FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: tra sole, nebbia e una nuova perturbazione

L'Italia deve fare i conti con la seconda perturbazione di gennaio 2025: tornano piogge, neve e temperature in calo.
Clima7 Gennaio 2025 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Gennaio 2025 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it

Maltempo in Italia con il ritorno di piogge e temporali nelle regioni del Nord con un miglioramento anche delle condizioni della qualità dell'aria. Sulle Alpi torna la neve in una settimana che si preannuncia climaticamente invernale. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, una nuova perturbazione in Italia: tornano freddo e piogge

Si preannuncia una settimana all'insegna del maltempo complice il passaggio della seconda perturbazione di gennaio 2025 in transito da martedì 7 gennaio nelle regioni del Nord dove assisteremo ad un peggioramento delle condizioni meteo. Piogge e temporali, anche intensi, sono previsti non solo nelle regioni settentrionali, ma anche nelle zone di Nord-Est e versante tirrenico della Penisola. L'ondata di maltempo oltre a riportare piogge e temporali al Nord ha anche un effetto positivo sulla qualità dell'aria.

Se al Nord torna il maltempo nelle regioni del Centro-Sud affluisce una massa d'aria calda di natura sub-tropicale che determinerà un clima mite con temperature superiori alla norma. Attenzione: tra giovedì 9 e venerdì 10 gennaio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che delinea un possibile peggioramento delle condizioni meteo. In particolare nel fine settimana è possibile l'arrivo di una massa di aria fredda di origine artica.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 7 gennaio: tempo in miglioramento a Nord-Ovest, mentre alternanza di nuvole e piogge in Lombardia, Emilia Romagna e Nord-Est con la neve che torna sulle Alpi tra i 1000 e 1400 metri. Tempo nuvoloso anche nel resto del Paese con temporali e rovesci in Toscana, Sardegna e Campania. Nel pomeriggio schiarite in Sardegna e nelle regioni del Nord, ma piogge residue ancora in Friuli Venezia Giulia e lungo le coste venete. In calo le temperature in Sardegna, mentre in aumento al Nord-Ovest.

Nella giornata di mercoledì 8 gennaio ancora nuvole nelle regioni del Nord, ma anche Toscana, Umbria e Lazio. Piogge e rovesci in Liguria, Nord-Ovest della Toscana, mentre la neve torna ad imbiancare la Val d’Aosta e alto Piemonte. Da segnalare anche nebbie in pianura Padana. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature in aumento in Sardegna, mentre stabili altrove.

Che tempo farà nella prima settimana di gennaio 2025? La tendenza

Tra mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che interesserà dapprima le regioni del Nord con piogge e temporali per poi dirigersi verso il resto del paese. Tra le zone più colpite dalla nuova ondata di maltempo ci sono: l’estremo Nord-Est, il Levante Ligure, le regioni tirreniche e i settori occidentali delle Isole. Non solo, da venerdì 10 gennaio è previsto anche l'arrivo di una massa d'aria fredda proveniente dai Balcani che farà crollare di tanto le temperature.

La tendenza meteo per il fine settimana delinea l'arrivo di una massa d'aria fredda artica che determinerà un ulteriore calo delle temperature lungo tutto lo stivale. Non sono previste piogge, anche se dal lato occidentale non si esclude l'arrivo di una nuova perturbazione, ma la sua traiettoria è ancora incerta. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme ed ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni

    Piogge al Centro-Sud, ma da sabato 29 novembre migliora il tempo con il ritorno del sole. Le previsioni meteo del weekend e della settimana.
  • Meteo, allerta gialla il 29 novembre in Italia: ecco dove
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 29 novembre in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta gialla il 29 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità nelle regioni del Centro-Sud.
  • Neve e raffiche di vento in Abruzzo: nevicata intensa a Prati di Tivo imbiancata da oltre mezzo metro di neve - Immagini
    Clima28 Novembre 2025

    Neve e raffiche di vento in Abruzzo: nevicata intensa a Prati di Tivo imbiancata da oltre mezzo metro di neve - Immagini

    Neve in Abruzzo: Prati di Tivo imbiancata da oltre 50 cm di neve. Spostarsi con prudenza in caso di necessità
  • Neve in Algeria: le immagini sorprendenti del Paese africano imbiancato – Foto e Video
    Clima28 Novembre 2025

    Neve in Algeria: le immagini sorprendenti del Paese africano imbiancato – Foto e Video

    La neve ha imbiancato l'Algeria. Uno scenario sorprendente, soprattutto in alcune regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 22:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154