle condizioni della qualità dell'aria. Sulle Alpi torna la neve in una settimana che si preannuncia climaticamente invernale. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, una nuova perturbazione in Italia: tornano freddo e piogge

Si preannuncia una settimana all'insegna del maltempo complice il passaggio della seconda perturbazione di gennaio 2025 in transito da martedì 7 gennaio nelle regioni del Nord dove assisteremo ad un peggioramento delle condizioni meteo. Piogge e temporali, anche intensi, sono previsti non solo nelle regioni settentrionali, ma anche nelle zone di Nord-Est e versante tirrenico della Penisola. L'ondata di maltempo oltre a riportare piogge e temporali al Nord ha anche un effetto positivo sulla qualità dell'aria.

Se al Nord torna il maltempo nelle regioni del Centro-Sud affluisce una massa d'aria calda di natura sub-tropicale che determinerà un clima mite con temperature superiori alla norma. Attenzione: tra giovedì 9 e venerdì 10 gennaio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che delinea un possibile peggioramento delle condizioni meteo. In particolare nel fine settimana è possibile l'arrivo di una massa di aria fredda di origine artica.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 7 gennaio: tempo in miglioramento a Nord-Ovest, mentre alternanza di nuvole e piogge in Lombardia, Emilia Romagna e Nord-Est con la neve che torna sulle Alpi tra i 1000 e 1400 metri. Tempo nuvoloso anche nel resto del Paese con temporali e rovesci in Toscana, Sardegna e Campania. Nel pomeriggio schiarite in Sardegna e nelle regioni del Nord, ma piogge residue ancora in Friuli Venezia Giulia e lungo le coste venete. In calo le temperature in Sardegna, mentre in aumento al Nord-Ovest.

Nella giornata di mercoledì 8 gennaio ancora nuvole nelle regioni del Nord, ma anche Toscana, Umbria e Lazio. Piogge e rovesci in Liguria, Nord-Ovest della Toscana, mentre la neve torna ad imbiancare la Val d’Aosta e alto Piemonte. Da segnalare anche nebbie in pianura Padana. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature in aumento in Sardegna, mentre stabili altrove.

Che tempo farà nella prima settimana di gennaio 2025? La tendenza

Tra mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che interesserà dapprima le regioni del Nord con piogge e temporali per poi dirigersi verso il resto del paese. Tra le zone più colpite dalla nuova ondata di maltempo ci sono: l’estremo Nord-Est, il Levante Ligure, le regioni tirreniche e i settori occidentali delle Isole. Non solo, da venerdì 10 gennaio è previsto anche l'arrivo di una massa d'aria fredda proveniente dai Balcani che farà crollare di tanto le temperature.

La tendenza meteo per il fine settimana delinea l'arrivo di una massa d'aria fredda artica che determinerà un ulteriore calo delle temperature lungo tutto lo stivale. Non sono previste piogge, anche se dal lato occidentale non si esclude l'arrivo di una nuova perturbazione, ma la sua traiettoria è ancora incerta. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme ed ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi
    Clima16 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi

    Come sarà l’inverno 2026-2027 in Italia? El Niño sarà molto forte: ecco cosa indicano le tendenze su temperature, neve sulle Alpi e possibili irruzioni fredde.
  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
  • Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni
    Clima14 Ottobre 2026

    Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista sull'Italia con sole e temperature in aumento, in particolare al Centro-Nord e Sardegna.
  • Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia
    Clima13 Ottobre 2026

    Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia

    Il rapporto di Copernicus evidenzia un pianeta sempre più colpito dal riscaldamento globale: settembre 2026 è il secondo più caldo registrato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 11:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154