FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: cosa dicono le previsioni per la metà di giugno 2024?

Clima instabile al Nord con piogge e temporali, mentre caldo e sole al Sud. Quando arriverà l'estate?
Clima12 Giugno 2024 - ore 16:18 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Giugno 2024 - ore 16:18 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è ancora climaticamente divisa in due. Al Nord prosegue l'ondata di maltempo con piogge e rovesci intensi, mentre al Sud bel tempo con caldo, sole e temperature in aumento. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, che tempo farà a metà giugno in Italia?

Caldo e sole al Sud e Sicilia, mentre al Nord alternanza di sole e piogge con un clima instabile e variabile. Si presenta ancora spaccata in due l'Italia divisa un clima estivo nelle regioni meridionali e un clima misto tra afa e piogge al Nord. La situazione non è destinata a migliorare visto che nelle prossime ore è previsto l'arrivo della perturbazione n.5 di giugno dal Nord Europa che interesserà nuovamente le regioni settentrionali.

Una parziale attenuazione è prevista da giovedì 13 giugno complice l'allontanamento verso i Balcani della perturbazione, i cui effetti si faranno sentire nelle regioni del Centro. Da venerdì 14 giugno clima in miglioramento al Nord con sole, bel tempo e un aumento delle temperature, mentre al Sud e Isole ancora clima stabile e soleggiato grazie alla alta pressione africana.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. Dopo la giornata di mercoledì 12 giugno con sole e caldo al Sud e clima instabile e nuvoloso ad alto rischio di precipitazioni al Nord, nella giornata di giovedì 13 giugno le previsioni delineano bel tempo con sole in Sardegna e al Sud, mentre nuvole in Calabria e Sicilia. Al Nord-Ovest arrivano le schiarite con alternanza di nuvole e piogge tra Lombardia orientale, Liguria, Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, Appennino laziale e Abruzzo. Le temperature in calo in calo in Emilia Romagna e al Centro, a fine giornata anche all’estremo Sud e in Sicilia.

Meteo, la tendenza del weekend in Italia

Che tempo farà il weekend in Italia? Da venerdì 14 giugno 2024 ancora clima instabile e variabile per l'arrivo di una veloce perturbazione che porterà nuove piogge e temporali prima di lasciare il nostro paese diretta verso i Balcani e la Grecia lambendo così il medio Adriatico e le zone appenniniche del Centro-sud. Dopo l'abbassamento delle temperature nelle regioni del Centro-Nord per il passaggio della perturbazione n.5 di giugno, da venerdì 14 giugno è previsto un aumento con i valori che risaliranno nelle regioni settentrionali ritornando così nella media.

Tra sabato 15 e domenica 16 giugno è previsto il passaggio di una nuova perturbazione, la n.6 del mese, che interesserà le regioni del Nord con nuovi rovesci e temporali che insisteranno soprattutto sul settore alpino. Weekend con nuvole al Nord e in alcune regioni del Centro-Sud, ma temperature in aumento con i valori che sfioreranno i 30° al Sud e Isole. Le previsioni meteo per la prossima settimana delineano una situazione più tranquilla con tempo tempo stabile e un’ulteriore crescita delle temperature che a metà settimana supereranno anche i 35° in Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?

    Che tempo farà, secondo le ultime previsioni meteo, durante il ponte dell'Immacolata? Ecco tutti i dettagli per il lungo weekend di festa.
  • Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?

    Dicembre si apre all’insegna del maltempo: Nord e medio versante tirrenico i settori più colpiti. Le previsioni meteo.
  • Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni

    Piogge al Centro-Sud, ma da sabato 29 novembre migliora il tempo con il ritorno del sole. Le previsioni meteo del weekend e della settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 07:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154