FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: il ritorno del caldo anomalo estivo, ecco dove e quando

Tra mercoledì e venerdì, soprattutto al Sud, avremo una nuova ondata di caldo anomalo. L'estate sembrerà non voler lasciare l'Italia e la colonnina di mercurio potrà. soprattutto venerdì, arrivare a raggiungere temperature vicine ai 35 gradi
Clima16 Ottobre 2023 - ore 17:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Ottobre 2023 - ore 17:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci parlano sì dell'arrivo dell'autunno su diverse regioni d'Italia, ma anche il ritorno del caldo anomalo. Faremo ancora i conti con temperature più alte delle medie stagionali ed un clima che di autunnale pare avere ben poco, anzi che ricorda molto di più l'estate. Dove? Quando? Ecco tutti i dettagli nello specifico.

Previsioni meteo: il ritorno del caldo e di temperature oltre le medie

Le previsioni meteo ci preannunciano una settimana di metà mese piuttosto movimentata a causa del passaggio di alcune perturbazioni che riporteranno sull’Italia le piogge e un clima più consono al periodo. Dopo un primo calo termico al Centro-Nord, con effetti in espansione anche sulle regioni meridionali, eccetto in Sicilia, dove continua il caldo anomalo, vivremo giornate all'insegna dell'arrivo di nuove perturbazioni pronte a coinvolgere, rapidamente, anche la Sardegna, il Sud e zone limitrofe del Centro, per poi allontanarsi anch’essa verso levante.

Dopo la terza perturbazione nel giro di pochi giorni, però, a causa della presenza di una vasta depressione che si posizionerà sull’Europa occidentale, verrà favorita una nuova risalita di aria calda dal Nord Africa. Tra mercoledì e venerdì infatti vi sarà nuovo sensibile rialzo termico con temperature che potranno raggiungere picchi massimi anche oltre i 30 gradi sulle regioni meridionali e sul medio Adriatico.

Cosa cambia tra mercoledì e venerdì sull'Italia?

Come abbiamo visto il ritorno del caldo è associato ad una perturbazione, la terza della settimana e la numero quattro del mese che tra mercoledì e giovedì porterà piogge sul Nord-Est, la Lombardia e il settore intorno al Ligure fino all’alta Toscana. Nel resto d'Italia, però, a causa di questa perturbazione e della conseguente depressione le temperature saranno in aumento. Altra possibile causa di questp0 aumento è da riscontrare nei venti meridionali che soprattutto al Sud e nelle Isole riporteranno una massa d’aria decisamente calda e di stampo estivo.

Nella giornata di venerdì 20 ottobre avremo molto probabilmente aria molto calda verso il Meridione dove le temperature potranno avere una impennata. Avremo cioè valori da estate piena con locali punte vicine ai 35 gradi.

Quando finirà la nuova ondata di caldo? Nel weekend potrebbe avanzare da Ovest un’area depressionaria più incisiva e attiva in grado di portare condizioni di tempo tra il perturbato e l’instabile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 09:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154