FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: previsioni: maltempo e aria più fredda in arrivo, i dettagli

E' in arrivo aria più fredda su tutta Italia da Nord a Sud. Soprattutto a Sud le temperature caleranno anche di 10 gradi andando a determinare una temporanea fine della fase estiva e portandosi anche sotto media
Clima27 Settembre 2024 - ore 21:34 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Settembre 2024 - ore 21:34 - Redatto da Meteo.it

Occhi puntati sul meteo e sulle previsioni per i prossimi giorni. L'ondata di maltempo - concretizzata con l'arrivo dell’intensa perturbazione atlantica - la numero otto del mese - che imperversa e imperverserà soprattutto sul Nord Italia. Si porterà dietro un'ondata di aria più fredda pronta a far calare, per qualche giorno, le temperature anche di 8-10 gradi da Nord a Sud. Ecco tutti i dettagli.

Meteo, previsioni: maltempo e freddo sull'Italia a fine settembre

Le previsioni meteo segnalano la presenza di una intensa perturbazione atlantica - la numero 8 del mese - responsabile di condizioni di tempo instabile. Nella giornata di sabato 28 settembre il maltempo, scivolando lungo i Balcani, lambirà anche le nostre regioni centro-meridionali e per questo motivo assisteremo allo sviluppo di locali rovesci o temporali. Nella stessa giornata la coda di un’altra perturbazione atlantica porterà un po’ di instabilità tra Lombardia e regioni di Nord-Est. Domenica 29 settembre, invece, la perturbazione numero 9 del mese, si allungherà sulle regioni centrali adriatiche.

Con due perturbazioni in concomitanza sull'Italia, cosa accadrà alle temperature? Ebbene se sabato le temperature al Sud saranno superiori alla norma e pienamente estive, nella notte tra sabato e domenica venti più freddi settentrionali sostituiranno gradualmente i tiepidi venti da sud, determinando un sensibile calo termico a partire dal Centro-Nord.

Le previsioni nel dettaglio

Cosa succederà regione per regione? Nello specifico sabato 28 settembre avremo tempo generalmente soleggiato al Nord-Ovest, ma anche su Toscana e Sardegna. Vi sarà nuvolosità variabile nel resto d’Italia con locali rovesci o temporali nel corso della giornata:

  • al Nord-Est,
  • Lombardia orientale,
  • Abruzzo,
  • Molise,
  • interno del Lazio,
  • Campania,
  • Puglia,
  • Calabria tirrenica
  • nord-est della Sicilia

Vi potranno essere inoltre isolati rovesci pomeridiani anche sulle Alpi occidentali. Le temperature saranno in calo al Centro-Nord, in Sardegna, Campania e nord Sicilia mentre i valori si manterranno prettamente estivi e prossimi ai 30 gradi in: Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Domenica 29 settembre una residua instabilità interesserà. tra la notte e il mattino, le regioni del medio e basso Adriatico dove comunque il tempo migliorerà già nel pomeriggio. Le correnti nord-occidentali che seguono il fronte, oltre che prevalentemente asciutte, saranno fresche con venti settentrionali sostenuti al suolo che determineranno la fine della fase “estiva” anche all’estremo Sud. Insomma le temperature temporaneamente risulteranno anche leggermente sotto la media da Nord a Sud.

Nei primi giorni della prossima settimana si prospetta una fase anticiclonica nell’area mediterraneo con tempo stabile e per lo più soleggiato soprattutto sulle regioni centromeridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo

    Scatta l'allerta meteo arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità, dalla Lombardia alla Campania.
  • Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono

    Ancora caldo al Sud: 5 le città a rischio allerta meteo per ondate di calore secondo il Ministero della Salute nella giornata 8 luglio 2025.
  • Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni

    La seconda settimana di luglio al via con piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord e una prima tregua dal grande caldo al Sud.
  • Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta
    Clima7 Luglio 2025

    Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta

    Dopo il caldo estremo arrivano forti nubifragi sul Nord. Colpiti in particolare Milano e il Milanese, dove è morta una donna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Luglio ore 22:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154