FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: tra sole, nebbia e una nuova perturbazione

L'Italia deve fare i conti con la seconda perturbazione di gennaio 2025: tornano piogge, neve e temperature in calo.
Clima7 Gennaio 2025 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Gennaio 2025 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it

Maltempo in Italia con il ritorno di piogge e temporali nelle regioni del Nord con un miglioramento anche delle condizioni della qualità dell'aria. Sulle Alpi torna la neve in una settimana che si preannuncia climaticamente invernale. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, una nuova perturbazione in Italia: tornano freddo e piogge

Si preannuncia una settimana all'insegna del maltempo complice il passaggio della seconda perturbazione di gennaio 2025 in transito da martedì 7 gennaio nelle regioni del Nord dove assisteremo ad un peggioramento delle condizioni meteo. Piogge e temporali, anche intensi, sono previsti non solo nelle regioni settentrionali, ma anche nelle zone di Nord-Est e versante tirrenico della Penisola. L'ondata di maltempo oltre a riportare piogge e temporali al Nord ha anche un effetto positivo sulla qualità dell'aria.

Se al Nord torna il maltempo nelle regioni del Centro-Sud affluisce una massa d'aria calda di natura sub-tropicale che determinerà un clima mite con temperature superiori alla norma. Attenzione: tra giovedì 9 e venerdì 10 gennaio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che delinea un possibile peggioramento delle condizioni meteo. In particolare nel fine settimana è possibile l'arrivo di una massa di aria fredda di origine artica.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 7 gennaio: tempo in miglioramento a Nord-Ovest, mentre alternanza di nuvole e piogge in Lombardia, Emilia Romagna e Nord-Est con la neve che torna sulle Alpi tra i 1000 e 1400 metri. Tempo nuvoloso anche nel resto del Paese con temporali e rovesci in Toscana, Sardegna e Campania. Nel pomeriggio schiarite in Sardegna e nelle regioni del Nord, ma piogge residue ancora in Friuli Venezia Giulia e lungo le coste venete. In calo le temperature in Sardegna, mentre in aumento al Nord-Ovest.

Nella giornata di mercoledì 8 gennaio ancora nuvole nelle regioni del Nord, ma anche Toscana, Umbria e Lazio. Piogge e rovesci in Liguria, Nord-Ovest della Toscana, mentre la neve torna ad imbiancare la Val d’Aosta e alto Piemonte. Da segnalare anche nebbie in pianura Padana. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature in aumento in Sardegna, mentre stabili altrove.

Che tempo farà nella prima settimana di gennaio 2025? La tendenza

Tra mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che interesserà dapprima le regioni del Nord con piogge e temporali per poi dirigersi verso il resto del paese. Tra le zone più colpite dalla nuova ondata di maltempo ci sono: l’estremo Nord-Est, il Levante Ligure, le regioni tirreniche e i settori occidentali delle Isole. Non solo, da venerdì 10 gennaio è previsto anche l'arrivo di una massa d'aria fredda proveniente dai Balcani che farà crollare di tanto le temperature.

La tendenza meteo per il fine settimana delinea l'arrivo di una massa d'aria fredda artica che determinerà un ulteriore calo delle temperature lungo tutto lo stivale. Non sono previste piogge, anche se dal lato occidentale non si esclude l'arrivo di una nuova perturbazione, ma la sua traiettoria è ancora incerta. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme ed ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta ondate di calore il 16 luglio 2025, 16 città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima15 Luglio 2025

    Meteo, allerta ondate di calore il 16 luglio 2025, 16 città a rischio per il Ministero della Salute

    Bollettino di allerta meteo per ondate di calore il 16 luglio 2025 in Italia. Diverse le città contrassegnate dal bollino arancione e giallo.
  • Alluvioni lampo colpiscono il Nord-Est degli Usa: New York e New Jersey sott'acqua
    Clima15 Luglio 2025

    Alluvioni lampo colpiscono il Nord-Est degli Usa: New York e New Jersey sott'acqua

    Cosa sta succedendo nel Nord - Est degli Usa a causa di alluvioni lampo? Si registrano allagamenti e danni a New York e nel New Jersey. Le news
  • Meteo, nuova ondata di calore in arrivo con temperature oltre i 35°: le previsioni
    Clima15 Luglio 2025

    Meteo, nuova ondata di calore in arrivo con temperature oltre i 35°: le previsioni

    Bel tempo caldo e soleggiato da Nord a Sud in Italia: nei prossimi giorni nuova impennata delle temperature con picchi oltre i 35°.
  • Meteo, allerta caldo 15 luglio 2025, 12 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali
    Clima14 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 15 luglio 2025, 12 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali

    Torna l'allerta meteo per ondate di calore il 15 luglio 2025 in diverse città italiane contrassegnate dal bollino arancione e giallo. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 20:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154